Come Creare Un Supporto USB Avviabile Che Utilizza File ISO

0
139

Quando si desidera creare un dispositivo USB avviabile, è possibile utilizzare programmi come Rufus o strumenti forniti dagli sviluppatori dei sistemi operativi. Ciò che fanno questi strumenti, di solito, è estrarre un’immagine ISO sul dispositivo USB e renderlo avviabile.

Come Creare Un Supporto USB Avviabile Che Utilizza File ISO

Ventoy è una nuova applicazione software per Linux e Windows che fa le cose in modo leggermente diverso. Invece di estrarre un’immagine ISO, ti consente di posizionare le immagini ISO effettive sul dispositivo USB in modo da poter eseguire l’avvio direttamente da esse. Il programma supporta più immagini ISO che puoi posizionare su un dispositivo USB e utilizza GRUB come boot manager.

È possibile trasferire più immagini ISO sul dispositivo una volta che la struttura Ventoy è stata creata sul dispositivo utilizzando un programma di installazione. È possibile posizionare immagini Windows e Linux ogni volta che se ne presenta la necessità. L’aggiornamento delle immagini ISO è un gioco da ragazzi e basta sostituire un’immagine ISO con un’altra.

L’installazione è piuttosto semplice su Windows. Basta scaricare l’archivio dell’applicazione dal sito Web dello sviluppatore ed estrarlo. Potrebbe succedere che Windows lanci l’avviso Smartscreen quando lo esegui.

Tutto ciò che serve è selezionare un dispositivo USB utilizzando il selettore in alto e premere il pulsante Aggiorna per avviare il processo. Ventoy formatta l’intero disco e cancella tutto il contenuto su di esso, ma ovviamente prima ti avverte. L’applicazione crea una partizione FAT e una exFAT sul dispositivo.

Una volta eseguita l’installazione iniziale, puoi trasferire le immagini ISO nella partizione. Ventoy ti fornirà un menu di selezione. Basta selezionare il sistema operativo che si desidera avviare e attendere il completamento del processo di avvio.

Conclusioni

Ventoy è un programma interessante per utenti Windows e Linux che lavorano regolarmente con una o più immagini ISO. Può essere utilizzato per trasferire più immagini ISO Windows e/o immagini Linux sullo stesso dispositivo. Per Windows, è possibile trasferire Windows 8.1 e varie immagini ISO di Windows 10 sul dispositivo per avviare l’installazione. Lo sviluppatore ha un elenco di immagini ISO testate sul sito che include tutte le versioni correnti di Windows e numerose distribuzioni Linux.

È possibile posizionare nuove immagini ISO sul dispositivo o sostituire quelle esistenti, ad es. per aggiornare l’ISO di una distribuzione Linux all’ultima versione. Tieni presente che il percorso completo delle immagini ISO potrebbe non accettare spazi o caratteri non ASCII in quanto non potrebbe essere rilevato correttamente.

Puoi scaricare Ventoy da qui.