PlayStatic è un programma gratuito per il sistema operativo Windows, che è in grado di automatizzare l’attività del mouse e della tastiera.
L’automazione può essere utile a volte per completare attività ripetitive più velocemente o senza l’azione dell’utente. Esempi includono uno scenario di test in cui lo stesso insieme di azioni viene eseguito più e più volte, o un gioco per computer in cui è necessario ripetere lo stesso compito più e più volte (pensa ai giochi statici o ai giochi che richiedono molto farming).
PlayStatic deve essere installato prima di poter essere utilizzato. Il programma di installazione non riserva sorprese e avrai la possibilità di eseguire il programma direttamente al termine dell’installazione.
Automatizza mouse e tastiera
PlayStatic supporta due modalità principali: puoi utilizzare la modalità di registrazione in cui tutte le attività del mouse e della tastiera vengono registrate automaticamente o utilizzare la modalità manuale per specificare le azioni individualmente.
La modalità automatica è senza ombra di dubbio più facile da configurare. Attiva la scheda Registrazione nell’interfaccia e fai clic sul pulsante “avvia registrazione” per creare un nuovo elenco di attività. Seleziona “nascondi interfaccia PlayStatic” per nasconderla automaticamente quando avvii una registrazione.
L’applicazione registra automaticamente l’attività del mouse e della tastiera e visualizza tutti gli eventi registrati nell’interfaccia.
Ogni evento è elencato con il suo tipo, ad es. keydown o movimento del mouse, posizione sullo schermo, valore del ritardo e altri dati. Seleziona “Interrompi registrazione” quando hai finito.
Nelle opzioni puoi modificare la registrazione: per esempio puoi rimuovere delle azioni dall’elenco o modificarle singolarmente. Le registrazioni possono essere salvate nel sistema locale e caricate in un secondo momento.
La modalità manuale raccoglie tutte le registrazioni caricate o create in modo da poter aggiungere azioni manuali all’elenco delle attività.
Una limitazione della modalità manuale è che non è possibile creare determinate attività, ad es. eventi della rotellina del mouse. Tuttavia, è supportata la maggior parte delle attività, pressioni di tasti, clic del mouse o movimenti.
Seleziona la scheda “esegui attività” quando sei pronto per eseguire una registrazione. È possibile eseguire le registrazioni una o più volte. Sebbene non sia disponibile l’opzione “Esegui fino all’arresto”, le attività possono essere ripetute fino a un milione di volte.
PlayStatic supporta alcune opzioni come i tasti di scelta rapida per avviare e terminare le registrazioni o per eseguire automaticamente un’attività all’avvio del programma.
Conclusioni
PlayStatic è un programma ben progettato per registrare l’attività del mouse e della tastiera per riprodurre l’elenco di eventi registrato automaticamente e quasi all’infinito. Il programma può essere utile per una serie di scenari, da quelli di test e di gioco già menzionati agli stress test e qualsiasi altra attività che richieda lo stesso insieme di azioni del mouse e della tastiera.
Puoi scaricare PlayStatic da qui.