Stampare Foto Gratis con L’App FreePrints

0
744

Un’ app che ti permette di stampare 45 foto al mese gratuitamente!

Stampare foto oggi è un’operazione molto meno frequente e comune rispetto al passato, dove per forza di cose, se si voleva vedere ciò che si era fotografato, si doveva necessariamente sviluppare il rullino e stampare le fotografie scattate. Poi con le fotocamere digitali prima, e dopo con gli smartphone, la stampa delle fotografia è sempre più diventata qualcosa che si fa di rado.

Stampare Foto Gratis con L'App FreePrints - Gratis Free

Tuttavia ci possono essere dei casi in cui stampare delle foto rapprensenta un’operazione necessaria (pensiamo alle foto che vorremmo esporre in una cornice, oppure in un album fotografico, magari scatti eseguiti da professionisti come Ecrù Fotografie Fotografo Bambini Firenze) e invece di portarle dal negozio di fotografia dove i costi sono alti, possiamo affidarci a servizi web molto economici o a delle app. sfruttandone la loro comodità, la loro semplicità e la loro economicità.

L’app di cui vi parleremo in questo articolo è FreePrints, un’app gratuita presente sul Play Store di Google e sull’App Store di Apple, che vi permetterà di stampare fino a 45 foto al mese gratis, e che ha un gran successo, visto che è stata scaricata più di 2 milioni di volte e che ha una valutazione media di 4,7 su 5 sul Play Store, e del 4,8 su 5 sull’Apple Store. Niente male vero?

Infatti il servizio di stampa fotografica online di FreePrints è completamente diverso rispetto a tutti gli altri. Ha un modello interessante come abbiamo detto, che offrire delle stampe gratis, pagando solo la spedizione e gli extra. Ovviamente ha dei vantaggi e degli svantaggi, ma potrebbe essere la soluzione perfetta se siamo alla ricerca di stampe di qualità senza spendere un euro.

Vantaggi:

  • Nessun abbonamento, è gratuito e senza impegno
  • Paghi solo la spedizione e hai 45 foto al mese gratis con formato 10×15 cm per un massimo di 500 all’anno
  • Stampa di ttima qualità
  • App facili da usare

Puoi caricare le foto direttamente dallo smartphone, dai tuoi profili social, da Dropbox e da altri servizi online

Svantaggi

  • Varietà limitata di prodotti e formati fotografici disponibili

la stampa gratuita ha un limite di una per foto (quindi non è possibile stampare più copie della stessa foto gratuitamente, quelle sono a pagamento)

Stampare foto con FreePrints: caratteristiche

Per prima cosa bisogna puntualizzare sul fatto che il servizio non è completamente “gratis”: le spese di spedizione, che variano da un minimo di 1,99€ a un massimo di 5,99€ per ordine, sono a pagamento. Tuttavia è in realtà le spese di spedizione sono più economiche nella maggior parte dei servizi di stampa fotografica online.

Ricordiamoci che si dovrà pagare per tutto ciò che si ordina al di fuori dell’offerta delle 45 foto iniziali con formato 10×15 cm. Quindi, ad esempio, se volessimo due copie di una stessa fotografia in formato 10×15 cm, la seconda copia si dovrà pagare. Se si volessero stampare più di 45 foto in un solo mese, quelle che eccederanno si dovranno pagare.

Però non vi è alcun rinnovo mensile, e quindi nessun canone di abbonamento. Se però si volessero delle stampe di dimensioni diverse, quelle si dovranno pagare. Se si desidera un fotolibro, con copertina rigida, ovviamente lo si pagherà. FreePrints ha un sito Web, ma il suo unico scopo è indirizzare al download delle loro app, che sono numerose e tutte inerenti alla fotografia e allo stampaggio delle foto.

Come abbiamo detto l’app FreePrints permette di stampare fino a 45 foto gratuite con dimensione 10×15 cm (il formato più piccolo disponibile) al mese. In caso si volessero di un formato diverso si dovrà pagare: oltre al formato 10×15 cm sono presenti i formati 20×25 cm, 20×30 cm, 25×38 cm, 30×45 cm, 60×90 cm e 76×100 cm e i prezzi sono in linea con quelli che si trovano su altri servizi di stampa fotografica online.

La cosa positiva è che non vi è alcun obbligo di stampare 45 foto ogni mese. Si potrà infatti scegliere liberamente di non farlo, di stamparne solo 20 per esempio, oppure si potrà stampare 15 foto oggi e poi tra qualche giorno altre 20 (sempre ovviamente rimanendo nella quota mensile massima). L’unica cosa che si paga, se ci si attiene a queste 45 foto mensili nel formato 10×15 cm, sono le spese di spedizione su ogni ordine.

Stampare Foto Gratis con L'App FreePrints - Gratis Free

FreePrints offre un proprio spazio di archiviazione in cloud, ma si potrà caricare le foto che si vorranno stampare direttamente dal proprio telefono oppure dai più famosi social e servizi web: Facebook, Instagram, Google Foto, Dropbox, Google Drive, Amazon e Flickr. Una nota positiva è che si riceverà una notifica ogni mese (se lo si desidera, altrimenti possiamo disabilitare questa funzione) che ci ricorda che possiamo ordinare le 45 stampe gratuite.

L’app è molto semplice, tanto che è possibile effettuare i propri ordini mentre per esempio si aspetta in fila al supermercato, oppure quando aspettiamo nostro figlio all’uscita della scuola. Sicuramente si tratta di un’app molto utile e ben fatta, che permetterà di ottenere nel corso dei mesi e degli anni, una bella collezione di foto.

Inoltre non ci sono obblighi e se ci limitiamo al numero massimo di foto gratuite, rappresenta un’occasione da non perdere, considerando che è possibile ricevere anche dei coupon per ulteriori omaggi o sconti di volta in volta che si ordina con l’app FreePrints.

Non solo stampa foto: con Photobooks stampiamo anche fotolibri

Inoltre Freeprints ha un’altra app gemella: FreePrints Photobooks. Anche in questo caso è possibile ordinare un fotolibro (per chi non lo sapesse è in pratica un album fotografico composto da pagine che contengono delle foto) gratis al mese, con copertina morbida composto da almeno 20 pagine in formato 15×20 cm.

Si pagano solo le spese di spedizione, di 7,99 euro. Per usufruire del gratuità del fotolibro, il massimo di foto che si possono inserire sono 20, oltre le quali si dovrà pagare un sovrapprezzo.

Al massimo in un fotolibro ci possono stare 100 foto. La cosa carina è che si parte a costruire il fotolibro partendo dalla copertina e per ogni pagina è possibile scegliere sfondi colorati, decorazioni, disegni etc… per costruire un album originale e avere così un bel ricordo di un evento, di una vacanza o di un ricordo particolare.

Come con FreePrints, FreePrints Photobooks permette di caricare le nostre foto direttamente dallo smartphone, dai social e dai maggiori servizi presenti sul web.

Stampa fotografica gratuita su FreePrints: Conclusioni

Abbiamo apprezzato che FreePrints renda il caricamento e il fatto di ordinare foto e fotolibri facile e divertente. Ci piace la sensazione di quando arriva il pacco con le nostre 45 foto mensili, e il fatto che non vi siano obblighi o costi occulti al di fuori di ciò che si ordina.

Anche se si devono pagare le spese di spedizione, anche sugli ordini delle foto gratuite, i prezzi sono ragionevoli. Infine siamo rimasti molto soddisfatti dalla qualità delle stampe che abbiamo ricevuto.

Ecco i link: