Come Scaricare Musica Libera Da Copyright Per i Video Di YouTube Gratuitamente

0
62

Non sai dove trovare della musica da utilizzare nei video tuoi video di Youtube che sia copyright free? Utilizza uno di questi siti per la musica libera da copyright!

Come Scaricare Musica Libera Da Copyright Per i Video Di YouTube Gratuitamente

Se provi a pubblicare un video su YouTube con della musica di sottofondo prelevata da una fonte che è protetta da copyright, probabilmente verrà rimosso dalla piattaforma in breve tempo. Il nostro consiglio è quello di inserire della musica gratuita e senza diritti d’autore da uno di questi siti che ti elenchiamo in questo articolo.

Per Youtube non ha importanza che tu stia pubblicando un video virale o semplicemente qualcosa di personale che la famiglia e gli amici possano vedere. Chi detiene i diritti della musica che utilizzi potrà presentare un reclamo e rimuovere il tuo video. E sì, YouTube è noto per far sparire moltissimi video con questa motivazione.

Un’opzione migliore è utilizzare musica libera da copyright. Ti salva dalla violazione delle norme sul copyright. Questi siti di musica gratuita ti forniranno tante opzioni tra cui scegliere. L’unico inconveniente è quello di aggiungere un link alla fonte nella descrizione del video, ma se ci pensi bene è un semplice gesto e non costa niente.

1. Thematic

Come Scaricare Musica Libera Da Copyright Per i Video Di YouTube Gratuitamente

Thematic è il servizio che la maggior parte dei creators di YouTube dovrebbero mettere tra i preferiti per quanto riguarda  brani gratuiti di artisti e musicisti affermati. Per ottenere l’accesso, devi diventare un membro di Thematic, ma non hai bisogno di una carta di credito per registrarti.

Dopo essere diventato un membro, potrai vedere il catalogo musicale tematico completo, che include musica di diversi artisti. Fornisce inoltre l’accesso a brani di alcuni musicisti abbastanza famosi.

Naturalmente, ci sono alcune regole da rispettare. I membri devono inserire un link e seguire uno stile di attribuzione particolari per utilizzare i brani su YouTube o Instagram. Quest’ultime sono le uniche due piattaforme in cui ti è permesso inserire le musiche. Ma se segui i requisiti, sarai in grado di scaricare musica gratis e utilizzare una canzone creata da professionisti per i tuoi video.

Link a Thematic.

2. Unminus

Come Scaricare Musica Libera Da Copyright Per i Video Di YouTube Gratuitamente

Unminus è un altro sito Web per il download gratuito di musica. Questo sito è diverso da tutti gli altri perché i brani hanno una licenza Creative Commons Zero (CC0).

Nel caso in cui tu non conosca le licenze Creative Commons, la licenza CC0 ti consente di utilizzare qualsiasi opera gratuitamente, per motivi personali o commerciali, modificarla come meglio credi e senza attribuzione. Ciò significa che puoi fare quello che vuoi con la musica che scarichi da Unminus e non devi aggiungere nessun link nella descrizione di YouTube o includerlo in nessun elenco di crediti.

Nuove tracce vengono aggiunte a Unminus solo una volta ogni tanto. Se vuoi sapere la prossima volta che nuovo materiale sarà disponibile, iscriviti alla newsletter per ricevere gli avvisi. Puoi anche controllare i siti con musica Creative Commons gratuita per trovare una traccia adatta ai tuoi gusti.

Link a Unminus.

3. Icons8 Fugue​​​​​​

Icons8 è una nota risorsa per le icone e le foto stock gratuite e offre anche un’ampia selezione di brani musicali e audio esenti da diritti d’autore. Ogni traccia può essere scaricata come MP3 gratuito di alta qualità, oppure puoi pagare per sbloccare il file WAV.

La raccolta musicale è suddivisa in tre categorie: temi, generi e stati d’animo. Ognuno ha le sue sottocategorie per perfezionare ulteriormente le scelte e trovare rapidamente quello che stai cercando. Puoi eseguire lo streaming di qualsiasi brano per intero prima di scaricarlo e ottenere informazioni come runtime, visualizzatore e così via.

Naturalmente c’è anche una funzione di ricerca. Ma probabilmente è meglio usare il gran numero di tag sul sito per navigare e trovare musica gratis da scaricare per il tuo video di YouTube.

Link a Icons8 Fugue​​​​​​.

4. TeknoAXE

Come Scaricare Musica Libera Da Copyright Per i Video Di YouTube Gratuitamente

Da molti anni ormai, il musicista e YouTuber TeknoAXE crea canzoni e spartiti, diventando un’ottima fonte per scaricare musica gratis perché chiunque su Internet possa usarla gratuitamente. La maggior parte di queste tracce sono musica dance elettronica, rock e metal, ma ci sono anche molte composizioni tematiche.

La licenza CC 4.0 significa solo che devi attribuire il collegamento originale e indicare se hai apportato modifiche. In cambio, ottieni una raccolta di quasi 1.500 canzoni distribuite su diversi generi e persino stati d’animo come commedia, dramma, horror e così via.

Ascolta alcuni brani e potresti pensare: “Ehi, l’ho già sentito”. Questo perché la musica di TeknoAXE è già stata ampiamente utilizzata su YouTube.

Per le sue ultime pubblicazioni musicali, puoi seguire il canale YouTube di TeknoAXE. Di solito carica una nuova traccia ogni settimana e questo è un buon modo per trovare un nuovo sound per il tuo video prima che diventi popolare.

Link a TeknoAXE.

5. Pixabay

Come Scaricare Musica Libera Da Copyright Per i Video Di YouTube Gratuitamente

Pixabay è un popolare sito di foto stock gratuite, ma qui puoi anche scaricare musica esente da diritti d’autore. Pixabay Music è stato lanciato nel 2020, rendendo il sito un comodo punto di riferimento per il materiale di cui hai bisogno per il tuo progetto video su YouTube.

Cerca per genere, mood e tag per ottenere gratuitamente la musica di sottofondo perfetta per il tuo video di YouTube. Oltre alla musica esente da diritti d’autore, qui puoi trovare anche video stock ed effetti sonori.

Con la licenza Pixabay, puoi scaricare musica gratuita e priva di copyright per uso commerciale e non commerciale, nonché modificarla. Secondo il sito, l’attribuzione non è un requisito, ma farlo è una bella espressione di apprezzamento per l’artista che ha creato la musica gratuita che stai utilizzando.

Link a Pixabay.

6. Bensound

Come Scaricare Musica Libera Da Copyright Per i Video Di YouTube Gratuitamente

Bensound ha una varietà di musica royalty-free che puoi scaricare. Alle categorie vengono assegnati nomi vivaci, come Acustica, Cinematografica, Urbana e così via. In questo modo, hai già un’idea di come ciascuna categoria di musica si adatta al tuo stile.

Bensound ti consente di utilizzare gratuitamente la sua musica royalty-free sui video di YouTube. Tuttavia, ci sono diverse licenze. Ad esempio, con la licenza gratuita, non puoi utilizzare la musica nella pubblicità sull web.

Se desideri utilizzarlo oltre al tuo video di YouTube anche su altre piattaforme, assicurati di verificare se è necessario acquistare una licenza in base alla tabella di confronto delle licenze di Bensound.

Link a Bensound.

Pubblica tranquillamente i tuoi video con musica libera da copyright

Trovare la musica giusta e usarla legalmente farà in modo che il tuo video rimanga attivo per tutto il tempo che desideri. Non è soggetto ai capricci e alle fantasie degli avvisi di rimozione del copyright o alle mail di sospensione o cancellazione che ti protrebbero arrivare da Youtube.

Detto questo, è meglio familiarizzare con la legge sul copyright, nonché capire le modalità per utilizzare materiale protetto da copyright su Internet, soprattutto se carichi spesso video su YouTube.