Come Rinominare Foto e Video In Base All’Ora e Alla Data Delle Informazioni EXIF

0
1551

Hai guardato le cartelle delle foto sul tuo telefono o fotocamere digitali? I dispositivi elettronici salvano le immagini utilizzando nomi strani, alcune fotocamere utilizzano IMG seguito da un numero, altre utilizzano identificatori diversi. Non ha senso e trovare una foto diventa piuttosto difficile, soprattutto se tutte le foto sono raggruppate in un’unica cartella.

Come Rinominare Foto e Video In Base All'Ora e Alla Data Delle Informazioni EXIF

Potrebbe essere più semplice se le immagini avessero date come nome, luogo o data, giusto? Ad es. Foto di una festa di compleanno, di una vacanza, ecc. Se sei d’accordo, allora Namexif potrebbe piacerti. Questo strumento gratuito rinomina le foto utilizzando i dati EXIF, ovvero i metadati salvati dalla fotocamera.

Spesso ci capita di avere delle foto fornite da un fotografo professionista in formato digitale, e spesso hanno nomi così complicati che è difficile capire di che foto si tratta (a noi capita spesso con le foto di Duccio Argentini Wedding Photographer in Florence).

Namexif è un’applicazione portatile. L’interfaccia del programma è leggermente diversa se la si confronta con altri software. Ogni volta che lo esegui, vedrai una schermata che assomiglia alla pagina di un programma di installazione. La finestra descrive la funzionalità dell’applicazione e devi solo fare clic sul pulsante Avanti per continuare.

La schermata successiva che vedi è l’interfaccia principale di Namexif. Fai clic sul pulsante Aggiungi file nella parte superiore dello schermo e utilizza la finestra di ricerca per selezionare le foto che desideri rinominare.

Namexif supporta i seguenti formati di immagine: JPG, GIF, BMP, PNG e HEIC. Se vuoi rinominare in batch i file, ad es. tutte le immagini in una cartella ( anoi è stato utile quando il Wedding Photographer in Florence, Duccio Argentini ci ha fornito i file del nostro matrimonio), fai clic sul pulsante Aggiungi directory e contrassegna la directory.

Il pannello a comparsa per la selezione della cartella ha un interruttore per includere le sottocartelle. Il programma visualizza un elenco dei file che hai aggiunto, puoi cancellare l’elenco con un solo clic, ma non puoi rimuovere singole immagini, il che è un po’ strano.

Fai clic su Avanti per impostare le regole di ridenominazione. Puoi scegliere il formato predefinito che è AAAA-MM-GG-HHhhMMmmSS, che rappresenta l’anno, il mese, il giorno, le ore, i minuti e i secondi. Fondamentalmente, Namexif utilizzerà il timestamp per rinominare il file.

L’altra opzione consente di personalizzare il modello di denominazione. Quindi, se non vuoi unità specifiche nel nome, puoi escluderle. Oppure puoi aggiungere più dati come FMR che è il nome precedente. Il programma può anche utilizzare le informazioni ISO per rinominare i file. Oltre a queste impostazioni, puoi anche regolare il timestamp con un valore personalizzato. In caso di file che hanno la stessa data/ora, lo strumento aggiunge un numero incrementale al nome.

Premi il pulsante successivo per avviare il processo di ridenominazione, vedrai una barra di avanzamento mentre Nameexif controlla i media che hai selezionato per vedere se hanno tag EXIF. Se i file non hanno informazioni EXIF, non verranno rinominati. Il programma non modifica i media in alcun modo, quindi la qualità rimane la stessa. Ma, prima di procedere, assicurati di avere un backup delle tue immagini. Il motivo per cui dico questo è che Namexif rinominerà i file che hai aggiunto, ma non c’è modo di annullare la modifica.

Fai clic sul pulsante Fine per uscire dal programma. Se vuoi rinominare più file, usa il pulsante “Ancora” per tornare alla schermata principale. Oltre a lavorare con le foto, Namexif può essere utilizzato anche per rinominare i video, purché contenga alcuni dati EXIF. Il programma funziona con i formati video AVI e MOV.

Il programma è molto utile, leggero, non necessita di installazione ed è gratis. Sarebbe stato bello avere un’opzione per ripristinare l’attività e ripristinare i nomi originali.

Download Namexif da qui.