7 Siti Dove Trovare e Stampare Spartiti Gratuitamente

0
204

Stai cercando spartiti da stampare gratuitamente? Ecco sette fantastiche risorse!

7 Siti Dove Trovare e Stampare Spartiti Gratuitamente

Stai imparando a suonare uno strumento? Forse sei un appassionato estimatore della musica classica? O sei un insegnante di musica alla ricerca di materiale per gli studenti?

Se hai risposto “sì” a una di queste domande, avrai bisogno di molti spartiti.

Per aiutarti a trovare tutto ciò di cui hai bisogno, ti mostreremo i migliori siti per trovare e stampare spartiti gratuitamente. Questi siti ti permetteranno di scaricare tutto, dalle famose opere classiche alle nuove interpretazioni dei classici rock del 20° secolo.

Continua a leggere per scoprire di più.

1. 8notes

7 Siti Dove Trovare e Stampare Spartiti Gratuitamente

8notes divide il suo contenuto in tre sezioni: Strumenti, Stili e Artisti. Significa che indipendentemente dal tipo di musica in cui sei specializzato, sarai in grado di trovare qualcosa che soddisfi le tue esigenze. Quasi tutti gli spartiti sul sito hanno un file MP3 o MIDI di accompagnamento, quindi puoi ascoltare la traccia mentre sfogli il resto del contenuto.

E non ci sono solo spartiti. Un’intera sezione del sito è dedicata a materiale aggiuntivo. Troverai tutte le risorse musicali di cui hai bisogno, dalle lezioni di teoria musicale alle scale di chitarra.

Per $ 20 all’anno, puoi diventare un abbonato. Gli abbonati hanno accesso a lavori più lunghi e avanzati, un convertitore MIDI e un sito senza pubblicità.

Vai al sito: www.8notes.com

2. IMSLP: International Music Score Libray Project

7 Siti Dove Trovare e Stampare Spartiti Gratuitamente

Chiunque utilizzi spartiti conoscerà IMSLP. Il sito è stato fondato nel 2006 e ora offre la più grande raccolta di spartiti stampabili gratuiti sul Web.

Al momento in cui scrivo, la biblioteca ha oltre 206.000 opere individuali, 674.000 spartiti, 75.000 registrazioni, 25.000 compositori e 1.500 artisti. C’è talmente tanta roba da durare per una vita intera. La funzione di ricerca è semplice; ci sono filtri per periodo, nazionalità, strumento, lingua e genere.

Il sito ha anche una fiorente sezione di forum multilingue. Puoi richiedere spartiti, chattare sulla musica che hai scaricato e condividere le tue storie di successo musicali. Dopo aver appreso le basi della teoria musicale online, vai su IMSLP per trovare tutti gli spartiti gratuiti delle tue canzoni preferite.

Vai al sito: IMLSP

3. Pianotte

7 Siti Dove Trovare e Stampare Spartiti Gratuitamente

Lo svantaggio di Pianotte è che si concentra esclusivamente su spartiti per pianisti, ma se gli spartiti per pianoforte sono esattamente quello che stai cercando, questo è il posto giusto. Inoltre, ha anche una notevole quantità di musica moderna. Se ti piacciono più i Coldplay che Chopin, dovrebbe essere la tua prima opzione. Ha anche alcuni dei brani musicali più popolari degli ultimi anni.

Potrebbe non essere il sito esteticamente più gradevole da guardare, ma compensa questa lacuna con il suo contenuto. Ci sono diverse centinaia di brani da scaricare, tutti forniti in formato PDF.

Per aiutarti a restringere la ricerca di spartiti stampabili gratuiti, puoi navigare per elenchi dalla A alla Z, genere, ultime aggiunte e più popolari.

Vai al sito: Pianotte

4. Musopen

7 Siti Dove Trovare e Stampare Spartiti Gratuitamente

Musopen è un altro dei migliori siti Web di spartiti gratuiti. Ti consente di sfogliare e scaricare registrazioni musicali, spartiti e app e materiale didattico musicale esenti da royalty.

Il sito ha due livelli di abbonamento. Il livello gratuito ti limita a cinque download al giorno, audio con perdita standard e programma di rilascio standard per i nuovi contenuti. Se sei un professionista e hai bisogno di un livello di accesso maggiore, puoi pagare $ 55 all’anno e goderti download illimitati, audio lossless di alta qualità e versioni anticipate.

Gli spartiti gratuiti si concentrano principalmente su artisti meno recenti e compositori classici; non troverai l’ultimo successo di Justin Bieber. Per facilitare la navigazione, puoi cercare per compositore, strumento, periodo di tempo o forma musicale.

In totale, Musopen vanta più di 100.000 file PDF di musica classica. Puoi scaricarli sul tuo computer o salvarli nel tuo account Musopen, in modo da poterli ritrovare in futuro.

Vai al sito: Musopen

5. Mutopia Project

7 Siti Dove Trovare e Stampare Spartiti Gratuitamente

Ci sono più di 2.000 brani musicali su Mutopia Project, ognuno dei quali ha una licenza Creative Commons. Ciò significa che puoi modificare, stampare, copiare, distribuire, eseguire e registrare qualsiasi cosa scarichi senza timore di ripercussioni legali.

Il sito è specializzato in musica classica, ma c’è una quantità crescente di nuova musica e riarrangiamenti da provare. Ogni download include un file PDF e MIDI.

Mutopia è guidato da volontari; tutti i download sono stati accuratamente composti utilizzando Lilypond. Puoi vedere a quali progetti stanno lavorando i volontari facendo clic sulla scheda In corso nella parte superiore dello schermo.

Vai al sito: Mutopia Project

6. ChoralWiki

7 Siti Dove Trovare e Stampare Spartiti Gratuitamente

ChoralWiki è un ente di beneficenza registrato negli Stati Uniti. Il sito offre spartiti per quasi 42.000 opere corali e vocali e copre quasi 4.000 compositori. Oltre al download gratuito di spartiti, puoi anche scaricare testi, traduzioni, file MP3 e file MIDI.

Il sito suddivide la funzione di ricerca in due sezioni: Compositore e Musica. Ciascuna delle due sezioni è stata ulteriormente suddivisa in sottocategorie, consentendoti di filtrare per anno di morte, epoca, nazionalità, genere, lingua e altro.

Poiché ChoralWiki è un wiki guidato dalla comunità, chiunque può aggiungere nuovi contenuti al sito. È cresciuto rapidamente in popolarità e gli utenti aggiungono continuamente nuovi contenuti.

Vai al sito: ChoralWiki

7. Making Music Fun

7 Siti Dove Trovare e Stampare Spartiti Gratuitamente

Rendere la musica divertente è fantastico se non sei completamente esperto del tuo strumento preferito. Piuttosto che offrire opere complesse dei più grandi compositori della storia, ti accompagna in un viaggio, aiutandoti a imparare uno strumento musicale poco a poco.

Il sito è stato progettato pensando ai principianti. Non troverai solo spartiti; ci sono anche guide di studio, fogli di lavoro di teoria musicale, risorse per la classe e persino interi piani di lezione. Il contenuto è principalmente per gli insegnanti che vogliono distribuire il materiale ai propri studenti, ma è anche un’eccellente risorsa per lo studio autonomo.

Sono disponibili spartiti per chitarra, violino, pianoforte, flauto, flauto dolce, oboe, sassofono, trombone, arpa, tromba, violoncello e clarinetto. C’è anche musica per cantanti in erba.

La sezione di ogni strumento è suddivisa in lavori per principianti, facili e intermedi. Una volta raggiunto un livello avanzato, è meglio iniziare a utilizzare alcuni degli altri siti in questo elenco.

Vai al sito: Make Music Fun

Che ne dici di trovare spartiti rari?

Sia che tu voglia trovare spartiti dell’ultimo successo pop, o che tu voglia scavare nelle grandi opere del passato, ci sono molti siti che ti permettono di scaricare spartiti gratuiti. Alcuni si concentrano esclusivamente sugli spartiti per pianoforte, mentre altri sono guidati da meravigliose comunità che vogliono offrire spartiti gratuiti al World Wide Web.

Abbiamo elencato alcuni dei migliori siti per trovare e stampare spartiti gratuiti, ma l’elenco non è affatto esaustivo. Ci sono centinaia di siti simili su Internet, quindi scavando abbastanza, dovresti essere in grado di trovare la composizione che stai cercando, non importa quanto sia rara.