Come Investire In Criptovalute, La Moda Del Momento

0
50

Investire in criptovalute è un po’ la moda del momento: strumenti che hanno vissuto letteralmente un boom negli ultimi mesi ma che rappresentano, per molti, ancora un tabu. Capire come funzionano e quali sono i meccanismi che vi sono alla base è affare per pochi.

Come Investire In Criptovalute, La Moda Del Momento

Nell’ultimo decennio, il valore della criptovaluta, soprattutto alcune come nel caso del Bitcoin, è salito alle stelle oltre le aspettative di molti investitori che hanno eletto le monete digitali a vero e proprio bene rifugio. Cerchiamo di capire meglio come investire su questi asset con il supporto di Criptovalute24.com.

Cosa sono concretamente le criptovalute?

“La criptovaluta è una valuta virtuale detenuta e distribuita online. In realtà, è un asset digitale che può guadagnare o perdere valore in modo simile alle azioni e alle obbligazioni. Mentre una valuta in contanti incorpora banconote e monete metalliche, una criptovaluta utilizza una moneta, token o unità virtuale.”

Dove si possono acquistare?

“Si possono acquistare monete/token/unità da qualsiasi azienda che faciliti gli scambi di criptovaluta e, al contempo, si possono scambiare, acquistare o vendere con altre persone che possiedono criptovalute, non diversamente dal commercio di azioni.

Ciò che distingue la criptovaluta dalla valuta standard (oltre al fatto che non ci sono contanti fisici) è che la criptovaluta è decentralizzata. Non esiste un’autorità centrale che governi la valuta.”

Come si investe in criptovalute?

“Il metodo più diretto e diffuso è quello di ricorrere ai cosiddetti exchange, piattaforme online dove è possibile acquistare direttamente criptovalute in cambio di denaro reale o scambiare criptovalute tra di loro.

In questo caso le monete virtuali andranno a confluire in un wallet virtuale dove saranno conservate. C’è poi anche chi opta per acquisto finanziario, ovvero investendo nelle azioni di società che hanno servizi relativi alla criptovaluta o detengono monete stesse.”

Quanto è rischioso oggi investire su questi asset?

“Certamente non è un qualcosa esente da rischi: si parla di un mondo relativamente nuovo, virtuale, oltre che di un comparto estremamente volatile. Oggi le criptovalute stanno salendo alle stelle ma nulla toglie che un domani i loro valori potrebbero crollare repentinamente.

Ecco perché gli esperti raccomandano di non investire mai cifre eccessivamente alte in questo settore. E naturalmente vale il consiglio di sempre: ovvero, meglio diversificare ed evitare di accentrare tutti i propri risparmi su un solo asset.”