Come Trovare Testi Gratis Delle Canzoni Per Spotify, Tidal, VLC, Foobar2000 e Winamp

0
193

Spotify è una piattaforma eccellente per scoprire nuove canzoni. Avere il testo delle canzoni davanti agli occhi può aiutarti a goderti la musica, finché non la memorizzi.

Come Trovare Testi Gratis Delle Canzoni Per Spotify, Tidal, VLC, Foobar2000 e Winamp

Spotify ha un visualizzatore di testi integrato, che secondo me non è perfetto. Ed è anche limitato ad alcuni paesi. Bene, non ne hai bisogno quando hai app di terze parti come Versefy, che fanno un lavoro migliore.

Il programma freeware è disponibile su Microsoft Store ed è un download di 4 MB. Ha un’interfaccia a tema scuro con un design piacevole e un tema chiaro opzionale che puoi attivare dalla barra degli strumenti in basso (seconda icona da destra).

La finestra è ridimensionabile, posizionala dove vuoi. Attacca la finestra per rimanere in primo piano sugli altri programmi utilizzando l’ultima opzione sulla barra degli strumenti, questo è utile quando utilizzi Spotify ridotto a icona ma desideri comunque visualizzare i testi.

Non è necessario accedere a Spotify da Versefy, ma il programma desktop Spotify o l’app UWP devono essere in esecuzione affinché il cercatore di testi funzioni. Tuttavia non è possibile utilizzarlo con la versione web del servizio di streaming musicale. Oltre a Spotify, Versefy supporta anche Tidal, VLC, Foobar 2000 e Winamp. Questa è forse la caratteristica migliore del programma. Fai clic sulla rispettiva icona nell’angolo in alto a sinistra dell’interfaccia per passare al lettore musicale di tua scelta.

Riproduci una traccia in Spotify (o uno dei lettori supportati) e Versefy cercherà automaticamente i testi corrispondenti e visualizzerà il testo nella sua finestra. La ricerca non è esattamente veloce, ma immagino che la performance dipenda dal fornitore dei testi. Fai clic sui pulsanti Precedente e Successivo per navigare tra le diverse versioni dei testi. Il testo è selezionabile, il che significa che puoi copiare e salvare i testi in un file locale. Versefy mostra la copertina dell’album, il titolo della traccia, il nome dell’artista della canzone in riproduzione. Premi “lyrics from text” per aprire la pagina dei testi nel tuo browser predefinito.

Come Trovare Testi Gratis Delle Canzoni Per Spotify, Tidal, VLC, Foobar2000 e Winamp

Puoi attivare o disattivare la modalità di messa a fuoco facendo clic sulla terza icona nella parte inferiore dell’interfaccia di Versefy e l’app passerà a un’interfaccia minima, ovvero una modalità senza distrazioni senza icone. Puoi anche gestire i fornitori di testi dalle impostazioni del programma. Supporta tre servizi: Musixmatch, Genius e Tekstowo.pl. Puoi disabilitarli/abilitarli e spostare una fonte in cima all’elenco per dargli la priorità.

L’applicazione utilizza un carattere in grassetto per impostazione predefinita, che ha una sorta di bagliore brillante. Se trovi difficile leggere, disattiva l’opzione facendo clic sul quinto pulsante nella barra degli strumenti in basso. Le due icone accanto ad esso consentono di aumentare/diminuire la dimensione del carattere.

Conclusioni

Versefy è un buon cercatore di testi, ma non supporta lo scorrimento automatico. Non ho potuto testare il programma con Tidal, ma funziona con VLC, Foobar, Winamp ed entrambe le versioni di Spotify (programma desktop e app UWP). L’applicazione non è impeccabile, anche se ha fatto il suo lavoro per la maggior parte delle volte, a volte non è riuscita a recuperare i testi. Questi non erano file locali che erano stati etichettati in modo improprio, ma tracce dalla libreria di Spotify. Quando ciò accade, ti perderai l’opzione di eseguire una ricerca manuale. Il visualizzatore di testi non ha un mini player per controllare la musica.

Scarica Versefy su Microsoft Store.