9 App Gratuite Per Gestire Le Foto Sul Cellulare

0
235

Riesci a indovinare quante foto vengono scattate ogni giorno? Non importa quale dispositivo viene utilizzato, una fotocamera, uno smartphone o un tablet. Nemmeno noi ne siamo sicuri, ma a giudicare dalle cifre che puoi vedere in questo post, sono miliardi, ogni singolo giorno. Quindi, molto probabilmente avrai bisogno di un’app per gestire le tue foto, nonchè lo spazio di archiviazione necessario per conservarle tutte.

9 App Gratuite Per Gestire Le Foto Sul Cellulare - Gratis Free

Le app che qui ti mostriamo sono disponibili per dispositivi mobili, perchè si suppone sia la modalità più utilizzara con cui oggi si scattano le foto. Alcune app che ti proponiamo hanno ottimi modi per ordinare e organizzare al meglio le tue foto; altre hanno utili capacità di condivisione e il “potere” di creare album.

Tutte le app che trovate in questo articolo ci sono state suggerite dai nostri consulenti per la grafica Ecrù Fotografie, fotografo gravidanza Firenze.

1. Crunch Gallery

Sei sempre alla continua ricerca di un modo per conservare tutte le tue foto e i tuoi video ma ti manca lo spazio sul cellulare? Crunch Gallery è un’app che può aiutarti a ridurre le dimensioni delle tue foto e dei tuoi video in modo da poterne archiviare di più ed eliminare meno ricordi preziosi. Questo tenderà a gravare meno sul tuo piano dati.

Crunch Gallery riduce le tue foto fino a 6 volte, senza comprometterne la qualità. Anche i video possono essere ridotti a circa il 50% delle loro dimensioni originali. Crunch Gallery riduce le dimensioni dei file con l’uso tecnologie foto e video proprietarie. L’app offre fino a 1 GB di spazio libero, che è estensibile condividendo informazioni sull’app.

Scarica: iOS

2. Google Foto

9-app-gratuite-per-gestire-foto-sul-cellulare

Google Foto è un’app smart per le tue foto e video: offre backup automatici, un sistema per organizzare le immagini, e un potente motore di ricerca per ordinare e trovare meglio le tue foto. Offre agli utenti 15GB di spazio di archiviazione gratuito per il backup di foto e video di alta qualità. Puoi accedere alle tue foto da qualsiasi dispositivo che hai o tramite il sito web.

Con questa applicazione puoi anche creare filmati, collage e animazioni istantanee a partire dalle tue foto. Inoltre, quest’ultime possono essere modificate in modo semplice e potente da strumenti di editing di foto e video che vengono utilizzati per applicare filtri, regolare l’illuminazione e molto altro.

Scarica: iOS | Android

3. Amazon Photos

9 App Gratuite Per Gestire Le Foto Sul Cellulare - Gratis Free

Precedentemente esclusivo per gli abbonati Amazon Prime, il servizio di archiviazione di foto su cloud di Amazon da allora è stato aperto a tutti come Amazon Photos. Prime Photos offre agli abbonati Prime uno spazio di archiviazione cloud illimitato delle loro foto a risoluzione originale, oltre a 5 GB per l’archiviazione di video e documenti, mentre gli utenti che non hanno effettuato l’abbonamento a Prime, ottengono un limite di 5 GB per foto e video.

L’app si sincronizza automaticamente in modo che le tue foto siano accessibili da qualsiasi dispositivo con una connessione e include una vasta gamma di funzionalità organizzative e ricerca assistita dall’intelligenza artificiale. Prime Photos ha anche funzionalità avanzate di condivisione della famiglia, che ti consentono di condividere il tuo spazio di archiviazione illimitato di foto con un massimo di cinque membri della famiglia e di aggiungere una Cassaforte condivisa.

Prezzo: Gratuito (con abbonamento Prime)
Scarica qui: AndroidiOS

4. Apple Photos

9 App Gratuite Per Gestire Le Foto Sul Cellulare - Gratis Free

Proprio come Android ha Google Foto, iOS ha Apple Photos. È migliorato enormemente nel corso degli anni e ora offre molte opzioni avanzate di organizzazione delle foto, inclusa la possibilità di ordinare e sfogliare per persone e luoghi, o per data, o per creare album personalizzati. L’opzione Tipi di media è un’altra buona implementazione; questo raggruppa i contenuti in immagini e video, ma li suddivide ulteriormente per includere la modalità Ritratto, schermate e così via. C’è anche molta intelligenza artificiale al lavoro: oltre a essere in grado di cercare “cani” o “New York”, puoi usare frasi più complesse come “spiaggia per cani” per ricevere contenuti corrispondenti. E ne vale la pena solo per la sola funzione Ricordi, che fa emergere immagini, gallerie e video per date specifiche.

È tutto completamente integrato con l’ecosistema iOS, quindi la condivisione di Messaggi o altre app è perfetta e include anche molti strumenti di modifica. Apple Photos è gratuito, ma ottieni solo 5 GB di spazio di archiviazione iCloud; puoi acquistare 50 GB extra a 99 centesimi al mese, 200 GB a $ 2,99 al mese e 2 TB a $ 9,99 al mese. Gli ultimi due piani possono essere condivisi con altri membri della famiglia.

Prezzo: gratuito
Scarica qui: iOS

5. Slidebox

9 App Gratuite Per Gestire Le Foto Sul Cellulare - Gratis Free

L’app per organizzare le foto Slidebox adotta un approccio simile a Tinder per ordinare il rullino delle immagini: c’è un’interfaccia rapida e guidata per scorrere le foto, gli screenshot e altre immagini assortite archiviate localmente. Quando accedi all’app, tutte le tue foto non ordinate ti vengono presentate in coda. Scorrendo verso sinistra o verso destra si sposta la coda, scorrendo verso l’alto si getta una foto nel cestino e toccando una serie di etichette nella parte inferiore dello schermo è possibile salvare le foto in album o crearne di nuove.

Inoltre, ci sono strumenti per confrontare foto simili e condividere interi album tramite e-mail o chat. La versione iOS offre anche un’opzione di backup su cloud basata su abbonamento per un massimo di 10.000 immagini a $ 4,99 al mese. Altrimenti, Slidebox è uno strumento compatto che si occupa di inserire le tue foto direttamente negli album del tuo cellulare.

Prezzo: gratuito
Scarica qui: AndroidiOS

6. PhotoSync

PhotoSync mira a eliminare il fastidio di spostare le foto da e verso i dispositivi mobili e il desktop, con trasferimenti di file tramite Wi-Fi, Bluetooth o hotspot personale. PhotoSync supporta i trasferimenti multipiattaforma, quindi puoi spostare foto e video dai tuoi dispositivi Android a iOS e viceversa, nonché attraverso una varietà di piattaforme di archiviazione cloud supportate.

I trasferimenti desktop possono essere ottenuti tramite un’interfaccia browser o tramite un’app desktop complementare per Windows e macOS. Come bonus, PhotoSync supporta anche il trasferimento di foto RAW complete di metadati. Una versione Premium per iOS supporta solo backup automatici, tethering della fotocamera, archiviazione su cloud Amazon e altro per soli $ 0,99/mese o $ 6,49/anno.

Prezzo: gratuito (Android) / gratuito o $ 0,99 al mese per Premium (iOS)
Scarica qui: AndroidiOS

7. A+ Gallery

9 App Gratuite Per Gestire Le Foto Sul Cellulare - Gratis Free

A+ Gallery cerca di funzionare con un’estetica un po’ in stile iOS per la gestione delle foto su Android, con modalità galleria luminose ordinate per anno, raccolta o momento. Il supporto cloud ti consente di eseguire il backup delle foto su Dropbox o su un album di Facebook e una ricerca basata sui colori ti consente di trovare facilmente le foto con una tonalità particolarmente dominante.

C’è anche una vista mappa, che mostra dove hai scattato le foto. È possibile sbloccare ulteriori temi visivi condividendo un collegamento di installazione con altri utenti. È una buoba App con funzioni di galleria, con un comodo supporto per l’archiviazione su cloud e alcune caratteristiche carine.

Prezzo: gratuito
Scarica qui: Android

8. Memoria Photo Gallery

Memoria Photo Gallery è un’app che va a sostituire la galleria stock di Androide che ti consente di ordinare le foto archiviate localmente per data o in album, complete di presentazioni di base, filtri di ricerca e album aggiunti che puoi visualizzare rapidamente all’avvio. Gli utenti possono trasmettere le loro foto con i dispositivi Chromecast di Google, personalizzare le copertine degli album e nascondere la visibilità degli album selezionati.

La versione premium di questa app ($ 1,99) rimuove la pubblicità, aggiunge sia un visualizzatore di ingrandimento che un spazio crittografato per le tue foto e offre un sacco di personalizzazioni e temi.

Prezzo: gratuito; $ 1,99 per la versione Pro
Scarica qui: Android

9. Piktures

9 App Gratuite Per Gestire Le Foto Sul Cellulare - Gratis Free

Piktures utilizza un’elegante interfaccia a tre riquadri per aiutarti a navigare nella tua raccolta di foto. Il pannello centrale principale mostra l’album attualmente selezionato; scorrendo verso destra viene visualizzato un elenco a quadretti dei tuoi album che puoi ordinare come meglio credi, mentre scorrendo verso sinistra vengono visualizzate le etichette georeferenziate per l’ordinamento delle immagini in base alla posizione.

Una vista Calendario opzionale inserisce le tue foto su un calendario per ordinare le immagini in base alla data di acquisizione. Ulteriori strumenti includono una modalità presentazione, strumenti di ridimensionamento, un lettore video o GIF e un archivio fotografico per nascondere le immagini.

Prezzo: gratuito
Scarica qui: Android