La Tecnologia Al Servizio Della Casa: Videoispezione Delle Tubature

0
81

Le condutture idriche e fognarie sono le parti più importanti del sistema idraulico domestico. Qualsiasi problema con questi meccanismi può portare a sostanziali danni alla casa, problemi idraulici complessi e, se non vengono gestiti abbastanza presto, possono persino portare alla sostituzione del sistema idraulico. In questo scenario la tecnologia offre un facile accesso a uno dei metodi principali per rilevare e gestire questi problemi: l’ispezione video e diagnostica.

La Tecnologia Al Servizio Della Casa: Videoispezione Delle Tubature

Che cos’è un’ispezione nel sistema di scarico domestico?

Un’ispezione video è un servizio idraulico progettato per valutare la salute e lo stato delle fognature e delle linee idriche. Normalmente, queste linee sono estremamente difficili da raggiungere, poiché sono in genere profonde nel sottosuolo. In passato, le ispezioni richiedevano scavi, tempo e denaro, a volte solo per scoprire che non c’era alcun problema!

Le moderne tecniche di ispezione sono semplici ma efficaci, utilizzano una telecamera con mirino collegata a una linea di alimentazione. Tale telecamera percorre la linea di scarico della fogna e nella rete idrica. Da lì, le apparecchiature video possono fornire immagini che consentono a un idraulico di valutare facilmente la situazione, aiutando a generare un piano d’azione efficace per eventuali riparazioni o sostituzioni.

Le ispezioni in genere non richiedono più di un’ora o due una volta che l’attrezzatura è stata installata e un’ispezione avrà un costo notevolmente inferiore rispetto a scavi o riparazioni non necessarie.

Quando è necessario programmare l’ispezione della linea fognaria?

Ci sono alcune situazioni che sono ovvie e che richiedono chiaramente il servizio, come quando le acque reflue tornano indietro negli scarichi, o quando hai a che fare con un intasamento che non risponde al normale stantuffo o a agenti chimici. Secondo Ambiente Spurgo Montemurlo, inoltre la video ispezione è utile se:

  • La pressione dell’acqua si è abbassata
  • Le bollette dell’acqua sono aumentate notevolmente senza una chiara ragione
  • Si hanno delle ostruzioni consistenti
  • Gli scarichi emanano un odore sgradevole o strano
  • Ci sono pozzanghere d’acqua torbida e sporca nel cortile
  • Prima di acquistare una nuova casa, per capire se ci sono problemi alle fognature.
  • In presenza di uno sversamento della fossa biologica o del pozzo nero
  • Prima di installare un nuovo pavimento

Un’ottima idea potrebbe essere l’ispezione video come parte della manutenzione periodica dell’impianto idraulico domestico. Tale tecnologia offre moltissimi vantaggi e può aggiungere anni di vita all’impianto idraulico nel suo complesso.

Per maggiori informazioni sulle problematiche generiche delle linee di scarico domestiche si consiaglia la lettura di questo articolo: Spurgo Montemurlo.