Client FTP Gratis: I Migliori 4 Per Mac e Windows Nel 2020

0
924

Trasferire file da un client a un server è un’operazione molto semplice, ma quali sono i migliori sofware gratuiti che ti permettono di farlo?

Il punto è questo: ogni professionista o espero IT ha bisogno di un buon client FTP (e possibilmente di un server) per lavorare. Che tu stia creando un sito o condividendo file, il protocollo FTP offre facilità e capacità non disponibili nei trasferimenti diretti da computer a computer.

Client FTP Gratis: I Migliori 8 Per Mac e Windows Nel 2020: FileZilla

La popolarità e la lunga storia di questo protocollo indica che esistono molti fattori in gioco: client FTP per Windows, client FTP per macOS, client FTP per dispositivi mobili, client FTP gratuiti e client FTP a pagamento, e quello giusto per te dipende dalle caratteristiche del client e dalle tue esigenze. Siamo qui per aiutarti a rispondere alla domanda su quale siano i migliori strumenti per gestire il trasferimento di file con FTP.

Cosa tenere a mente quando si sceglie il software per trasferire FTP

File Transfer Protocol è necessario quando comunichi con un server. È il software client (per esempio il tuo PC) che avvia la richiesta del server. Ciò è in genere rilevante quando stai creando o gestendo un sito web, ma potrebbe anche essere importante quando trasferisci file di grandi dimensioni che non possono essere archiviati su altre piattaforme cloud come Drive di Google.

Considera però che quest’ultimo utilizzo è diventato meno popolare con l’ascesa del cloud computing. Per trasferimenti di dati più piccoli, il Peer to Peer va più che bene.

Una nota sulla sicurezza: FTP è stato sviluppato prima che la sicurezza informatica fosse la prima preoccupazione, quindi i dati vengono inviati non crittografati. Potrebbe andare bene se vuoi trasferire documenti non sensibili e se vuoi scaricare informazioni non private. Ma se hai documenti sensibili o il tuo settore ha normative sulla privacy stringenti, l’utilizzo di una connessione non protetta potrebbe essere un problema nella migliore delle ipotesi e nel peggiore dei casi è negligenza professionale.

Ecco perché è stato sviluppato Secure FTP, o SFTP. (FTPS è un’altra forma crittografata meno comune.) In effetti, FTP e SFTP sono spesso usati come sinonimi, anche se è bene non darlo per scontato, per cui è sempre importante verificare se la connessione via FTP viene effetuata tramite protocollo sicuro.

Miglior client FTP gratuiti

1) WinSCP

Client FTP Gratis: I Migliori 8 Per Mac e Windows Nel 2020: WinSCP

Sito Web: WinSCP

WinSCP è come l’Honda Civic dei client FTP: onnipresente, relativamente affidabile e conveniente (gratuito, infatti, perché è open-source), nel complesso un’ottima opzione per per molti utenti. Supporta il protocollo SFTP per una maggiore sicurezza e supporta SCP (come suggerisce il nome), nonché WebDAV e Amazon S3. WinSCP ha un editor di testo integrato e consente la modifica remota, che viene quindi caricata automaticamente sul server durante il salvataggio, rendendo la modifica un gioco da ragazzi. E ci sono tre versioni portatili, inclusa una per Linux.

Alcuni svantaggi: è basato su Windows, quindi gli utenti Mac sono tagliati fuori. E se usi UNC per organizzare i file su una LAN, WinSCP non è compatibile. Inoltre, alcuni utenti criticano lo strano layout dei comandi da tastiera di WinSCP e l’incapacità di personalizzare le scorciatoie. (Una piccola lamentela, ma scommetto che ti infastidirà dopo un po’ che lo utilizzi.)

2) FileZilla

Client FTP Gratis: I Migliori 8 Per Mac e Windows Nel 2020: FileZilla

Sito Web: FileZilla

FileZilla potrebbe essere il campione indiscusso dei client FTP open source se non fosse per alcune mosse sfortunate che ha compiuto nel tempo. Funziona per Windows, macOS e Linux, dispone di drag-and-drop, interfaccia a schede, segnalibri, editing remoto e ricerca di file. Nei primi anni 2000, FileZilla ha raccolto migliaia di utenti e sostenitori felici.

Ma l’host del programma, SourceForge, si è guadagnato un po ‘di cattiva fama quando ha iniziato a raggruppare i download di FileZilla con adware o utilizzare tattiche ingannevoli per convincere gli utenti a scaricare programmi indesiderati. Alcuni utenti hanno persino affermato che alcuni malware era stati caricati sui loro computer a causa di ciò. Le versioni attuali contengono ancora annunci nelle pagine di aggiornamento, quindi fai attenzione. E nel 2014, è stato rivelato che nelle versioni non originali di FileZilla erano presenti dei malware che stavano rubando credenziali di accesso, quindi assicurarti di scaricare la versione ufficiale.

3) Cyberduck

Client FTP Gratis: I Migliori 8 Per Mac e Windows Nel 2020: FileZilla: Cyberduck

Sito Web: Cyberduck

Cyberduck è un altro grande nome tra i migliori client FTP gratuiti, soprattutto tra i client FTP per macOS. (Esiste anche una versione per Windows, ma poiché Cyberduck è stato creato su macOS, le sue funzionalità sono orientate a macOS.) Supporta FTP e SFTP, WebDAV, OpenStack Swift, Amazon S3, Backblaze B2 e Microsoft Azure. Gli utenti adorano la sua interfaccia grafica semplice e amichevole con drag-and-drop (anche per i segnalibri) e il suo supporto di moltissime lingue. Cyberduck non dispone di un editor di testo integrato ma si integra con quello che utilizzi di solito. E consente l’anteprima remota di alcuni file senza scaricarli.

Tuttavia, questa interfaccia utente semplice e facile potrebbe non essere sufficiente per alcuni utenti esperti. E sebbene questo sia un programma open source gratuito, richiederà una donazione fino a quando, stanco delle continue richieste non effettui una donazione, il che può diventare irritante.

4) FireFTP

Client FTP Gratis: I Migliori 8 Per Mac e Windows Nel 2020: FileZilla: FireFTP

Sito Web: FireFTP

FireFTP è unico nel panorama degli strumenti FTP in quanto non è un programma desktop autonomo, ma un componente aggiuntivo per il browser Mozilla Firefox (anche se i creatori ora consigliano di utilizzare Waterfox). Ciò aggiunge molta comodità per gli utenti esperti di Firefox, ma non molti vantaggi per tutti gli altri. Se preferisci alberi di directory ed elenchi di file rispetto a un’interfaccia utente più elegante, il semplice layout a due riquadri di FireFTP fa per te.