Modificare PDF Gratis: Migliori Editor PDF Del 2020

0
450

Modifica i PDF con facilità grazie a questa lista di software completamente gratuiti.

Modificare PDF Gratis: Migliori Editor PDF Del 2020

Un editor PDF può modificare i documenti in questo formato in modo semplice e rapido, e può compiere operazioni come eliminare o sostituire immagini e testo senza la necessità di convertirli in un formato diverso, oppure togliere, sostituire o eliminare pagine. E tutto questo è possibile farlo anche senza dover pagare un costoso software dedicato: abbiamo raccolto cinque dei migliori strumenti di editor pdf disponibili gratuitamente.

Che tu li utilizzi per lavoro, per studio o per un utilizzo generico, i file PDF sono un formato molto utilizzato e “portabile” adatto a condividere le informazioni. Una delle caratteristiche interessanti dei documenti PDF è che il loro contenuto non cambia, indipendentemente dal tipo di programma che utilizzi per aprirli o dal dispositivo su cui li stai visualizzando. Ciò rende i documenti PDF ideali per informazioni importanti che potrebbero essere soggette a interpretazioni errate se lo stile o la formattazione del documento venissero modificati.

L’unico problema è che non esistono molti editor PDF gratuiti. Questo perché Adobe, il creatore del formato PDF, in realtà possiede ancora alcune tecnologie proprietarie ad esso associate. Adobe addebita ai produttori di software una tariffa per lavorare con i PDF, motivo per cui la maggior parte dei programmi può salvare i documenti in formato PDF ma non li può modificare.

Visto che non esistono così tanti editor PDF gratuiti, può essere difficile sapere qual è quello giusto da usare. Ecco perché abbiamo deciso di mettere insieme un elenco con i migliori editor PDF gratuiti aggiornato al 2020.

I migliori editor PDF gratuiti

1. Smallpdf

Un pratico editor PDF gratuito basato su cloud

Sistema operativo: Windows, macOS, Linux (nel browser)

Sito Web: Smallpdf

  • PRO: Potente gamma di strumenti
  • PRO: Software presente anche online
  • PRO: Convertitore da PDF a Word
  • CONTRO: Prova gratuita limitata

Con lo strumento Modifica PDF di Smallpdf, avrai una semplice interfaccia utente che ti consente di aggiungere testo e immagini ai tuoi file PDF. Questa piattaforma offre anche uno strumento per la firma elettronica e la possibilità di aggiungere commenti ed evidenziazioni alle informazioni già archiviate nei PDF.

Il sistema Smallpdf contiene in realtà anche molti altri strumenti di modifica dei PDF. Oltre alla funzione di editor, sono disponibili numerose opzioni per convertire i PDF in formati più facili da modificare come i file Word e Powerpoint e puoi risparmiare spazio unendo singoli documenti PDF in un unico file.

Ma la cosa migliore di Smallpdf è che è una piattaforma basata su cloud. In altre parole, puoi accedervi online da qualsiasi dispositivo supportato, basta che visiti il sito web di Smallpdf e trascinare un PDF nel tuo browser.

Non lasciarti scoraggiare dalle richieste di iniziare una “prova gratuita”: devi farlo solo se desideri installare il programma Smallpdf Desktop utilizzare il software offline.

2. PDF-XChange Editor

Modificare PDF Gratis: Migliori Editor PDF Del 2020: PDF-XChange Editor

Un altro eccellente strumento per modificare i PDF, con OCR integrato

Sistema operativo: Windows

Sito web: PDF-XChange Editor

  • PRO: Riconoscimento ottico dei caratteri (OCR)
  • PRO: Modifica del testo
  • PRO: Divide ed estrae pagine
  • CONTRO: inserisce un watermark

PDF-XChange Editor è un programma di modifica PDF gratuito per computer Windows sviluppato da Tracker Software. L’interfaccia è un po ‘più complessa di quella della suite di editing Smallpdf, ma offre un facile accesso a molte funzioni utili come un’opzione timbro per contrassegnare i documenti come “Scaduti” o “Approvati”.

Ma per la maggior parte degli utenti, il motivo principale per utilizzare PDF-XChange Editor è il fatto che viene fornito con il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) integrato. Ciò significa che se il tuo documento PDF originale è una fotocopia, PDF-XChange riconoscerà comunque il testo e ti consentirà di modificarlo. Inoltre, PDF-XChange Editor ti consente di riformattare il testo e persino di convertirlo in caratteri che non sono già caricati sul tuo computer.

E come Smallpdf, puoi utilizzare questa piattaforma per unire o dividere singoli file PDF. L’unico grave svantaggio di questo potente editor è che, se non ti sei registrato alla versione Pro, verrà apposto un watermark “Created with PDF-XChange Editor” in fondo a qualsiasi file PDF esportato.

3. PDFescape

Modificare PDF Gratis: Migliori Editor PDF Del 2020: PDF Escape

Ideale per modificare file PDF più piccoli

Sistema operativo: Windows, macOS, Linux (nel browser)

Sito Web: PDFescape

  • PRO:Nessun account necessario
  • PRO: Facile unione dei documenti
  • CONTRO: Limite di dimensione del file di 10 MB
  • CONTRO: L’editor desktop è solo per la versione a pagamento

Con PDFescape, puoi modificare online o tramite un’applicazione desktop. L’applicazione desktop è la più potente delle due in quanto supporta le modifiche a contenuti PDF preesistenti e consente di acquisire documenti cartacei. Tuttavia, solo la versione online di PDFescape è gratuita.

Inoltre con PDFescape online ottieni molte utili opzioni di modifica dei PDF, come la possibilità di prendere appunti a mano libera e uno strumento per aggiungere link URL cliccabili ai tuoi documenti. Scoprirai anche che è piacevolmente facile aggiungere, ruotare e annotare le pagine con la versione nel browser di PDFescape.

L’unico grande difetto di questo editor PDF gratuito è che non puoi caricare documenti di dimensioni superiori a 10 MB. Tuttavia, una normale pagina PDF in formato A4 occupa solo circa 100 KB di dati, quindi ciò non dovrebbe causare problemi a meno che non si stia modificando un documento lungo un libro.

4. Sejda

Modificare PDF Gratis: Migliori Editor PDF Del 2020: Sejda

Modifica PDF con un’interfaccia intuitiva online

Sistema operativo: Windows, macOS, Linux (nel browser)

Sito Web: Sejda

  • PRO: Nessun account necessario
  • PRO: Interfaccia semplice
  • CONTRO: Limiti di dimensione del file
  • CONTRO: Versione premium costosa

I file PDF sono un buon modo per archiviare informazioni professionali, il che significa che i loro contenuti sono spesso sensibili. Sejda è un editor PDF online gratuito di cui ti puoi fidare con documenti importanti perché tutti i file caricati vengono cancellati dai suoi server dopo cinque ore.

A parte la sicurezza, Sejda è una buona scelta se stai cercando un editor PDF gratuito con un’interfaccia user-friendly. L’unica barra dei menu di Sejda rende facile trovare tutte le opzioni di modifica necessarie per aggiungere testo, link, immagini e firme ai documenti PDF.

Quando hai finito di modificare un documento in Sejda, devi solo fare clic sul pulsante “Applica modifiche” e procedere per salvare il prodotto finito nel tuo account Google Drive, nel sistema Dropbox o sul computer.

Sejda ha alcuni limiti, ma non sono abbastanza restrittivi da causare problemi agli utenti occasionali. Puoi eseguire solo tre attività e caricare 50 MB o 200 pagine di informazioni sulla piattaforma Sejda ogni ora.

5. PDFSam Basic

Modificare PDF Gratis: Migliori Editor PDF Del 2020: PDFSam Basic

Se le tue esigenze sono semplici, questo potrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno

Sistema operativo: Windows, macOS, Linux

Sito Web:PDFSam Basic

  • PRO: Semplice da usare
  • PRO: Non è necessario caricare file
  • PRO: Nessuna pubblicità
  • CONTRO: Set di funzionalità limitato

Spesso, l’unica cosa che devi fare è dividere un PDF in più documenti, unire più pagine insieme o modificare l’orientamento delle stesse. Questo accade spesso se stai lavorando con documenti cartacei che sono stati scansionati. Se tutto ciò ti suona familiare, PDFsam Basic è lo strumento perfetto per il tuo lavoro. È un’app desktop leggera che vale la pena tenere installata proprio per queste situazioni.

A differenza di alcuni degli strumenti elencati, non ti consentirà di modificare il contenuto effettivo dei PDF, ma dividerli e combinarli è un gioco da ragazzi. Basta selezionare l’intervallo di pagine e via. Non ci sono watermark di cui preoccuparsi e non devi affidare i tuoi documenti (potenzialmente sensibili) a terze parti sconosciute.

Durante l’installazione ti verrà chiesto se desideri installare una versione di prova di PDFsam Enhanced (un prodotto a pagamento) ma puoi rifiutarla se non sei interessato deselezionando la casella fornita.

Quale l’editor PDF gratuito migliore per te?

Quando decidi quale degli editor PDF gratuiti scaricare o utilizzare, considera innanzitutto quali parti del tuo file PDF devi modificare. Se stai solo cercando di aggiungere le tue informazioni a un pdf preesistente, avrai solo bisogno di un editor di base che supporti l’inserimento di testo.

Tuttavia, se è necessario modificare sostanzialmente il contenuto di un PDF, sarà necessario un editor più potente in grado di apportare modifiche al testo o alle immagini già memorizzate nel file. In alcuni casi, soprattutto se si desidera modificare quasi tutto il contenuto del file, potrebbe essere meglio utilizzare un programma di conversione da PDF a Word.