Come Creare Un Bellissimo Diario Di Viaggio Con 6 App Gratis

0
280

Usa queste app gratuite per creare un diario di viaggio e annotare i tuoi pensieri, aggiungere foto, mappare le tue posizioni e condividere le tue esperienze con gli amici.

Come Creare Un Bellissimo Diario Di Viaggio Con 6 App Gratis

Dicono che il trucco per ricordare tutto ciò che si impara, si pensa o si sente, è scriverlo. Viaggiare significa imparare, pensare e sentire, e queste app gratuite per creare un diario di viaggio ti rendono facile il compito di tenere nota di tutte le esperienze che farai, che potrai integrare con delle foto, e condividere con gli amici.

1. Find Penguins (Android, iOS): traccia automaticamente i tuoi viaggi e pubblica aggiornamenti per gli amici

Find Penguins è un’app intelligente che traccia automaticamente i tuoi movimenti durante il viaggio, anche quando il telefono è in tasca. Aggiorna anche il tempo, la temperatura e l’altitudine, fornendo una rapida istantanea di come erano le condizioni quel giorno.

Tutti i dati raccolti dall’app sono presentati in fantastiche statistiche e mappe interattive. È divertente vedere come hai viaggiato rappresentato su una mappa come un sentiero e info sugli eventi degni di nota. Find Penguins aggiorna anche il tuo profilo lungo il percorso, annotando in quanti paesi sei andato, quanti viaggi e così via.

Ogni post in Find Penguins è chiamato footprint, che può includere testo, immagini, video o una combinazione di questi. L’app è un po’ come usare i social media e puoi controllare chi vede i tuoi post. Se scopri qualcosa che vuoi fare mentre sfogli il feed di un amico, puoi aggiungerlo alla tua “lista dei desideri” e salvarlo per dopo. Se viaggi con qualcun altro, puoi aggiungerlo al tuo viaggio per ricevere aggiornamenti congiunti sulle tue statistiche.

Download: Find Penguins per Android | iOS (gratuito)

2. Travel Facets (Web, Android, iOS): trasforma automaticamente il rullino della fotocamera in un album di viaggio

Come Creare Un Bellissimo Diario Di Viaggio Con 6 App Gratis

Travel Facets trasforma tutte le foto che scatti durante un viaggio in un album organizzato dei tuoi viaggi. L’app legge i dati sulla posizione del geotagging in ogni foto che hai scattato con il tuo telefono, abbina la data e l’ora ai record meteorologici e traccia la mappa del percorso. Non dovrai muovere un dito durante questo processo.

Una volta che l’album è pronto, puoi modificarlo per aggiungere didascalie o dati aggiuntivi. Questi sono chiamati waypoint e puoi persino aggiungere manualmente waypoint non immagine per annotare qualcosa di utile.

Puoi anche saltare l’intero creatore di album automatico e farlo manualmente. Ottieni un maggiore controllo su ogni waypoint e su come rappresenta il tuo viaggio. Ti consigliamo di utilizzare questa modalità se desideri un diario di viaggio robusto, aggiungendo i tuoi pensieri per creare un diario memorabile.

Condividi gli album con altri utenti di Travel Facets o in privato in modo che solo quelli con il link possano vedere il tuo viaggio.

Scarica: Travel Facets per Android | iOS (gratuito)

3. TravelMap (Web): il modo più semplice per creare una mappa del tuo blog di viaggio

Come Creare Un Bellissimo Diario Di Viaggio Con 6 App Gratis

A volte, non sempre un’app complessa potrebbe fare al caso nostro: i feed di notizie sui social, la codifica automatica e tutto il resto. Magari, tutto ciò che si desidera è creare una semplice mappa in cui aggiungere luoghi di interesse per tracciare il proprio percorso, insieme a foto e voci di diario. TravelMap è la soluzione semplice e gratuita.

La semplicità di questa app web è la parte migliore. Iscriviti, crea il tuo minisito con un indirizzo univoco e inizia a creare la tua mappa. La mappa è la tua home page, in cui aggiungi luoghi cercando o facendo clic sui segnaposto. Puoi sempre riordinarli in un secondo momento.

Quindi, aggiungi immagini alla tua mappa o scrivi post e collegali ai segnaposto che hai già mappato. Il risultato per un visualizzatore è una mappa ordinata che mostra il tuo viaggio, con una barra laterale che fa vedere immagini o post per rivelare di più sulle tue avventure.

La versione gratuita di TravelMap dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte delle persone, poiché le sue restrizioni sono ancora piuttosto elevate (come un massimo di 100 immagini). Tuttavia, la versione premium rimuove tutte queste limitazioni se ne hai bisogno. Puoi anche dare un’occhiata a una fantastica demo di TravelMap per vedere tutte le sue possibilità.

Link a TravelMap.

4. Jauntlet (Web, Android, iOS): diario che sembra una sequenza temporale di un blog di viaggio

Come Creare Un Bellissimo Diario Di Viaggio Con 6 App Gratis

L’app Web e mobile Jauntlet sembra un po’ datata rispetto ad altre in questo elenco, ma l’output finale sembra così buono che merita una raccomandazione. È un mix tra un diario di viaggio e un blog di viaggio, che viene presentato in una sequenza temporale ordinata.

Quando ti iscrivi, Jauntlet ti chiede di connettere anche i tuoi account Twitter, Facebook e Instagram. Ciò consente all’app di importare foto dai tuoi diversi profili. Quando pubblichi un nuovo post di una città in cui sei stato, aggiungi la posizione per tracciarlo su una mappa, scrivi una voce di diario di ciò che hai visto e sentito e seleziona le foto da aggiungere alla voce.

Il risultato finale sembra fantastico, come si vede nell’immagine sopra. È una sequenza temporale di dove sei stato, che mostra una mappa a sinistra, la città e la data in alto e i tuoi pensieri e le tue foto a destra. Gli spettatori possono anche commentare sotto la voce. Il tutto può essere riprodotto come una presentazione automatica, accompagnando i lettori attraverso l’intero viaggio.

Scarica: Jauntlet per Android | iOS (gratuito)

5. Travel Diaries (Web, Android, iOS): crea un diario e stampalo

Come Creare Un Bellissimo Diario Di Viaggio Con 6 App Gratis

Travel Diaries è un’app gratuita per progettare un diario di viaggio e, opzionalmente, stamparlo. L’app è un libro aperto virtuale in cui puoi scrivere voci splendidamente formattate.

Per ogni pagina puoi applicare uno dei 38 layout personalizzati, scegliendo elementi come testo e immagini, che appariranno sulla pagina. In base al layout, seleziona e carica le immagini dal rullino fotografico e scrivi il testo nel semplice editor.

Travel Diaries non è l’app migliore per scrivere un diario di viaggio al volo mentre sei appunto in viaggio. È più un luogo in cui riflettere sul tuo viaggio e comporre un bel diario che saresti orgoglioso di mostrare agli amici. Se ti piace quello che hai creato, puoi pagare per scaricare un PDF del diario o chiedere di stamparlo e spedirlo direttamente a te.

Scarica: Travel Diaries per Android | iOS (gratuito)

6. Traveldays (Web): diario di viaggio con foto, posizione, ora e didascalie

Come Creare Un Bellissimo Diario Di Viaggio Con 6 App Gratis

Traveldays è uno dei migliori creatori di album fotografici online in grado di mostrare i tuoi viaggi e le tue vacanze. È incredibilmente facile da usare, poiché prende le foto e le trasforma automaticamente in un viaggio fotografico dei tuoi viaggi, quasi come mostrare cartoline o polaroid agli amici.

Carica le tue foto nell’ordine che desideri e Traveldays cercherà le informazioni di geotagging per aggiungerle a una mappa di Google. Puoi anche scrivere piccole didascalie su ogni immagine. Condividi il link con i tuoi amici e il gioco è fatto.

Link a Traveldays.

Qual’è la migliore app per creare un diario di viaggio?

Quindi quale app per creare un diario di viaggio dovresti scegliere? Non esiste un’app che vada bene per tutti. Come regola generale, Find Penguins, Travel Facets e Jauntlet possono registrare meglio i tuoi pensieri durante il viaggio. TravelMap, Travel Diaries e Traveldays sono i migliori per creare un diario di viaggio dopo che sei tornato dal viaggio.