Come Comprimere PDF e Modificarli Velocemente e Gratuitamente

0
97

Molti servizi di posta elettronica hanno una limitazione della dimensione dei file per gli allegati. Sebbene in molti aggirano questa limitazione utilizzando i servizi cloud o dividendo un file in più parti e inviando più e-mail, a volte la riduzione delle dimensioni del file può offrire una soluzione migliore sia per il mittente che per il destinatario.

Come Comprimere PDF e Modificarli Velocemente e Gratuitamente

La quota massimo di un allegato può essere importante anche negli ambienti aziendali e la riduzione delle dimensioni dei file potrebbe fare molto per garantire che le quote non vengano superate.

L’efficacia della compressione di un PDF dipende da molte cose. Lo strumento che stai utilizzando, le impostazioni che scegli, il PDF stesso, ad es. se contiene immagini non compresse e altro.

Jsoft PDF Reducer è uno strumento gratuito che può comprimere i PDF ed essere utilizzato anche per modificarli. Il sito web del programma e l’Accordo per l’utente del programma di installazione sono in francese, ma l’interfaccia dell’applicazione è in inglese. Alcune descrizioni nel programma non sono tradotte bene ma sono comunque comprensibili.

La schermata iniziale del programma ha un pulsante che può essere utilizzato per selezionare un PDF. Supporta anche l’elaborazione in batch, quindi puoi aggiungere più documenti per comprimerli. Il trascinamento della selezione funziona anche con le cartelle. La schermata successiva mostra i file aggiunti nel passaggio precedente. Ci sono opzioni per cancellare l’elenco o aggiungere più PDF all’elenco. Premi Avanti quando sei pronto.

Jsoft PDF Reducer dovrebbe caricare la pagina delle impostazioni di compressione e ha tre tipi tra cui scegliere. “Size for a display” fa in modo che il programma comprima il PDF in una dimensione del file che sarà ancora leggibile su uno schermo. Il processo di compressione è piuttosto lento e funziona meglio con i PDF che contengono immagini e testo.

Per es. In un test, un file da 6 MB è stato ridotto a poco meno di 5 MB, quando ho utilizzato l’impostazione predefinita. Potrebbe non sembrare molto, ma quando comprimi molti file, apprezzerai lo spazio che ha risparmiato. Il problema qui era che la chiarezza del contenuto del testo ha subito un leggero calo, ma ingrandendolo leggermente lo ha reso nuovamente leggibile.

Un altro PDF è stato ridotto del 52% da 1,26 MB a 622,55 KB. Anche in questo caso, la compressione dipende dalle dimensioni e dalla qualità del documento originale. I PDF di dimensioni superiori a 30 MB impiegavano più di dieci minuti per essere compressi e la dimensione del file risultante non era sufficiente per giustificare il calo della qualità. Ciò è dovuto principalmente al fatto che i documenti erano pesanti.

L’alternativa gratuita File Optimizer può essere più veloce e creare risultati migliori; è una buona idea controllarlo anche per vedere quale funziona meglio per i tuoi scopi.

La seconda opzione, “Size for an impression”, riduce la dimensione del file per rendere il documento stampabile. La dimensione del file risultante era maggiore rispetto alla prima opzione (dimensione per un display), ma anche la chiarezza del testo era più nitida. Il cursore Personalizzato consente di definire il livello di compressione. Maggiore è l’impostazione della qualità, maggiore sarà la dimensione del file e viceversa.

Indipendentemente dal metodo di compressione scelto, premi Avanti. Ci sono 2 pagine di impostazioni avanzate (spiegate nella sezione successiva). Fai clic sul pulsante Avanti su entrambe le pagine per avviare il processo di compressione. Quando Jsoft PDF Reducer ha terminato il lavoro, puoi salvare il documento in una cartella locale o inviarlo tramite il tuo programma di posta elettronica.

Più di un compressore PDF

Questo è ciò che mi ha portato a testare il programma. Jsoft PDF Reducer ha alcune opzioni di modifica. Per utilizzarli, fai clic sulla casella di controllo accanto all’opzione e quindi fai clic su Avanti. Sì, puoi usare il programma come editor, cioè senza comprimere i PDF.

Modifica file PDF

Questa opzione funziona come un visualizzatore di PDF. Il pannello di sinistra ospita l’anteprima in miniatura di ogni pagina e puoi usarlo per navigare tra le pagine. La barra degli strumenti in alto può essere utilizzata per eliminare una pagina o ruotarla (in senso orario). Per ulteriori opzioni di modifica, fai clic sull’opzione Strumenti avanzati.

Questo è l’editor integrato in Jsoft PDF Reducer. Puoi usarlo per selezionare un’area rettangolare/lazo o a mano libera (bacchetta magica) dello schermo e spostarla/tagliarla/copiarla per utilizzarla con altre applicazioni.

C’è uno strumento contagocce per selezionare i colori, una palette dei colori, una matita, una gomma per linee, testo e strumenti di riempimento. Puoi anche disegnare un’ellisse, un rettangolo o una freccia sul PDF per evidenziare qualcosa. Ha anche uno strumento di livello che può essere utile per selezionare vari elementi del documento come lo sfondo, la casella di testo, le forme, ecc. che hai aggiunto. La scheda Altri strumenti consente di impostare l’aspetto del documento come contrasto, trasparenza, bordo o ridimensionare, ingrandire o ritagliare il documento stesso.

Unisci in un unico file

Proprio come suggerisce il nome, può essere utilizzato per unire più PDF in un unico documento. Puoi comprimere e combinare i documenti allo stesso tempo.

Taglia il PDF in base alle sue dimensioni

Questo strumento può essere utilizzato per ridurre le dimensioni del file PDF a un limite impostato. È possibile definire la dimensione massima del file per PDF in MB (Megabyte).
Taglia i PDF in più pagine

Utilizza questa opzione per tagliare le pagine indesiderate alla fine del PDF per ridurre le dimensioni del file. Questo strumento può essere utilizzato come divisore di documenti PDF.

Proteggere un documento dallo spoofing

È un modo elegante per dire “Filigrana il tuo PDF”. Per usarlo, digita semplicemente il testo che desideri utilizzare come filigrana. Non puoi personalizzarlo se non selezionando il testo che desideri utilizzare come filigrana. La filigrana verrà stampata su ogni pagina in diagonale.

Proteggi con una password

Il programma consente di impostare una password per la visualizzazione del PDF. Puoi facoltativamente assegnare una password diversa per la modifica del documento. Sono stato in grado di modificare il PDF risultante utilizzando entrambe le password, ma è comunque un buon modo per proteggere i tuoi documenti.

Firma digitale

Hai un certificato di firma digitale? Aggiungilo al tuo PDF per autenticare il documento. Questa probabilmente non è un’opzione che tutti useranno, ma è bello avere la scelta.

A parte i problemi di traduzione e il fatto che non è disponibile in una versione portatile, Jsoft PDF Reducer fa un buon lavoro comprimendo i PDF. Le opzioni di modifica sono abbastanza buone. La mia unica lamentela è che il programma è un po’ lento quando si lavora con documenti di grandi dimensioni.

Scarica Jsoft PDF Reducer qui.