CudaText: Editor Di Testo Avanzato Che Visualizza Anche Le Immagini

0
23

Editor di testo ne abbiamo recensiti molti qui in passato; molti sono facili da usare e di base, ma a volte ne esaminiamo alcuni ricchi di funzionalità. CudaText appartiene a quest’ultima categoria.

CudaText: Editor Di Testo Avanzato Che Visualizza Anche Le Immagini

È un editor di testo avanzato ed è open source con un’interfaccia a schede. La pagina ufficiale dice che supporta l’evidenziazione della sintassi per 180 lingue. Diamo un’occhiata dal punto di vista di un utente standard.

Schede

Il programma ha un’interfaccia a schede che ha un aspetto abbastanza simile a Chrome. Questo aiuta a navigare facilmente tra di esse. Fai clic con il pulsante destro del mouse su una scheda per visualizzare alcune opzioni extra. Puoi usarle per cambiare il colore di una scheda, aggiungerla a un gruppo e gestirla. Ciò ti consente di avere più riquadri aperti contemporaneamente o persino di renderla una scheda mobile.

C’è una barra laterale e un pannello laterale sul bordo sinistro dello schermo. Puoi usarli per passare dalla struttura del codice, alla gestione del progetto, al pannello dei frammenti e alle schede. Non sono un programmatore, ma ho trovato l’albero delle Schede utile per navigare nell’elenco dei documenti aperti nell’applicazione.

Nota: la barra laterale contiene gli interruttori e la modifica si riflette nel pannello laterale. Puoi attivare la maggior parte degli elementi dell’interfaccia dal menu Visualizza, inclusi il pannello laterale e la barra laterale per un approccio più pulito.

Opzioni di modifica

La caratteristica principale di CudaText è il supporto per l’evidenziazione della sintassi, utile quando si scrive o si osserva il codice. Ciò include anche l’evidenziazione dell’URL. È possibile utilizzare il menu Modifica per copiare una riga, il percorso completo o il nome del file di una scheda specifica. Lo strumento di conversione delle maiuscole può aiutarti a cambiare rapidamente le maiuscole: Maiuscole, Minuscole, Riga, Frase e Titolo.

C’è il solito strumento trova e sostituisci, ma puoi anche usare il programma per impostare i segnalibri e passare rapidamente ad essi.

Modalità di visualizzazione

CudaText: Editor Di Testo Avanzato Che Visualizza Anche Le Immagini

Puoi visualizzare le immagini direttamente in CudaText e si aprono in una nuova scheda. Ciò può essere utile per risparmiare alcuni secondi quando si desidera visualizzare l’anteprima di un’immagine, ad esempio durante il collegamento ipertestuale a un’immagine. Il menu Visualizza consente di alternare il ritorno a capo automatico, il righello, i numeri di riga, la piegatura del codice, i pannelli di piegatura, e altro ancora. C’è una modalità di modifica a schermo intero e una modalità senza distrazioni, l’unica differenza tra le due è che quest’ultima disabilita tutti gli altri elementi (barra degli strumenti, barra di stato, barra laterale, ecc.)

Ci sono alcuni temi integrati tra cui puoi scegliere per cambiare il colore dell’interfaccia e anche il colore della sintassi.

Plugin

CudaText supporta i plug-in e puoi usarlo per aggiungere funzionalità che ritieni utili (controllo ortografico, salvataggio automatico, completamento testo, ecc.). Se fai clic su Plugin> Gestione componenti aggiuntivi> visualizza i collegamenti di download, il programma sembra bloccarsi. Ma aspetta qualche minuto e vedrai un nuovo documento aperto con circa 506 righe. Se accedi alla sezione dei plugin da SourceForge, vedrai che il numero effettivo è 91. Il documento apparentemente carica frammenti, pacchetti, temi, ecc., che sono tutti componenti aggiuntivi opzionali simili ai plugin.

Installare un plugin è molto semplice. Esegui CudaText e seleziona l’archivio del plugin dal menu File, e dovrebbe mostrare un pop-up che ti chiede se vuoi installarlo. Per es. Volevo il salvataggio automatico, quindi ho scaricato il plugin.Auto_Save.zip e l’ho aperto tramite CudaText (File> Apri).

Facendo clic su Installa per completare il processo, dovrai comunque riavviare l’applicazione. Ci sono molti plugin disponibili anche su Github. Ad es. Trova in File.

Il programma ha molte opzioni che possono essere personalizzate inserendo manualmente i valori. Puoi accedervi dal menu Plugin > Editor delle opzioni.

CudaText è un’applicazione portatile, scritta in Python. Non è proprio come Notepad ++, e ho anche scoperto che richiede un po’ di memoria. Se riesci a superare questo confronto, scoprirai che ha opzioni che non solo i programmatori adoreranno, ma anche che gli utenti normali possono usarlo per le attività di elaborazione testi quotidiane.

Scarica CudaText qui.