In Che Modo La Digitalizzazione Ha Migliorato La Vita Di Tutti i Giorni

0
77

La digitalizzazione è un processo che ha ormai coinvolto ogni settore, attuando un cambiamento radicale non solo dei processi produttivi e della gestione dell’operatività nelle aziende e nelle organizzazioni, ma anche un mutamento delle abitudini e dei comportamenti degli utenti e dei cittadini, che hanno potuto beneficiare dei tanti vantaggi collegati, migliorando la propria vita di tutti giorni in termini di sicurezza, velocità e accessibilità a innumerevoli servizi direttamente da computer o dai dispositivi mobili.

In Che Modo La Digitalizzazione Ha Migliorato La Vita Di Tutti i Giorni

In questo contesto, si è assistito negli anni a una vera e propria rivoluzione in particolare in alcuni ambiti, che hanno visto la nascita di nuovi strumenti e sistemi in grado di offrire un contributo tangibile nella quotidianità.

Produzione e Gestione aziendale

Grazie alla digitalizzazione, le aziende si sono dotate di sistemi all’avanguardia e software che hanno snellito i processi produttivi, migliorato la gestione di alcuni reparti chiave, come le Risorse Umane, e incrementato i livelli di produttività, con l’implementazione di strumenti in grado di velocizzare il lavoro, ottimizzare l’impegno dei dipendenti e incrementare i livelli di sicurezza e monitoraggio delle performance.

Comunicazione

Anche la comunicazione è stata interessata a questo cambiamento digitale, divenendo più veloce e immediata, consentendo di entrare in contatto con persone in tutto il mondo tramite email, messaggi istantanei, videoconferenze e social media. In questo modo, anche le persone affette da disabilità o impossibilitate a lasciare le mura domestiche hanno potuto aprirsi al mondo e non rimanere isolate, come invece poteva accadere in passato.

Lavoro

Il mondo del lavoro abbracciando la digitalizzazione ha reso possibile l’opportunità di lavorare da casa o da qualsiasi altra parte del mondo, con le soluzioni di smart working o home working, migliorando la flessibilità e la conciliazione tra vita privata e lavoro e quindi la soddisfazione dei dipendenti. L’impatto che ha avuto questo cambiamento è facilmente verificabile prendendo in esame gli anni della pandemia da Covid19 e le relative restrizioni.

Acquisti

La possibilità di effettuare acquisti online rappresenta forse il vantaggio più immediato da comprendere collegato alla digitalizzazione, offrendo ai consumatori l’occasione di accedere a una vasta gamma di prodotti, provenienti da ogni angolo del Pianeta e di confrontare i prezzi in modo istantaneo e intuitivo. Allo stesso modo, anche alcuni settori hanno visto modificare notevolmente la propria operatività, come quello della ristorazione, con la diffusione massiccia delle piattaforme di food delivery.

Servizi e pagamenti

Attraverso la rivoluzione digitale, gli utenti possono accedere in modo semplice e ai tanti servizi online disponibili, come la prenotazione di viaggi, la richiesta di documenti e la prenotazione di appuntamenti medici, tanto per fare qualche esempio.

Inoltre, tramite l’online i cittadini possono regolarizzare la propria posizione nei confronti della Pubblica Amministrazione mediante l’utilizzo ad esempio di app per pagamenti rapidi bollettini, così come utenze, imposte, multe e sanzioni, senza doversi recare fisicamente presso gli sportelli, evitando lunghe attese e code estenuanti.

Intrattenimento

Se in passato per poter vedere un film era necessario recarsi al cinema, oggi con la digitalizzazione è possibile scegliere tra una vasta gamma di contenuti di intrattenimento, come film, musica, libri e giochi mediante le diverse piattaforme di streaming presenti online, dovendo solo avere una connessione a internet e un dispositivo elettronico, sia esso un pc, uno smartphone, un tablet o una smart tv.

Salute e Benessere

Anche il settore della Salute e del benessere ha beneficiato del progresso tecnologico, rendendo possibili nuove forme di assistenza sanitaria, come la telemedicina, che consente di consultare un medico a distanza tramite videoconferenza.

In conclusione, come abbiamo avuto modo di vedere, la digitalizzazione ha reso la vita di tutti giorni più comoda, veloce e accessibile ma, è bene sottolinearlo, è importante considerare anche gli aspetti negativi, come la dipendenza dalla tecnologia, la mancanza di contatto umano e della vita all’aria aperta e la perdita quasi totale della propria privacy.

Per questo è sempre consigliabile trovare il giusto equilibrio e avere la capacità di essere indipendenti dalle macchine, lasciando molto spazio al proprio tempo libero ed evitando di “stare incollati” al monitor per tutta la giornata.