Come Risparmiare Energia Gratuitamente Quando Utilizzi Un PC

0
35

In questo ultimo periodo, la questione del risparmio dei consumi energetici è molto sentita, quindi abbiamo deciso di scrivere un nuovo articolo su come poter risparmiare energia elettronica quando si utilizza un PC, che sia per svago, lavoro o altro.

Come Risparmiare Energia Gratuitamente Quando Utilizzi Un PC

AutoPowerOptionsOK è un programma portatile gratuito per il sistema operativo Windows in grado di far risparmiare energia configurando opzioni automatizzate o modificando il piano di alimentazione del sistema.

Gli utenti Windows hanno alcune opzioni in merito al risparmiamio energitico. Il sistema operativo supporta diversi piani di alimentazione e anche opzioni per spegnere il monitor, i dischi rigidi o persino mettere il PC in modalità di sospensione.

Windows basa queste modifiche automatiche sullo stato di inattività di un sistema. In estrema sintesi ecco cosa intendete per “inattivo” Windows: viene definito così un periodo senza interazione dell’utente e il 10% o meno di carico sulla CPU o sui dischi rigidi.

AutoPowerOptionsOK

AutoPowerOptionsOK non reinventa la ruota, ma offre agli utenti più opzioni quando si tratta di mettere il computer in modalità di sospensione o di spegnere il monitor. Oltre a ciò, è anche uno strumento utile per passare automaticamente da un piano di alimentazione all’altro.

Il programma supporta le seguenti due opzioni:

  • Spegnere il monitor automaticamente.
  • Mettere il ​​computer in modalità di sospensione automaticamente.

Questi si attivano automaticamente quando il programma non riconosce alcun evento della tastiera o del mouse per cinque o dieci minuti. L’applicazione visualizza un messaggio sullo schermo 60 secondi prima che il PC venga messo in standby.

La principale differenza rispetto allo spegnimento del monitor o alla sospensione del computer da parte di Windows è che AutoPowerOptionsOK ignora il carico della CPU o del disco di un sistema.

Come Risparmiare Energia Gratuitamente Quando Utilizzi Un PC

Sono fornite opzioni per modificare il requisito per gli eventi della tastiera o del mouse in modo che AutoPowerOptionsOK monitori solo uno dei due anziché entrambi e basi la sua decisione esclusivamente su quello.

Puoi disattivare uno dei due e disabilitare anche il messaggio nelle opzioni.

La seconda funzionalità dell’applicazione passa a un altro piano di alimentazione su Windows se non si verificano eventi relativi a mouse, tastiera o mouse e tastiera in un intervallo selezionato.

È necessario impostare due piani tra i quali si desidera che il programma passi. Passa a uno dei due quando lo stato di inattività corrisponde al periodo richiesto e a un altro quando l’attività dell’utente viene nuovamente riconosciuta.

Ultimo ma non meno importante, è possibile passare da un piano di alimentazione all’altro utilizzando l’icona nella barra delle applicazioni.

Conclusioni

AutoPowerOptionsOK è un utile programma software che estende la funzionalità del risparmio energetico del sistema operativo Windows. Anche se potrebbe non essere utile per tutti, potrebbe essere utile per coloro che desiderano che il sistema passi automaticamente da una pianificazione all’altra o spenga il monitor o metta il computer in modalità di sospensione quando non c’è attività dell’utente.

Scarica AutoPowerOptionsOK qui.