11 Programmi e App Gratis Per Arredare Casa

0
31344

Stai pensando di riarredare casa, di realizzare una nuova cucina o un bagno, oppure finalmente hai rovato il tempo per abbelire il giardino? Ti sei appena trasferito in una nuova casa e hai intenzione di intraprendere diversi progetti di ristrutturazione?

11 Programmi e App Gratis Per Arredare Casa

Non è necessario assumere un architetto o un arredatore perchè in rete esistono molti software professionali per l’interior design che ti possono aiutare ad arredare la casa, facili da usare, convenienti e, in molti casi, gratuiti.

Indipendentemente dal progetto su cui stai lavorando, vorrai comunicare le tue idee alla tua famiglia oppure a vedere visivamente l’effetto che fanno nel modo più accurato possibile: un software per arredare casa ti aiuterà a reallizzare tutto ciò. È il modo più semplice e immediato per dare forma alle tue idee, e in questo articolo vedremo alcuni dei migliori software di progettazione gratuiti disponibili per designer principianti e decoratori di interni.

Sognare una nuova casa non è mai stato così divertente...

1. Floorplanner

11 Programmi e App Gratis Per Arredare Casa

Se vuoi progettare i tuoi interni senza dover scaricare un’applicazione, Floorplanner è una scelta interessante. Come suggerisce il nome, il punto di forza di questo software risiede nella sua eccellente funzionalità di software per planimetrie, ma ha un funzione di interior design abbastanza buona. Puoi progettare in modo flessibile il layout della casa, inserire oggetti come mobili e finestre e visualizzare il design in tempo reale sia in 2D che in 3D.

Tutte le funzionalità fondamentali dell’app sono completamente gratuite. Ma, se scegli la versione premium, puoi avere la possibilità di vedere il tuo design in alta definizione (HD) invece che in definizione standard (SD) e progettare più piani o più interni in un unico progetto. Praticamente funzionalità da professionisti!

Altrimenti, la versione gratuita dovrebbe essere sufficiente per le tue esigenze di progettazione.

2. Planner 5D

11 Programmi e App Gratis Per Arredare Casa

Planner 5D è un’altra eccellente app che non solo ti consente di progettare gli interni, ma ti consente anche di esplorare la tua casa virtuale come se fosse reale.

Facile da usare, Planner 5D è anche una funzione di trascinamento degli oggetti veramente molto comoda e intuitiva. Puoi facilmente inserire e spostare muri, collocare oggetti in alta definizione e scegliere i materiali, i colori e le dimensioni di questi oggetti. Per semplificare il processo di progettazione, è possibile alternare tra la modalità 2D e 3D a seconda delle preferenze. Una volta terminato, puoi salvare le immagini renderizzate dei tuoi interni e condividerle.

La cosa bella di questa app è che puoi usarla su dispositivi iOS e Android. In questo modo, se non hai molto tempo, puoi pianificare il tuo interior design anche senza accedere a un PC.

Planner 5D è una delle app gratuite più facili da usare e più belle in circolazione: è adatta a chi è alle prime armi. L’unico svantaggio di questa app è che se desideri salvare immagini renderizzate in alta definizione del tuo design, la funzione è a pagamento. Tuttavia, a meno che tu non sia un professionista, non avrai bisogno di questa funzionalità, in quanto puoi comunque salvare le foto renderizzate, anche se in bassa risoluzione.

3. Sweet Home 3D

11 Programmi e App Gratis Per Arredare Casa

Con Sweet Home 3D, puoi utilizzare una grande quantità di oggetti nella libreria dell’applicazione per aiutarti a simulare meglio l’interno della tua casa. Basta trascinare e rilasciare gli oggetti che desideri e sei a posto. Hai anche libertà nel determinare la disposizione della casa: puoi persino disporre una forma irregolare del muro. Non sono richieste competenze o conoscenze di progettazione tecnica, e puoi facilmente padroneggiare questo software in un breve periodo di tempo.

Per cominciare, puoi scegliere il design tramite dei layout predeterminati per familiarizzare con l’app (funzione simile a Planner 5D). Altrimenti, puoi anche scegliere di progettare il layout da zero. Successivamente, puoi trascinare e rilasciare oggetti come porte, mobili e finestre. Inoltre, puoi anche modificare i colori e le dimensioni degli oggetti.

La cosa grandiosa di questo software è che puoi disegnare i muri sia in 2D, che in 3D, in questo caso i muri appariranno in tempo reale mentre li disegni.

Dopo che sei soddisfatto del design che hai creato, puoi fare un tour virtuale in 3D per visualizzare meglio gli angoli e le fessure degli interni virtuali. Se vuoi trasformarli in foto o video, lo puoi fare tranquillamente e gratuitamente.

4. Roomeon

11 Programmi e App Gratis Per Arredare Casa

Roomeon offre funzionalità estese, e fornisce una vasta gamma di oggetti e funzioni per un’esperienza visiva ottimale. Sono disponibili tre tipi di telecamere di visualizzazione tra cui scegliere: telecamera personale, telecamera gratuita e telecamera satellitare.

Come app di interior design in tempo reale, Roomeon ti consente di progettare pareti e mobili in 3D con facilità e rapidità. C’è anche la funzione “Crea l’atmosfera” utile per simulare come i diversi momenti della giornata influenzano l’aspetto degli interni. Il processo di progettazione è facile e intuitivo, il che lo rende l’opzione ideale per chi non è un esperto.

Un’altra cosa grandiosa di questa app è che puoi arredare la tua casa virtuale con mobili di marchi come IKEA e Claude Monet.

5. Sketch Up

11 Programmi e App Gratis Per Arredare Casa

Sketch Up è un potente strumento di design per la casa che offre una visione 3D completa. La flessibilità del software ti dà l’impressione di disegnare a mano. Sketch Up è un’app web online, quindi non è necessario scaricarla.

Puoi aggiungere oggetti al tuo design e personalizzarli. Tuttavia, potrebbe essere necessario scaricare prima gli oggetti che si desidera utilizzare, quindi è necessaria una buona connessione Internet per eseguire l’app senza problemi. Ma nel complesso, è un’app ottima.

Sketch Up può essere utilizzato gratuitamente. Tuttavia, con un abbonamento premium, puoi avere accesso a strumenti aggiuntivi come la visualizzazione in realtà aumentata (AR).

6. Roomstyler

11 Programmi e App Gratis Per Arredare Casa

Come Roomeon, Roomstyler è un’app molto intuitiva che puoi padroneggiare in modo relativamente semplice. Vi è un’ottima playlist di video tutorial che puoi guardare ma anche in questo caso potresti non averne bisogno poiché puoi imparare già molto nell’utilizzare l’app.

Per iniziare a usarlo, puoi progettare i tuoi interni da zero, e non devi preoccuparti se esistono modelli prestabiliti. Puoi iniziare a rilasciare oggetti come muri e finestre e puoi vedere il risultato immediatamente sia in 2D che in 3D. Come sempre, puoi personalizzarli in termini di colori, dimensioni o posizionamenti.

La possibilità di arredare gli interni con prodotti reali è un altro grande vantaggio dell’app. Con questa funzione, puoi immaginare più facilmente come appariranno nella tua nuova casa alcuni mobili ed elettrodomestici che intendi acquistare.

7. pCon.planner

11 Programmi e App Gratis Per Arredare Casa

pCon.planner è un’app completamente gratuita per qualsiasi utilizzo sia per progetti personali che per professionisti. Nonostante sia gratuito al 100%, la grande quantità di funzionalità che offre non è cosa da poco. Puoi trovare moltissimioggetti da utilizzare all’interno della libreria dell’app.

L’app è relativamente semplice da usare, tuttavia, se non sai da dove iniziare, trovi una notevole quantità di video tutorial che puoi guardare. Dopo aver appreso come utilizzare l’app, vedrai che offre molti strumenti uguali a quelli che si trovano solo nelle app a pagamento.

Non solo per chi lo utilizza sporadicamente, pCon.planner fornisce anche un’ottima utility per usi professionali, ad esempio, puoi caricare facilmente modelli CAD in vari formati come DWG e 3DS.

8. Dream Plan

11 Programmi e App Gratis Per Arredare Casa

DreamPlan è un’ottima app perfetta per uso personale. Il software viene fornito con una vasta gamma di oggetti tra cui scegliere e ha un’interfaccia utente intuitiva. Puoi anche ridimensionare e ruotare qualsiasi oggetto per adattarlo al tuo design. Se lo desideri, puoi includere più piani nel tuo progetto e progettare ogni interno separatamente.

Quando apri l’app per la prima volta, puoi scegliere di visualizzare alcuni progetti di esempio e modificarli per familiarizzare con i comandi. Inoltre, sono disponibili anche video tutorial per ogni tipo di oggetto. Fortunatamente, l’app è abbastanza semplice, quindi non devi preoccuparti se inizialmente ti trovi spaesato.

La versione gratuita del software non è per uso professionale, sfortunatamente. Esiste una versione a pagamento dell’app con più funzionalità se lo desideri per scopi aziendali.

9. Homestyler

11 Programmi e App Gratis Per Arredare Casa

Homestyler è un’app intuitiva creata originariamente da Autodesk, la società di software dietro AutoCAD. Ora di proprietà di Easyhome, Homestyler non è un programma di progettazione professionale come AutoCAD, ma è stato creato esclusivamente per esigenze di design personali. Puoi facilmente creare planimetrie e pareti o posizionare numerosi oggetti.

Per iniziare a creare progetti, puoi scegliere di modificare alcuni progetti demo, scegliere un modello di progettazione o iniziare da zero. Vedrai presto che l’app è davvero intuitiva e semplice da usare.

Consideriamo Homestyler una delle nostre migliori scelte per l’utilitilizzo personale. C’è anche la versione pro se vuoi sfruttare le funzionalità complete dell’app.

10. Design a Room

11 Programmi e App Gratis Per Arredare Casa

Ultimo ma non meno importante, Design a Room di Armstrong Flooring è una scelta eccellente se non vuoi il fastidio di progettare una stanza da zero. Il modo in cui funziona l’app è leggermente diverso da tutti gli altri software che abbiamo menzionato.

Per iniziare a progettare una stanza, puoi semplicemente caricare una foto della tua stanza esistente nella tua casa o selezionarne una tra centinaia di modello disponibili. Ad esempio, puoi scegliere di modificare una sala da pranzo con uno stile country. Dopodiché, puoi cambiare il pavimento, il colore delle pareti o i mobili.

Il più grande svantaggio del programma è che non puoi personalizzare nessuno degli oggetti nella stanza ad eccezione di pavimenti e colori. Tuttavia, Design a Room è un’ottima app per coloro che vogliono provare un nuovo look semplice per i loro interni.

11. HomeByMe

HomeByMe è un app online che ti consente di disegnare facilmente in 2D, ottenere istantaneamente il 3D e rendering fotorealistici per dare personalità a vecchie e nuove parti della casa.

HomeByMe include una comunità di utenti che condividono i propri progetti di interior design. Il software è gratuito per i primi progetti che pianifichi. Puoi visualizzare le tue scelte progettuali in rendering 3D e 2D e creare una lista delle cose di cui hai bisogno per realizzare il progetto vero e proprio.