5 Strumenti Gratuiti Per La Privacy Da Utilizzare Su Ogni Dispositivo

0
295

Ecco alcuni strumenti gratuiti che puoi scaricare sul tuo PC, laptop e smartphone per mantenere privati i tuoi dati. E si sincronizzano anche tra dispositivi!

5 Strumenti Gratuiti Per La Privacy Da Utilizzare Su Ogni Dispositivo

Per rimanere al sicuro online, devi prima proteggere la tua privacy. Questo può sembrare un compito arduo, ma non deve esserlo necessariamente.

Ecco cinque strumenti gratuiti per la privacy che puoi utilizzare su qualsiasi piattaforma e sincronizzare su diversi dispositivi.

1. Brave

5 Strumenti Gratuiti Per La Privacy Da Utilizzare Su Ogni Dispositivo

Se vuoi rimanere al sicuro online, devi assolutamente utilizzare un browser sicuro e privato. Le app mainstream come Edge e Chrome non sono sempre all’altezza degli standard.

Per questo motivo è stato realizzato Brave, un browser open source basato su Chromium. Brave ha un sacco di funzionalità di privacy integrate. Per cominciare, blocca automaticamente tracker, pubblicità e cookie cross-site che vengono utilizzati per monitorare le tue attività online. Brave blocca anche le finger print, il che rende impossibile agli inserzionisti e ai raccoglitori di dati identificarti e rintracciarti.

Inoltre, Brave cambia tutte le connessioni in HTTPS. Si tratta di un protocollo sicuro (più sicuro dell’HTTP) che utilizza una crittografia avanzata e quindi rende più difficile per dei malintenzionati prendere di mira il tuo dispositivo. Inoltre, il browser ignora automaticamente i siti AMP (Accelerated Mobile Pages) che invadono la privacy, o meglio esegue un de-AMP di ogni pagina.

A differenza di alcuni browser, Brave non ha problemi di prestazioni. In effetti, è più veloce della stragrande maggioranza di quelli disponibili. E poiché è basato su Chromium, può facilmente integrare qualsiasi estensione disponibile nel Chrome Web Store.

Inoltre, è molto facile sincronizzare Brave su diversi dispositivi. Quando utilizzi l’app sul desktop, premi le tre piccole barre nell’angolo in alto a destra, seleziona Sincronizza dal menu a discesa e scansiona il codice QR con il tuo smartphone.

Scarica: Brave per Windows | MAC | Android | iOS

2. Signal

5 Strumenti Gratuiti Per La Privacy Da Utilizzare Su Ogni Dispositivo

Non puoi aspettarti di mantenere la tua privacy se usi le normali app di messaggistica, perché raccolgono una quantità impressionante di dati. Ad esempio, Facebook Messenger raccoglie informazioni relative alla tua posizione, contatti, cronologia degli acquisti, dati del dispositivo e altro.

Ma puoi mantenere la tua privacy se abbandoni il tuo programma di messaggistica istantanea preferito per Signal, un’app open source sviluppata dalla Signal Foundation senza scopo di lucro. Tutte le comunicazioni condotte tramite questo software sono crittografate end-to-end con il potente protocollo Signal e la privacy dell’utente è sempre protetta.

Signal non utilizza script invasivi, tracker o simili. L’app, infatti, non raccoglie dati. Non sa niente di te; ha solo bisogno del tuo numero di telefono per funzionare. In breve, Signal è il più sicuro e privato possibile.

A parte questo, Signal funziona come qualsiasi altra app di messaggistica. Puoi usarlo per inviare SMS e messaggi, chiamare altre persone (puoi effettuare chiamate video e audio), condividere immagini e video e così via.

Per sincronizzare la versione mobile di Signal con quella desktop, apri l’app sul tuo smartphone e vai su Impostazioni Signal > Dispositivi collegati. Successivamente, tocca il segno più o Collega il nuovo dispositivo e scansiona il codice QR del desktop con il tuo telefono.

Scarica: Signal per Windows | MAC | Android | iOS

3. Windscribe

5 Strumenti Gratuiti Per La Privacy Da Utilizzare Su Ogni Dispositivo

Nessun modello di protezione della privacy è completo senza una buona rete privata virtuale (VPN). Ma ci sono diversi problemi con le VPN. Innanzitutto, ci sono così tanti fornitori che è difficile scegliere il servizio giusto. Inoltre, le migliori VPN sono a pagamento e quelle gratuite non sono abbastanza buone o non possono essere utilizzate su più dispositivi.

Windscribe è probabilmente l’unico servizio VPN che soddisfa tutte le importanti caselle di sicurezza e privacy, pur essendo gratuito da utilizzare su più dispositivi (10 GB di dati al mese se confermi il tuo indirizzo e-mail, il che è più che sufficiente per un utilizzo standard).

Fondamentalmente, questo software VPN ha una rete piuttosto ampia di server in dozzine di paesi e città diverse, utilizza la crittografia AES-256 di livello militare, non traccia o identifica gli utenti in modo significativo, ha una funzione di port forwarding e può bloccare domini e indirizzi IP.

I client di Windscribe sono minimalisti e molto intuitivi, quindi anche le persone che non hanno mai utilizzato un’app simile non dovrebbero avere problemi ad abituarsi. Tutto quello che devi fare quando vuoi attivare la VPN è scegliere una posizione del server, premere il pulsante “on” e il gioco è fatto.

Scarica: Windscribe per Windows | MAC | Android | iOS

4. Avira Password Manager

5 Strumenti Gratuiti Per La Privacy Da Utilizzare Su Ogni Dispositivo

Se usi la stessa password ovunque, basta una sola violazione per compromettere tutti i tuoi account. Allo stesso tempo, nessuno dovrebbe ricordare tutte le diverse password che ogni volta vengono create. È proprio qui che entrano in gioco i gestori di password.

Un gestore di password gratuito che puoi utilizzare su qualsiasi piattaforma è stato progettato da Avira, la società tedesca di sicurezza informatica nota per il suo software antivirus. Il gestore delle password di Avira può essere sincronizzato su diversi dispositivi, generare autonomamente password complesse e archiviare i dati degli utenti sia localmente che nel cloud.

Il prodotto di Avira ha diverse potenti funzionalità di miglioramento della privacy come touch e face ID, autenticazione a due fattori e crittografia di livello bancario. Ha politiche sui dati piuttosto rigide, il che significa che la società non vende mai le tue informazioni a terzi. Va notato che esiste anche una versione a pagamento del prodotto, ma quella gratuita ha comunque tutte le funzionalità importanti.

Avira Password Manager dispone di app dedicate per piattaforme Android e iOS. Non ha un client desktop adeguato, ma ha estensioni per tutti i principali browser. Quindi, se scarichi Brave come consigliato, puoi aggiungere Avira al browser tramite il Chrome Web Store.

Scarica: Avira Password Manager per Android | iOS | Chrome | Firefox | Edge | Opera

5. ProtonMail

5 Strumenti Gratuiti Per La Privacy Da Utilizzare Su Ogni Dispositivo

Siamo tutti monitorati in un modo o nell’altro, sia dalla Big Tech che dai vari Stati. Alcune persone non hanno problemi con questo, ma coloro che lo fanno si rendono conto di quanto sia importante utilizzare un provider di posta elettronica sicuro, invece di fare affidamento su Gmail, Yahoo Mail e altri servizi simili.

ProtonMail è uno dei migliori provider di posta elettronica sicuri. Con la versione gratuita, ottieni un indirizzo email, 1 GB di spazio di archiviazione e puoi ricevere fino a 150 messaggi al giorno. Questo dovrebbe essere più che sufficiente per la maggior parte delle persone: se ricevi effettivamente più di 150 e-mail ogni giorno, dovresti probabilmente annullare l’iscrizione ad alcune newsletter o modificare alcune impostazioni dell’app.

Ma cos’è che separa ProtonMail da altri provider di posta elettronica? Tutti i messaggi sono crittografati end-to-end, la piattaforma utilizza un modello di sicurezza zero-trust, ha un’autenticazione a due fattori con chiavi di sicurezza hardware e vanta il supporto PGP integrato. Inoltre, ProtonMail ha sede in Svizzera, che ha una delle leggi sulla privacy più severe al mondo.

Ancora più importante, puoi utilizzare ProtonMail su qualsiasi dispositivo. Esistono app per entrambe le principali piattaforme mobile e un client Web a cui puoi accedere da qualsiasi browser.

Scarica: ProtonMail per Android | iOS | Web Client

Aumenta la privacy per stare al sicuro

Per implementare una corretta strategia di protezione della privacy online, è necessario adottare un approccio multidimensionale; uno che funziona su diversi dispositivi e piattaforme.

Un browser sicuro e un’app di messaggistica, con il giusto gestore di password e un provider di posta elettronica crittografato, possono fungere da base per questa strategia. Aggiungi una buona VPN nel mix e diventi quasi impossibile da tracciare.