Come Recuperare File Cancellati Dal PC Con Software Gratis

0
22

Spesso capita che si cancellino dei file dal computer, per sbaglio oppure pensando che non ci serviranno più, e poi scopriamo che invece quei file sono importantissimi!

In questo articolo elenchiamo alcuni dei migliori software gratuiti di recupero dati che possono aiutarti a recuperare file importanti.

Come Recuperare File Cancellati Dal PC Con Software Gratis

Recoverit Free Data Recovery

Recoverit Free Data Recovery è un software gratuito per recuperare file cancellati, persi o formattati dal computer,  e anche su dispositivi rimovibili. Aiuta anche a ripristinare i file cancellati e formattati sulle partizioni del disco rigido dopo che il settore di avvio è stato eliminato o danneggiato. Oltre al recupero di file cancellati, è anche in grado di recuperare file danneggiati o formattatI da Windows sia su dischi rigidi esterni che interni.

Recoverit Free Data Recovery

MiniTool Power Data Recovery

Il software MiniTool Power Data Recovery può recuperare i file che sono stati persi accidentalmento o dopo il crash del sistema. Si tratta di un software non completamente gratuito, ma in “free trial”, cioè dopo un certo periodo di prova lo strumento smetterà di funzionare e sarà necessario acquistarlo.

Il software in questione riesce a recuperare file e foto cancellati o persi, recupera dati da unità corrotte o formattate, recupera dati da schede di memoria della fotocamera e del telefono, dal desktop, dal cestino e permette il recupero di cartelle specifiche. Infine è presente sia la versione per Windows (10/8/7 e Windows Server OS) che per Mac.

MiniTool Power Data Recovery

Recuva

Recuva può essere considerato un software gratuito che puoi utilizzare per recuperare cartelle e file cancellati. L’edizione Pro dello strumento è offerta per 19,95€, e viene fornita con una funzionalità di recupero file completa e una funzione di eliminazione sicura, tramite la sovrascrittura, in caso volessi eliminare permanentemente alcuni file, senza la possibilità di recupero.

Recuva può recuperare immagini, musica, documenti, video, e-mail o qualsiasi altro tipo di file che hai perso. E può recuperare da qualsiasi supporto riscrivibile: schede di memoria, dischi rigidi esterni, chiavette USB e altro. A differenza della maggior parte degli strumenti di recupero file, Recuva può recuperare file da unità danneggiate o appena formattate. Una maggiore flessibilità significa maggiori possibilità di recupero. Infine per quei file difficili da trovare, questo software ha una modalità di scansione profonda avanzata che setaccia le unità del compute per trovare eventuali tracce di file eliminati.

Recuva

Puran File Recovery

Con l’opzione “Trova file persi” Puran File Recovery è a tutti gli effetti uno strumento per recuperare file da partizioni perse o danneggiate. Consente inoltre di scegliere tra una serie di opzioni per la scansione e il ripristino dei file. Se un file eliminato viene parzialmente sovrascritto da un altro file, il software di recupero dati può non solo ripristinare il file, ma anche fornire dati utilizzabili.

Tra le principali caratteristiche di questo software troviamo:

  • Un’interfaccia molto semplice con un motore di recupero estremamente potente. Una perfetta combinazione di velocità, precisione e semplicità.
  • Una scansione rapida che elenca i file eliminati in un clic e pochi secondi. Supporta FAT12 / 16/32 e NTFS.
  • Una scansione approfondita in grado di scansionare in modo intelligente un disco byte per byte con conseguente elenco ad alta velocità di molti altri file cancellati e persi.
  • Una scansione completa in grado di rilevare partizioni cancellate / perse e persino recuperare file da unità formattate. È anche possibile eseguire la scansione di unità RAW e fisiche.

Puran File Recovery

Recoverit Free Mac Data Recovery

Se stai lavorando su un Mac, dovresti scaricare Recoverit Free Mac Data Recovery e installarlo sul tuo computer. Lo strumento possiede un’interfaccia utente molto chiara e intuitiva. Dalla schermata iniziale potrai subito scegliere la modalità di recupero da eseguire. Potrai scegliere tra:

  • Recupero file eliminati
  • Recupero dati da cestino
  • Recupero da disco formattato
  • Recupero partizione persa
  • Recupero da dispositivi esterni
  • Recupero da attacco virus
  • Recupero dati completo

[email protected] File Recovery

[email protected] File Recovery è uno strumento di recupero efficiente e facile da usare per file cancellati o persi, volumi danneggiati o riformattati, anche se il PC non si avvia. Il software recupera file da partizioni NTFS, ReFS, FAT, exFAT, HFS, ApFS, XFS, JFS, UFS, BtrFS, Ext2 / 3/4.

Il software di ripristino fornisce la capacità di rilevare e recuperare file, volumi e dischi persi a causa di eliminazione, formattazione, danni fisici, virus e altro. Tra le principali caratteristiche:

  • Recupera i file cancellati dopo che il Cestino è stato svuotato o i file sono stati eliminati durante il passaggio del Cestino.
  • Recupera i file persi a causa della formattazione accidentale del disco, danni causati da attacchi di virus, programmi dannosi o interruzioni di corrente.
  • Recupera foto e immagini cancellate da un flash USB o immagini perse dopo la formattazione di una scheda di memoria (SD, CompactFlash).
  • Ripristino dei dati quando la partizione o il volume vengono eliminati, danneggiati o formattati o il disco ha settori danneggiati.

[email protected] File Recovery è solo per WIndows, ed è compatibile con tutte le sue versioni, perfino Windows XP! Infine questo strumento è gratis nella sua versione demo, con funzionalità limitate, mentre il costo della versione di base è di 29,95 dollari.

[email protected] File Recovery

Wise Data Recovery

Wise Data Recovery è uno dei migliori software di recupero dati disponibili oggi sul mercato. In sostanza, può ripristinare in modo affidabile i file cancellati dal tuo dispositivo di archiviazione senza costarti un braccio o una gamba. Può recuperare foto, documenti, video, e-mail cancellati e altro.

Queste le principali caratteristiche:

  • Lo strumento cerca più tipi di file, non solo documenti, ma anche video, audio, e-mail, ecc.
  • Wise Data Recovery recupera i dati da HDD, SSD, dischi rigidi esterni, dischi floppy, unità flash USB, schede di memoria, fotocamere digitali e qualsiasi altro dispositivo di archiviazione.
  • Supporta il recupero dei dati da file system FAT, NTFS, HFS, HFS +, HFSX, Ext2 e Ext3.
  • Con un algoritmo avanzato, Wise Data Recovery è in grado di completare il processo di scansione rapida in pochi secondi, facendoti risparmiare molto tempo. Puoi anche scegliere i tipi di file di ripristino o digitare parole chiave prima della scansione per restringere i risultati della ricerca e risparmiare più tempo.
  • Il software è offerto anche con una versione portatile, il che significa che non devi installarlo, puoi usarlo sul tuo PC senza scrivere sul disco rigido.
  • Wise Data Recovery è un programma piccolo che consuma pochissime risorse di sistema.
  • Consente di recuperare i file persi nel tuo sistema Windows (64 e 32 bit).
  • È stato sviluppato e completamente testato per funzionare alla grande su Windows 10 e altri sistemi operativi Windows, da Windows XP in su.

Il software è disponbile in versione free con alcune limitazioni e una a pagamento (il costo è di 67 dollari per la licenza annuale).

Wise Data Recovery