Profilo Verificato Di Instagram: Cos’è e Come Si Ottiene

0
372

Verificare il proprio profilo di Instagram per esigenze disparate, da quelle commerciali ad altre di brand reputation passando per un semplice discorso di appagamento personale. Ormai essere sui social è un must ed avere profili seguiti, con un elevato engagement, sta diventando uno status symbol.

Profilo Verificato Di Instagram: Cos’è e Come Si Ottiene

Instagram in particolare è il social che, negli ultimi anni, sta emergendo rispetto agli altri; una vetrina utilizzata da chiunque voglia promuovere i propri contenuti al punto che è diventato fondamentale, per chi lo usa a livello di business, avere un profilo verificato. Cosa vuol dire?

Cosa vuol dire profilo verificato Instagram

Quando si parla di profilo verificato si intende il modo in cui si dimostra che il proprio account Instagram sia autentico; ovviamente la casistica è riferita soprattutto a personaggi pubblici, celebrità o marchi globali di rilievo.

Il profilo verificato è anche detto spunta blu Instagram, perché quando si riesce ad ottenere l’ambito riconoscimento il proprio account viene ‘marchiato’ con una v di colore blu che sta ad indicare proprio l’autenticità del profilo.

Ecco allora che è facile capire perché i badge di verifica sono anche un ambito status symbol. Sono rari e l’esclusività conferisce un certo prestigio, il che può tradursi o meno in un migliore coinvolgimento. Di certo con questo riconoscimento il proprio profilo IG aumenterà di valore ed autorevolezza.

Come richiedere un profilo verificato?

E veniamo ad una domanda che genera spesso equivoci: chi può essere verificato su Instagram? Chiunque può richiedere la verifica su Instagram. Tuttavia, IG è notoriamente pignolo (e per molti versi misterioso) su chi viene effettivamente verificato. Quindi, come fare a sapere se il proprio account soddisfi i criteri?

Instagram è schietto, affermando che “Solo alcuni personaggi pubblici, celebrità e marchi hanno verificato i badge su Instagram“. In altre parole: “solo account con un’alta probabilità di essere impersonati“. Ovvero, di essere o diventare un brand.

Quali sono i vantaggi di ottenere la verifica del proprio profilo? Prima di tutto, Il segno di spunta su Instagram aiuta a mostrare l’esclusività del tuo marchio e la cosiddetta brand awareness, consapevolezza del marchio. Inoltre la spunta blu è un metodo infallibile di proteggere il proprio marchio dagli impostori che frodano profili o aprono account con identità di altri. Infine, i grossi marchi in rete, quelli che pagano, preferiscono lavorare con influenze o operatori di marketing con account Instagram verificati.