Come Imparare A Suonare Il Pianoforte Online e Gratis

0
229

Dai un’occhiata a questi siti Web gratuiti per l’apprendimento del pianoforte! Se sogni di suonare il piano, inizia a imparare con queste sette risorse gratuite.

Come Imparare A Suonare Il Pianoforte Online e Gratis

Il pianoforte è uno degli strumenti più famoisi, belli e versatili che puoi imparare a suonare. Condivide gran parte del suo design con una tastiera ed è un buon punto di partenza per chiunque sia interessato alla musica.

Questo strumento costituisce la base di molti brani classici, nonché parte integrante della musica popolare. Inoltre, è uno ottimo modo per apprendere una nuova abilità, ridurre lo stress e ispirare la creatività.

Pronto a tuffarti? Assicurati di avere una tastiera di fronte a te e dai un’occhiata ai migliori siti per imparare il pianoforte online. Se non conosci questo strumento, queste lezioni di pianoforte online gratuite saranno un eccellente punto di partenza.

1. Piano Lessons

Come Imparare A Suonare Il Pianoforte Online e Gratis

Piano Lessons è una risorsa degli insegnanti di Pianote, che offre lezioni di pianoforte online. Mentre Pianote addebita una tariffa per l’apprendimento del pianoforte online, Piano Lessons è completamente gratuito.

Il sito combina tutorial online guidati con video di YouTube didattici. Se hai appena iniziato il tuo viaggio, Piano Lessons è il luogo ideale per iniziare. Le lezioni di pianoforte online gratuite sono rivolte ai principianti e incorporano anche elementi di teoria musicale.

Offre anche lezioni di pianoforte dal vivo gratuite sui suoi canali di social media. Si noti che Piano Lessons è rivolto ai principianti. Quindi, se trovi utile il contenuto delle lezioni di pianoforte e se il tuo budget lo consente, potrebbe valere la pena iscriversi al servizio completo di Pianote per continuare a praticare.

Link a Piano Lessons.

2. Pianu

Come Imparare A Suonare Il Pianoforte Online e Gratis

Per molte persone, avere un’artista preferito è il motivo per cui vogliono iniziare a suonare. Ha senso, quindi, che tu voglia imparare a suonare anche le tue canzoni preferite. Pianu offre lezioni di pianoforte online, ma il suo catalogo gratuito di tutorial di canzoni dovrebbe farti suonare le tue canzoni preferite in pochissimo tempo.

La serie di giochi Guitar Hero ha influenzato molti servizi e la stessa interfaccia è disponibile qui. Lo spartito viene visualizzato sopra una tastiera virtuale. Le caselle evidenziate accelerano verso i tasti rilevanti per farti sapere cosa ti serve per suonare. Questo sarebbe un gioco divertente di per sé, ma l’inclusione di spartiti ti aiuta a imparare cosa stai suonando.

Fornisce inoltre un facile aiuto visivo per tradurre i tasti e il tempo necessario per premerli in musica trascritta. Tuttavia, tenere il tablet o lo smartphone vicino al pianoforte non è sempre pratico.

Quindi, potresti prendere in considerazione l’utilizzo dei migliori siti per trovare e stampare anche spartiti gratuiti. C’è anche un corso Fondamentale ad accesso gratuito, che ti guida attraverso le prime fasi del pianoforte.

Link a Pianu.

3. Skoove

Come Imparare A Suonare Il Pianoforte Online e Gratis

Invece di leggere istruzioni e tutorial, potresti preferire una forma di apprendimento più interattiva. È qui che entra in gioco Skoove. Questo servizio freemium è compatibile con PC, macOS, iPhone e iPad. Skoove guida gli aspiranti pianisti attraverso le sue lezioni, offrendo feedback in tempo reale.

Questa è una funzione utile, in quanto ti consente di regolare i tuoi progressi man mano che procedi. Inoltre, Skoove può funzionare in modalità acustica, quindi puoi usare la tua tastiera o pianoforte e il software ascolterà la tua esecuzione. Se non possiedi lo strumento, puoi invece utilizzare la tastiera virtuale Skoove.

Ci sono due livelli: Skoove Basic e Skoove Premium. Mentre il servizio premium costa $ 9,99 al mese, Skoove Basic è disponibile gratuitamente. Il livello Base ti consente solo di accedere a 25 lezioni e un numero limitato di tutorial di brani, ma se hai appena iniziato, questo è il modo migliore per imparare a suonare il pianoforte online.

Link a Skoove.

4. Flowkey

Come Imparare A Suonare Il Pianoforte Online e Gratis

Se ti è piaciuta la natura interattiva di Skoove, allora proverai la stessa sensazione in Flowkey. Il servizio è simile a quello offerto da Skoove, anche se le sue lezioni di pianoforte online gratuite sono più restrittive. Una delle caratteristiche distintive di flowkey è il suo catalogo di tutorial di canzoni pop.

Sebbene non tutte le canzoni siano disponibili, sarai in grado di trovare una melodia adatta al tuo orecchio e utilizzare Flowkey per imparare a suonarla. Queste guide e gli altri tutorial dell’app ti guidano anche attraverso la teoria musicale. Se suoni strumenti a corda, puoi imparare le tue canzoni preferite con i migliori siti di tablature per chitarra e basso gratuiti.

L’edizione gratuita di flowkey contiene otto tutorial di brani e corsi limitati. Tuttavia, se trovi che flowkey funzioni per te, puoi eseguire l’aggiornamento a Flowkey Premium da $ 9,99 al mese. Puoi utilizzare Flowkey online o tramite le app Android e iOS.

Link a Flowkey.

5. TakeLessons

Come Imparare A Suonare Il Pianoforte Online e Gratis

Lo studio individuale funziona per alcune persone. Tuttavia, altri potrebbero preferire un’esperienza di gruppo. Per quegli aspiranti pianisti, TakeLessons è un ottimo modo per imparare a suonare il pianoforte online.

Ogni lezione viene insegnata dal vivo, quindi non ci sono sessioni preregistrate. Grazie al servizio di streaming bidirezionale, puoi giocare insieme agli altri in classe e ricevere feedback sulle tue prestazioni. TakeLessons offre lezioni in tre categorie: Nozioni di base, Tecnica e Performance.

Mentre puoi partecipare a queste sessioni di apprendimento di gruppo dal vivo, TakeLessons offre corsi per una vasta gamma di argomenti al di fuori del pianoforte. L’account gratuito ti consente di accedere a un numero limitato di sessioni e corsi.

Ma se hai anche altri interessi, potresti considerare di iscriverti a TakeLessons Premium. Questo costa $ 19,99 al mese, ma ti garantisce l’accesso all’intera gamma di corsi e lezioni, nonché a sessioni individuali faccia a faccia con gli istruttori.

Link a TakeLessons.

6. Piano Nanny

Come Imparare A Suonare Il Pianoforte Online e Gratis

PianoNanny è un altro sito web di apprendimento con lezioni di livello base, intermedio e avanzato. Le lezioni in ogni sezione durano circa 35 minuti e ci sono moltissime lezioni in ogni sezione.

Ci sono tre categorie di livelli di apprendimento sulla homepage del sito. Passa il cursore sulla categoria di destinazione e scegli la lezione con cui vuoi iniziare. Inizialmente, tutte le lezioni sono basate su testo e immagini, ma andando avanti imparerai anche a usare i file audio.

Oltre alle lezioni, ci sono quiz che puoi fare per valutare quanto bene stai imparando. Per aiutarti a mostrare le tue abilità, PianoNanny offre anche i certificati del premio Golden Star in formato PDF.

Link a Piano Nanny.

7. HereandPlay

Come Imparare A Suonare Il Pianoforte Online e Gratis

Se preferisci imparare a orecchio, allora potresti prendere in considerazione l’apprendimento attraverso la piattaforma HereandPlay.

Questa piattaforma online per l’apprendimento del pianoforte è più adatta per gli studenti che comprendono già le basi, quindi se sei un principiante, potresti trovare il materiale del corso un po’ travolgente. Per cominciare, sul sito web è disponibile un’ampia varietà di corsi, libri, CD e DVD. Puoi imparare con l’aiuto di materiali del corso, video, tutorial di canzoni e il suo famoso software di addestramento dell’orecchio.

Non esiste un’opzione di prova gratuita per le lezioni di piano sul sito Web, ma se sei interessato a dare un’occhiata ai suoi materiali di apprendimento, puoi visitare il canale YouTube Ascolta e riproduci, che ha molti video per avere un’idea di ciò che offre.

Link a HereandPlay.

Impara a suonare il pianoforte online

Il pianoforte è uno degli strumenti più versatili che puoi imparare, anche perché ti dà una solida base nella teoria musicale. Questi siti sono un ottimo punto di partenza per imparare il pianoforte online senza spendere troppo.

Detto questo, forse potresti scoprire che il pianoforte non è lo strumento giusto per te!