Dove Scaricare Gratuitamente e Legalmente Vecchi Giochi Per PC

0
196

Vuoi provare a scaricare gratuitamente alcuni vecchi giochi per PC? Ecco i siti dove puoi trovare i migliori giochi di una volta, scaricabili gratuitamente e legalmente.

Dove Scaricare Gratuitamente e Legalmente Vecchi Giochi Per PC

Oggi i giocatori hanno la possibilità di giocare a moltissimi giochi gratuitamente. Molti dei giochi online più popolari utilizzano il modello free-to-play per invogliare gli utenti. Ci sono giochi gratuiti su Steam, nel tuo browser e sul tuo smartphone.

Tuttavia, non sempre si ha voglia di giocare all’ultimo titolo tripla A o un battle royale gratuito. Magari vorresti fare un tuffo nel passato. Fortunatamente, esistono tantissimi siti web dedicati proprio a questo: l’amore e la conservazione dei vecchi giochi. Ecco i migliori siti in cui è possibile scaricare gratuitamente i vecchi giochi per PC.

1. Abbandonia

Dove Scaricare Gratuitamente e Legalmente Vecchi Giochi Per PC

Abandonia è un indice di Abandonware “dedicato ai classici giochi DOS”. I giochi Abandonware sono titoli (o software) con copyright scaduto o vecchi giochi non più supportati dall’editore. (Ecco il perchè del nome).

Abandonia è stata fondata nel 1999 quando il concetto di abandonware aveva appena due anni. Dopo alcuni anni di inattività, Abandonia è sbocciata in uno dei principali siti in cui puoi scaricare i tuoi vecchi giochi preferiti. Al momento in cui scrivo, Abandonia offre quasi 1.400 giochi scaricabili con oltre 800.000 membri.

Abandonia offre a ogni gioco di abandonware una revisione approfondita, schermate e un editor e una valutazione degli utenti. Puoi sfogliare e scaricare vecchi giochi per PC per nome, anno, valutazione e categoria. Poiché il sito è incentrato sui giochi DOS, qui non troverai nessuno dei “nuovi” giochi, ma il vasto archivio DOS dovrebbe soddisfare la maggior parte delle tue vecchie esigenze di gioco.

Link a Abbandonia.

2. Abandonware Dos

Dove Scaricare Gratuitamente e Legalmente Vecchi Giochi Per PC

Abandonware Dos è un altro sito di abandonware incentrato sui vecchi giochi DOS, hai indovinato. Presenta anche un discreto repertorio di titoli Windows, anche se niente di troppo recente. Si riduce intorno al 2002, il che significa che puoi prendere SimGolf e Star Wars: Galactic Battlegrounds e i vecchi game di Sid Meier, ma ci sono alcuni titoli più recenti che iniziano ad apparire.

Anche Abandonware Dos è un sito molto attivo. Ogni titolo viene fornito con una valutazione del sito, una specifica del titolo (ad esempio, abandonware, stato protetto, freeware), data di rilascio, screenshot, nonché un video play-through recente, e curiosità e fatti relativi al gioco.

Troverai anche articoli ed elenchi utili per aiutarti nella ricerca dei migliori vecchi giochi da scaricare.

Quello che mi piace di Abandonware Dos è il suo approccio aperto allo stato di abbandono di un gioco. Il proprietario del sito dichiara chiaramente il proprio rispetto agli avvisi di rimozione. Inoltre, il sito presenta collegamenti diretti a GOG.com. Questi si trovano sulla pagina del gioco diretto, così come i titoli in primo piano sulla home page del sito.

Una volta che inizi a costruire la tua libreria di abandonware, a volte è difficile tenere traccia di ogni titolo che hai. Se suona ti suona familiare come situazione, dai un’occhiata a questi launcher che ti consentono di aggiungere i titoli a cui vuoi giocare.

Link a Abbandonware Dos.

3. RGB Classic Games

Dove Scaricare Gratuitamente e Legalmente Vecchi Giochi Per PC

RGB Classic Games offre un’ampia gamma di giochi DOS classici, titoli inediti e persino alcuni titoli DOS “moderni”. L’intero sito è “dedicato a preservare i giochi classici per sistemi operativi PC defunti” come DOS, CP/M-86, OS/2, Win16 e Win9x, oltre a renderli più facili da giocare sui sistemi moderni. In effetti, se stai cercando di scaricare vecchi giochi DOS, RGB Classic Games è un’ottima opzione.

Puoi cercare i giochi utilizzando il genere e il sistema operativo, nonché il nome dell’azienda, lo stato legale, l’anno di rilascio e, cosa interessante, la modalità video. Inoltre, a testimonianza della missione di RGB Classic Games, puoi giocare a un numero significativo di titoli su un emulatore ospitato sul sito, tra cui Keen Dreams, Hexen e uno dei miei preferiti di tutti i tempi, Transport Tycoon.

Link a RGB Classic Games.

4. My Abandonware

Dove Scaricare Gratuitamente e Legalmente Vecchi Giochi Per PC

My Abandonware è un ottimo posto per scaricare vecchi giochi per PC, oltre ad alcune delle aggiunte più recenti all’elenco di abandonware.

Troverai elenchi di oltre 15.000 titoli, inclusi “alcuni titoli molto rari trovati nel web” e “alcuni inviati dai nostri fantastici visitatori”. Il piccolo team che gestisce My Abandonware mantiene attivamente il sito, apportando aggiornamenti e miglioramenti, oltre all’aggiunta di nuovi titoli, giochi abandonware, vecchi giochi DOS e altro ancora.

Una delle migliori funzionalità di My Abandonware è la gamma di opzioni di ricerca. Puoi sfogliare l’enorme catalogo di giochi utilizzando nomi, anno di pubblicazione, piattaforma di gioco, genere, tema del gioco, editore e persino uno sviluppatore specifico. L’opzione sviluppatore è ottima perché se trovi un gioco che ti piace, puoi anche esplorare altri titoli dello stesso team di sviluppo. Troverai anche alcuni vecchi giochi DOS da scaricare.

Link a My Abandonware.

5. Games Nostalgia

Dove Scaricare Gratuitamente e Legalmente Vecchi Giochi Per PC

Il nostro viaggio attraverso la tua infanzia si conclude con Games Nostalgia. Games Nostalgia offre centinaia di fantastici giochi che sono stati lanciati tra il 1985 e il 1995. Il sito Games Nostalgia è facile da usare e ti consente di esaminare i giochi per genere, tag, nuovi arrivi, popolarità e altro ancora.

Nota di merito: il sito è anche in italiano!

Games Nostalgia fa anche di più impacchettando ogni gioco nel proprio emulatore, disponibile sia per Windows (e, in molti casi, anche per macOS). In questo, Games Nostalgia rimuove tutti i passaggi aggiuntivi per giocare ai tuoi vecchi giochi preferiti. Basta scaricare, decomprimere e iniziare a giocare! Avere ogni gioco di abbandonware già confezionato in un contenitore ordinato rende molto più facile giocare a questi giochi vecchi e retrò, qualcosa che può essere un problema sulle macchine moderne.

Link a Games Nostalgia.

Menzione d’onore: Internet Archive

Internet Archive è un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata a preservare uno dei principi fondamentali di Internet: l’accesso universale a tutta la conoscenza. I vecchi videogiochi richiedono sicuramente protezione e The Internet Archive è d’accordo.

Nel 2014, The Internet Archive ha portato 900 giochi arcade classici sui nostri browser, preservando alcuni dei migliori vecchi giochi. Un anno dopo, nel 2015, The Internet Archive ha annunciato che avrebbe conservato oltre 2.300 giochi DOS classici.

Sfortunatamente, dal loro sito non puoi effettivamente scaricare i titoli classici. Tuttavia, Internet Archive ha una versione integrata di DOSBox, il che significa che puoi giocare a tutti i giochi all’interno del tuo browser. Hai trovato un titolo che ami? Aggiungilo ai preferiti! In alternativa, aggiungi la pagina al desktop dove sarà disponibile con un solo clic.

Link a Internet Archive.

Quali sono i migliori vecchi giochi per PC?

Ci sono molti vecchi giochi fantastici per PC. Il problema è trovare il tempo per giocarli tutti. I giochi retrò e i giochi abbandonware mantengono le vecchie gemme vive e vegete. Parte della rinascita è costituita dalla facilità con cui puoi giocare e scaricare vecchi giochi per PC. Con siti come Games Nostalgia che impacchettano i download con un emulatore, è più facile che mai scaricare e giocare ai tuoi vecchi giochi preferiti.