I Migliori Firewall Gratuiti Per Il 2021

0
4260

Anche se potresti pensare che vada bene fare affidamento sul firewall integrato nel tuo router e nel sistema operativo del tuo PC, questi potrebbero non essere sufficienti. Ma nessun problema, se non vuoi spendere dei soldi per un firewall, abbiamo trovato per te alcuni ottimi software gratuiti da prendere in considerazione.

I Migliori Firewall Gratuiti Per Il 2021

Se hai un router wifi, probabilmente hai già una misura di protezione dalle intrusioni sotto forma di firewall hardware integrato. Inoltre, potresti avere un firewall software presente di default sul tuo sistema operativo, come Windows Defender per gli utenti Windows. Secondo l’AV Test Security Report 2017/2018, Windows è di gran lunga il sistema operativo più attaccato, quindi la protezione del firewall di base del sistema operativo è una funzionalità da mantenere sempre attiva.

Tuttavia, questi firewall non sono perfetti e potresti aver bisogno di una protezione in più. Inoltre non sono solo gli utenti Windows che dovrebbero preoccuparsi della sicurezza del proprio dispositivo. Nessun sistema è immune agli attacchi, quindi ognuno di noi dovrebbe fare tutto ciò che è possibile per limitare le vulnerabilità dei dispositivi connessi a Internet.

L’installazione di un software firewall dedicato e specifico aumenta le possibilità di mantenere i propri sistemi protetti da malware, attacchi e virus. Fortunatamente in rete esistono degli ottimi firewall gratuiti che puoi scaricare e installare senza spendere un soldo e offrono funzionalità molto utili. Tratteremo ogni software in dettaglio:

  • Sophos XG Firewall Home Edition
  • ZoneAlarm Free Firewall
  • AVS Firewall
  • Comodo Free Firewall
  • TinyWall
  • Outpost Firewall
  • GlassWire
    Privatefirewall
  • Home di OpenDNS

I migliori firewall gratuiti del 2021

Non è sempre necessario sborsare dei soldi per ottenere un firewall di alta qualità perché alcune delle principali società di sicurezza informatica producono una versione gratuita dei loro software professionali, in grado di proteggere il tuo computer da malware, attacchi, Trojan e Virus.

Ecco il nostro elenco dei migliori firewall gratuiti per il 2021

1. Sophos XG Firewall Home Edition

I Migliori Firewall Gratuiti Per Il 2021: Sophos XG Firewall Home Edition

Sophos è una stella nascente nel settore della sicurezza informatica e il suo eccellente software di protezione aziendale è disponibile anche per uso domestico. Questo sistema di sicurezza è insolitamente avanzato rispetto ai firewall standard. Non è solo un sistema di sicurezza informatica, è un sistema di sicurezza di rete.

Dato che la maggior parte delle case ora gestisce reti Wi-Fi multiutente, l’approccio di Sophos alla copertura della sicurezza informatica dell’intera casa è un concetto atteso da tempo. In sostanza, fornisce tutti i controlli di protezione del sistema come se fosse un’azienda, ma per la tua rete domestica.

Detto questo, c’è un importante requisito infrastrutturale di questo firewall gratuito che potrebbe scoraggiarti. Sophos XG ha il proprio sistema operativo (OS) e quando viene installato su un computer, cancella il sistema operativo esistente e tutto il software installato su quel dispositivo. Inoltre il computer su cui lo installerai dovrà avere almeno quattro core e 6 GB di RAM. Insomma è un ottimo firewall ed è anni luce avanti rispetto alla concorrenza, ma solo se hai un computer secondario sui cui puoi installare questo software, senza preoccuparti di cancellare il sistema operativo preesistente.

Include anti-malware e offre sicurezza web, privacy della connessione e filtro URL. All’interno della rete, ottieni il controllo delle applicazioni, un sistema di prevenzione delle intrusioni (IPS) e funzionalità di modellazione del traffico. La console include una dashboard di monitoraggio e reporting della rete, che fornisce tutte le funzionalità di gestione del sistema di cui le grandi aziende possono usufruire sulle loro reti.

Scarica Sophos XG Firewall Home Edition

2. ZoneAlarm Free Firewall

I Migliori Firewall Gratuiti Per Il 2021: Sophos XG Firewall Home Edition: ZoneAlarm Free Firewall

ZoneAlarm Free Firewall si installa su Windows 7, 8, 9 e 10. Questo sistema ha alcuni fantastici extra, che lo rendono una buona scelta per le reti Wi-Fi domestiche e per i Notebook che si connettono a Internet in luoghi pubblici. Tutto ciò che serve per installarlo è una connessione Internet per il download e un indirizzo email per l’attivazione. Il firewall include una “modalità invisibile” che protegge le connessioni dagli hacker, include servizi di protezione dell’identità e blocca i malware.

Il software aggiungerà un ulteriore livello di protezione alle tue connessioni quando ti connetti a hotspot Wi-Fi pubblici e valuta la sicurezza della tua rete Wi-Fi domestica per migliorare la protezione dagli attacchi. Si aggiorna automaticamente, quindi puoi beneficiare di un database di protezione dalle minacce aggiornato.

Scarica ZoneAlarm Free Firewall

3. AVS Firewall

I Migliori Firewall Gratuiti Per Il 2021: Sophos XG Firewall Home Edition: AVS Firewall

Il marchio AVS è di proprietà di Online Media Technologies Ltd. Tuttavia, la società non rende il suo software firewall facile da trovare sul suo sito web. In alternativa, puoi scaricarlo da Tucows o Softpedia tra gli altri siti di distribuzione di software gratuito. Questo firewall funziona su tutte le versioni di Windows da XP a Windows 10.

Il firewall bloccherà le richieste di connessione in entrata e include altre misure di sicurezza. Questi includono la possibilità di selezionare quali applicazioni sul tuo computer possono connettersi a Internet e una funzionalità di livello di sicurezza. Il software monitora l’attività nel registro e blocca le alterazioni. Questa è una misura di protezione molto importante contro worm e malware.

Il firewall AVS fornisce protezione della navigazione e sicurezza del sistema. Queste misure includono un blocco degli annunci e dei popup e il controllo genitori. È possibile allocare limiti di utilizzo della larghezza di banda a dispositivi, applicazioni o programmi.

Scarica AVS Firewall

4. Comodo Free Firewall

I Migliori Firewall Gratuiti Per Il 2021: Sophos XG Firewall Home Edition: Comodo Free Firewall

Comodo è una pluripremiata software house per la sicurezza informatica che produce un firewall per tutte le versioni di Windows da XP a Windows 10. Il firewall a pagamento ha un’alternativa gratuita, che secondo la società è il firewall gratuito numero 1 al mondo.

Oltre a bloccare le connessioni in entrata, questo pacchetto software monitorerà eventuale minaccie in corso sul tuo computer, con un database costantemente aggiornato. Lo strumento ti avvisa in tempo reale dei rischi rilevati. Ottieni un ambiente Sandbox per qualsiasi nuovo software scaricato per proteggerti da virus nascosti. Il sistema utilizza l’intelligenza artificiale per creare un profilo del normale comportamento operativo sul computer in modo che possa bloccare attività sospette. Puoi scegliere di bloccare l’accesso a Internet di applicazioni specifiche mentre il software monitora tutto il traffico in uscita e i dati in entrata.

Altre caratteristiche includono un’utilità di pulizia del browser e una modalità giochi per consentire alle applicazioni interattive di operare su Internet.

Scarica Comodo Free Firewall

5. TinyWall

I Migliori Firewall Gratuiti Per Il 2021: Sophos XG Firewall Home Edition: TinyWall

Lo sviluppatore di TinyWall, Károly Pados, ha avuto l’idea intelligente di produrre un miglioramento per il firewall di base di Windows, Windows Defender. Quindi, non sorprende che questa utility sia disponibile solo per Windows.

L’etica alla base dello sviluppo di TinyWall è che dovrebbe essere discreto e impercettibile. Il programma viene eseguito in background e viene visualizzato come un’icona nella barra delle applicazioni. Per visualizzare il menu del programma basta fare clic sull’icona. Ciò significa che le informazioni sulle minacce sono disponibili su richiesta. Il punto positivo di questo è che il computer non sarà sovraccaricato e non verrai disturbato da un fastidioso pop-up del firewall quando sei nel mezzo del lavoro, dello studio o di un gioco. Tuttavia, il lato negativo è che gli avvisi di minaccia sono facili da ignorare, il che è un rischio.

Essendo un’utilità gratuita pensata per essere leggera (occupa solo 1 MB di spazio sul disco rigido), questo firewall non ha molte funzionalità. Puoi inserire le applicazioni nella whitelist per evitare che i tuoi programmi importanti vengano bloccati, dopodichè non offre molte altre funzioni.

Scarica TinyWall

6. GlassWire

I Migliori Firewall Gratuiti Per Il 2021: Sophos XG Firewall Home Edition: GlassWire

GlassWire è un software di monitoraggio della rete e un firewall ed è gratuito. Questo pacchetto si installa su Windows 7, 8 e 10. Sebbene questo software sia l’ideale per una rete di piccole imprese, è commercializzato anche per uso domestico. Il firewall può essere configurato con diversi profili in modo che si comporti in modo diverso in ogni scenario specificato. Ad esempio, puoi avere un’impostazione di rete domestica e un profilo Wi-Fi pubblico.

Oltre a bloccare le connessioni in entrata, la suite consente di monitorare l’utilizzo della larghezza di banda, limitando alcune app per rendere disponibile una maggiore larghezza di banda per quelle più importanti. Le funzioni di gestione del traffico si riducono al numero di porta, al programma e al processo.

Il monitoraggio attivo è sempre in background e tiene traccia di tutte le attività sul tuo computer, alla ricerca di malware o attacchi. Come TinyWall, le funzioni firewall di GlassWire sono in realtà quelle fornite dall’interfaccia di gestione di Windows Defender.

Scarica GlassWire

7. OpenDNS Home

I Migliori Firewall Gratuiti Per Il 2021: Sophos XG Firewall Home Edition: OpenDNS Home

OpenDNS è un sistema di sicurezza delle reti aziendali che ha anche un’edizione Home gratuita. Questo firewall copre tutti i dispositivi collegati su Internet nella tua casa, inclusi DVR e smart TV, computer, tablet e smartphone. È un’ottima scelta per le famiglie perché include il controllo genitori.

Questo sistema è basato su cloud, quindi non devi installare alcun software. Il servizio modifica le impostazioni del router per canalizzare tutto il traffico Internet attraverso il server OpenDNS. Questo è ciò che viene definito un “servizio perimetrale” e ti proteggerà anche da altre azioni degli hacker, come gli attacchi DDoS.

Iscriviti a OpenDNS Home

Ho bisogno di un firewall diverso da quello di base del sistema operativo?

Le aziende installano firewall per proteggere le proprie risorse e proprietà intellettuali dagli attacchi, ma gli utenti home sono generalmente meno interessati a questa forma di protezione. Una delle principali ragioni di questo atteggiamento è che una protezione di questo tipo viene pesso integrata nei dispositivi.

A casa, i router Wi-Fi offrono protezione dagli attacchi di Internet sotto forma di firewall hardware. Tuttavia, l’avvento dei trojan ha significato che il blocco delle richieste di connessioni in entrata non sia più sufficiente; I trojan possono riaprire le connessioni in uscita e inviteranno altri virus.

I sistemi operativi più diffusi spesso sono dotati di un proprio firewall software, come Windows Defender nelle versioni più recenti di Windows. Tuttavia, questo è un firewall molto di base.

Tieni presente che se hai firewall integrati nel tuo router o sistema operativo, devi assicurarti che siano abilitati. Un firewall disabilitato è tanto inutile quanto non averne uno.