Come Copiare Il Testo Dalle Finestre Di Dialogo

0
216

Ci sono momenti in cui potremmo voler fare clic sulla finestra di un’applicazione e copiare del testo dall’interfaccia. Tranne che a volte potrebbe non essere possibile poiché il testo potrebbe non essere selezionabile.

Come Copiare Il Testo Dalle Finestre Di Dialogo

Bene, puoi copiare il testo anche se non è cliccabile con l’aiuto di alcuni strumenti o puoi usare questo trucco per copiare i messaggi di errore di Windows.

GetWindowText è un software portatile e freeware in grado di acquisire testo dalle finestre di altre applicazioni. Detto questo, non si tratta di un software OCR.

Come usare GetWindowText per catturare il testo

L’applicazione ha un’interfaccia molto minimalista, con una grande casella di testo al centro, un pulsante alla sua sinistra e altri tre nella parte superiore della finestra. La casella di testo nel programma ti dice cosa fare. Fai clic sul pulsante accanto ad esso (ha il simbolo del punto interrogativo “?”) e trascinalo nella finestra da cui si desidera copiare il testo.

Il contenuto sotto la posizione del mouse dovrebbe apparire nella casella di testo nell’interfaccia di GetWindowText. Quando passi il mouse su vari elementi di testo, vedrai il testo cambiare nella casella. Usalo per visualizzare un anteprima e copiare il testo. La casella di testo più piccola nella parte inferiore dell’interfaccia mostra alcune informazioni tecniche come la posizione del mouse e l’ID classe della finestra.

Copialo usando Ctrl + A e Ctrl + C o il menu di scelta rapida, oppure fai semplicemente clic sul pulsante di copia nella parte superiore della finestra per copiare l’intero contenuto della casella. Selezionando l’icona del globo si apre una scheda nel tuo browser web, che contiene il testo che il programma ha catturato.

GetWindowText è impostato per rimanere “Sempre in primo piano”, ma può essere disattivato se ciò ti dà fastidio. Il programma si trova nella barra delle applicazioni quando lo riduci a icona. Per uscire dal programma, fai clic sul menu Opzioni e seleziona “Esci”. Il programma dispone di alcuni controlli di trasparenza che possono essere utilizzati per impostare il livello di opacità (0, 50 o 100%), utile se trovi che il programma distrae o ostruisce la vista.

Come Copiare Il Testo Dalle Finestre Di Dialogo

Funziona brillantemente con “l’interfaccia di installazione” della maggior parte dei programmi, la visualizzazione ad albero di Windows Explorer per citare alcuni esempi. Non funziona con gli elementi nell’interfaccia di Firefox, Thunderbird, Word, ecc. Ciò è dovuto al modo in cui questi programmi sono progettati e visualizzano il contenuto. Quindi cattura solo il titolo della finestra. Questo non è un grosso problema, poiché il contenuto del testo in questi programmi può essere copiato normalmente.

Il Task Manager di Windows è un’eccezione, sebbene GetWindowText non può copiare il testo dalla maggior parte delle schede di Task Manager, fai clic sulla scheda Dettagli e vedrai che riuscirai a copiarlo. Se scopri che non funziona con un programma o parte dell’interfaccia di qualche applicazione, fai clic sul menu Opzioni e seleziona “Avvia in modalità amministratore” per concedergli diritti elevati. Ad esempio, funziona bene con Gestione dispositivi.

GetWindowText è realizzato da Nenad Hrg, lo sviluppatore di DirPrintOK e Q-Dir.

Questo software è molto utile di fronte a problemi di varia natura come un arresto anomalo del programma o del driver: senza questo strumento non potresti copiare direttamente questi messaggi che spesso sono lunghi e complessi. Puoi provare a utilizzare GetWindowText per copiare rapidamente il registro degli arresti anomali o il codice di errore, per il supporto tecnico in tali situazioni.

Scarica GetWindowText da qui.