Come Scrivere Velocemente Al PC Gratuitamente

0
116

Quanto velocemente puoi digitare su una tastiera? Riesco a digitare abbastanza velocemente e non guardo la tastiera durante la digitazione; questo metodo è chiamato “Digitazione Tattile”.

Come Scrivere Velocemente Al PC Gratuitamente

Certo, faccio qualche errore di battitura, ma è abbastanza facile correggere. Più velocemente digiti, più produttivo puoi essere a condizione di ridurre al minimo gli errori.

Klavaro è un tutor di digitazione tattile open source per Windows e Linux. In sostanza, questo programma è un corso che ti insegna come digitare velocemente pur essendo accurato. Ci sono cinque sezioni nell’interfaccia dell’applicazione: Introduzione, Nozioni di base, Adattabilità, Velocità e Fluidità.

Introduzione

Questa sezione spiega come posizionare le mani e le dita sulla tastiera. Le dita della mano sinistra dovrebbero essere sui tasti ASDF e le dita della mano destra su JKL;. Un totale di sei passaggi ti insegnano come muovere le dita per digitare in modo efficiente. Ti aiuta a capire che il tuo obiettivo non è solo digitare velocemente, ma farlo senza dare un’occhiata alla tastiera.

Nozioni di base

Questo è un esercizio per testare ciò che hai imparato. L’attenzione è di nuovo sul posizionamento delle dita. Premi il pulsante Informazioni sul corso o qualsiasi tasto per iniziare il test. Alcuni caratteri vengono visualizzati nel riquadro grande e devi digitarli. Non dimenticare di utilizzare i tasti spazio, shift e invio quando richiesto. Ti verrà assegnato un punteggio per precisione e velocità.

Come Scrivere Velocemente Al PC Gratuitamente

Ad ogni esercizio è associato un obiettivo che richiede una precisione superiore all’obiettivo precedente. Se fallisci, devi ripetere l’esercizio prima di poter progredire.

Ogni test è randomizzato, quindi non puoi memorizzare gli schemi, in realtà imparerai a digitare al tocco. Puoi saltare le lezioni se vuoi? Sì, è possibile.

Adattabilità

Questo è un test abbastanza difficile, poiché utilizza lettere, numeri e simboli casuali. Secondo me, questi sono più difficili dei test con le parole, dal momento che devi prestare attenzione a ogni singola lettera.

Velocità

Qui è dove puoi vedere quanto sei bravo. Vengono visualizzate frasi con parole casuali e devi digitare il più velocemente possibile pur essendo accurato. Concentrati sugli spazi, lettere maiuscole. Premi il pulsante Altri testi nell’angolo in alto a sinistra, per caricare il tuo file di testo. Hai un testo a o un documento da scrivere? Usalo.

Come Scrivere Velocemente Al PC Gratuitamente

Fluidità

Il test finale è lo stesso, ma invece di frasi senza senso ne hai di significative. Dopotutto, questo è ciò che fai nella vita reale. Anche questi test sono più lunghi e richiedono più attenzione per questo motivo. La svolta qui è che dovrai usare il tasto backspace per correggere gli errori di battitura. Se non lo fai, non lo accetterà. Gli errori di battitura e la loro modifica finiscono per perdere tempo che alla fine toglie punti al tuo punteggio.

Opzioni principali

È possibile modificare la regione della tastiera e la lingua utilizzata dal programma. Ci sono opzioni per passare tra i layout QWERTY e DVORAK. Deseleziona il pulsante Voce per attivare la modalità Dettatura.

Opzioni di esercizio

Utilizza il pulsante della tastiera nella parte inferiore dello schermo per visualizzare una tastiera visiva. Fai clic su un tasto per vedere quale dito dovresti usare per premere quel tasto. Il pulsante accanto è lo strumento di selezione dei caratteri. Usalo per cambiare il tipo e la dimensione del carattere. L’icona Sole/Luna cambia il riquadro di testo in una modalità scura (è necessario riavviare l’applicazione).

Digitare velocemente è un’arte e richiede tempo per padroneggiarlo. Klavaro può aiutarti solo fino a questo punto, devi esercitarti regolarmente per migliorare.

Ogni volta che qualcuno mi visita mentre lavoro, sento sempre un commento sul rumore della mia velocità di battitura e mi fa sempre sorridere.

Puoi scaricare Klavaro qui.