Editor Di Foto Gratuito e Potente Per Windows

0
100

Picture Window Pro è un editor di foto gratuito per computer Windows che offre molte opzioni di post-elaborazione. In questa recensione, daremo un’occhiata a ciò che il programma ha da offrire e se è un’alternativa valida rispetto agli editor di foto più blasonati.

Editor Di Foto Gratuito e Potente Per Windows

Secondo il nostro consulente per i software grafici, Duccio Argentini (https://duccioargentini.com), il programma ha una curva di apprendimento minima anche se l’interfaccia potrebbe suggerire diversamente a prima vista. Anche la maggior parte dei programmi di fotoritocco professionali sembra complicata a prima vista grazie al gran numero di opzioni che supportano.

Prima le basi: Picture Windows Pro è gratuito per uso personale e commerciale. È compatibile con tutte le versioni recenti del sistema operativo Windows. Gli utenti però possono donare allo sviluppatore per supportare lo sviluppo dell’applicazione. Il programma ha una dimensione di circa 200 Megabyte quando lo scarichi dal sito degli sviluppatori.

Picture Window Pro

Picture Window Pro è un editor di immagini per Windows che funziona anche come browser di immagini. Puoi associare formati di immagine popolari, ad es. BMP, PNG, JPG, JPEG, GIF, TIF, TIFF da immagini RAW o DNG (richiede un file aggiuntivo) con il programma per sfogliarli utilizzando l’applicazione. Potrebbe non essere il più veloce quando si tratta di aprire le immagini, ma le apre abbastanza rapidamente.

L’interfaccia a due riquadri mostra una barra laterale a sinistra e il riquadro dell’immagine principale al centro e a destra; c’è una barra dei menu e una barra degli strumenti nella parte superiore dello schermo per accedere alle funzioni.

Quando inizi a modificare una foto in Finestra immagine, noterai che mostra una serie di immagini sul pannello laterale. La parte superiore di questo pannello contiene l’immagine principale dell’albero. L’apertura di una nuova immagine creerà il proprio albero e ogni modifica apportata viene chiamata trasformazione; ogni immagine nel ramo contiene la versione dell’immagine che hai modificato nel passaggio, il che significa che è facile tornare indietro di un passaggio o due senza perdere tutte le modifiche nel processo.

Come modificare le immagini in Picture Window Pro

Una volta caricata un’immagine, fai clic sul menu Trasformazione e scegli un effetto che desideri applicare ad essa. La finestra dello strumento selezionato si apre nell’angolo dello schermo insieme alle opzioni corrispondenti. La maggior parte di questi ha una finestra di anteprima dell’immagine più piccola.

Facendo clic sul cerchio grigio viene visualizzata l’immagine di origine, il cerchio bianco passa all’immagine di output, mentre il cerchio mezzo grigio e mezzo bianco cambia il riquadro di anteprima principale in un’anteprima di confronto affiancata (come un riquadro prima e dopo) . C’è un cerchio simile su ogni immagine nel pannello laterale. Fai clic sul cerchio per disabilitare una trasformazione (cerchio grigio), fai nuovamente clic per riattivarla (cerchio bianco).

Puoi aggiungere rami laterali per modificare la stessa immagine, applicarvi vari effetti e vedere come appare. Per fare ciò, fai clic con il pulsante destro del mouse sul pannello laterale e aggiungi un nuovo ramo.

Strumenti di trasformazione

Ci sono molti strumenti di trasformazione disponibili in Picture Window Pro. Ci vorrà troppo tempo per spiegare le funzioni di ciascuno, quindi elencherò solo gli strumenti e alcune delle loro opzioni secondarie.

  • Sfocatura: sfocatura/sfoca di più, lineare, gaussiana, mediana, movimento, gaussiana di precisione, zoom
  • Colore: aberrazione cromatica, bilanciamento del colore, monocromatico, saturazione, ecc
  • File – Esporta, Stampa e Presentazione
  • Geometria: ritaglio, livello, layout, ecc
  • Gradiente: lineare, multipunto, ovale, sweep
  • Grigio – Regola, Luminosità, Denoise, ecc
  • Nitidezza: nitidezza avanzata, nitidezza bilaterale, passa-alto, nitidezza/nitidezza di più, maschera di contrasto
  • Effetti speciali: ombra esterna, rilievo, monocromatico, ecc
  • Modelli di prova: scacchiera, cartella colori, tavolozza dei colori, ecc
  • Strumento – Clona, ​​Linea e Freccia, Vernice, Rimozione occhi rossi, Sbavature, Rimozione graffi, Rimozione macchie

Lo strumento Ignora salta la modifica precedente (come lo strumento Cerchio nel pannello laterale). Altri strumenti del programma includono uno strumento di testo, composito, filtri, maschere, cornici, PNG trasparenti e altro ancora.

Lo strumento Confronta apre l’immagine in una finestra divisa a metà che puoi trascinare a sinistra o a destra per visualizzare un confronto diretto tra l’immagine di origine e di output. Lo strumento Converti può convertire l’immagine da colori a 24 bit o in bianco e nero o anche a colori a 48 bit.

Alcune delle opzioni utili nella barra degli strumenti includono uno strumento lente di ingrandimento, lettura dei pixel, istogramma, tavolozza dei colori e griglia.

Puoi esportare l’immagine finale negli stessi formati di quelli che il programma può aprire. L’opzione di esportazione nel programma ti consente anche di ridimensionare l’immagine e renderla più nitida con pochi clic.

Nonostante il Pro nel nome, il software è in realtà freeware. Allora perché il Pro? Era un’applicazione a pagamento, ma è stata resa gratuita.

Picture Window Pro non è open source. C’è un archivio zip sul sito ufficiale, ma non è una versione portatile. Lo sviluppatore carica l’ultima versione beta dell’eseguibile del programma (.EXE) in uno ZIP. Puoi scaricarlo per aggiornare l’EXE della versione corrente, senza scaricare il programma di installazione completo da oltre 200 MB.

Conclusioni

L’opinione del nostro Cortona Wedding Photograpgher è che “non tutti hanno le mani ferme come un fotografo”. A volte possiamo fare clic su una foto di bell’aspetto, ma potrebbe rovinarsi se è leggermente inclinata o un oggetto sfocato. Di solito uso Snapseed sul mio telefono per l’editing della luce, ma il fotoritocco è più adatto per uno schermo più grande con controlli più precisi. Sia che tu voglia solo aggiungere fantastici effetti alle foto o eseguire alcune modifiche avanzate, Picture Window Pro gestisce bene tutto questo.

Scarica Picture Window Pro qui.