6 Software Gratuiti Di Registrazione Podcast nel 2020

0
1361

“Vuoi creare un podcast? Ti serve un software per registrarlo!”

6 Software Gratuiti Di Registrazione Podcast nel 2020

Grazie alle meraviglie dello streaming online e dei software di editing audio, creare e ospitare un podcast è divenuta una pratica molto popolare e semplice. Persone di ogni età si sono cimentate anche con successo, con centinaia, se non migliaia, di follower che li ascontano quotidianamente, su questo nuovo mezzo di comunicazione.

Secondo Fast Company, ad aprile 2018 c’erano più di mezzo milione di podcast attivi su iTunes. Che tu voglia creare un canale comico, o piuttosto un canale scientifico, la norma culturale è quella di trasmettere le tue idee al mondo in brevi e digeribili pezzi. Anche gli sviluppatori lavorano sodo per stare al passo con la continua richiesta e produzione di podcast, con strumenti che rendono facile il coinvolgimento di chiunque.

Quali sono i 6 migliori strumenti software gratuiti per podcast nel 2021

  1. GarageBand
  2. Audacity
  3. Power Sound Editor
  4. Music Maker
  5. Studio One
  6. WavePad

Indipendentemente dalle tue inclinazioni o da ciò che ritieni “degno di un podcast”, utilizzerai gli stessi strumenti per realizzare il tuo spettacolo come tutti gli altri podcaster. ? Dai monologhi incentrati sulle notizie fino alle pillole scientifiche, questo mezzo in continua evoluzione viene utilizzato praticamente per tutto, e ciò viene reso possibile dalle popolari applicazioni desktop per la registrazione e dai microfoni USB.

In genere, le piattaforme che usi per creare questi contenuti sono le stesse che useresti per la produzione musicale o per l’home recording. Infatti dovrai semplicemente registrare la tua voce (o le voci) su una serie di tracce, quindi ritagliarle o modificarle se necessario. Se vuoi inserire un intermezzo musicale o anche registrare alcuni effetti sonori sopra le tue conversazioni, questo è un ottimo modo per sfruttare le funzionalità dei software che ti proponiamo.

Francamente parlando, la tecnologia è la parte facile quando si tratta di podcasting. Sta a te decidere un argomento originale e una sceneggiatura adatta a un podcast, e potrebbero essere necessari diversi tentativi prima di trovare la giusta formula. Inoltre un po’ di personalità da infondere nel canale non fa mai male e sta a te capire se vuoi condividere la tue idee con il mondo!

Se e quando deciderai di farlo, uno qualsiasi di questi strumenti di podcasting può essere il tuo nuovo migliore amico e senza dover sborsare un centesimo. Abbiamo raccolto diverse piattaforme che sono state ben recensite dalla comunità globale di professionisti e le abbiamo ordinate in base alla valutazione della soddisfazione degli utenti. I prodotti presentati qui hanno moltissime recensioni e rappresentano solo una parte dei numerosi prodotti che potresti utilizzare per registrare delle traccie audio.

Per ogni software facciamo:

  • Una panoramica
  • Caratteristiche in evidenza
  • Dettagli sulle opzioni gratuite e quelle eventuali a pagamento

L’elenco che abbiamo delineato qui include software di registrazione e editing di podcast con un’offerta gratuita disponibile. Questo elenco non include prodotti gratuiti solo su base temporanea, come per esempio  versioni di prova limitate.

Tieni presente che potrebbero esistere degli upgrade a pagamento per determinati prodotti e ci impegneremo a segnalartelo. Ci sono anche molte soluzioni da considerare a seconda del tuo budget, in base alla tua volontà di avere alcune funzionalità aggiuntive durante il tuo viaggio nel podcasting. Inoltre sarà importante anche considerare la qualità del tuo microfono e il metodo di hosting e distribuzione del tuo podcast. Ma per questo articolo ci soffermiamo solo sui software che ti permettono di registrate la voce per il podcast.

I migliori software gratuiti per la registrazione e l’editing di podcast

Senza ulteriori indugi, ecco i migliori strumenti di podcast gratuiti per aiutare te o il tuo team a diventare una star di Internet.

1. GarageBand

6 Software Gratuiti Di Registrazione Podcast nel 2020
Immagine per gentile concessione di Apple

Nome del prodotto: GarageBand
Se sei un utente Mac, potresti già avere GarageBand installato sul tuo computer. Apple ha rilasciato questa workstation audio completamente attrezzata nel 2004 e da allora è stata un punto fermo per creativi e professionisti. Viene caricato con moltissime funzioni per la registrazione e la modifica insieme a una libreria di suoni e musica da utilizzare nei tuoi progetti.

Opzione gratuita: la versione completa di GarageBand può essere scaricata gratuitamente sull’ App Store ed è compatibile solo con macOS versione 10.12 o successiva.

Opzione a pagamento: GarageBand offre acquisti in-app e componenti aggiuntivi che variano in base al prezzo.

Caratteristiche:

  • Libreria di suoni completa
  • Amplificatori ed effetti realistici
  • Condivisione sui social network
  • Esporta su iTunes
  • Aggiungi tracce da iPhone o iPad

2. Audacity

6 Software Gratuiti Di Registrazione Podcast nel 2020 - Audacity

Nome del prodotto: Audacity

Pubblicato nel 2000, Audacity è utilizzato dagli audiofili da ormai due decenni. Questo programma di editing audio gratuito e open source è disponibile per Windows, macOS e Unix e consente agli utenti di mixare numerose tracce in un progetto finale. Dopo aver mixato e modificato, i file possono essere esportati in diversi formati di file per una comoda pubblicazione e condivisione.

Opzione gratuita: Audacity è un prodotto open source completamente gratuito. Le donazioni sono accettate sul sito web di Audacity per lo sviluppo e il continuo supporto.

Opzione a pagamento: non si fa menzione di opzioni a pagamento sul sito web di Audacity.

Caratteristiche:

  • Registrazione e editing
  • Esportazione e importazione
  • Plugin
  • Effetti
  • Tasti rapidi
  • Analisi in frequenza

3. Power Sound Editor

6 Software Gratuiti Di Registrazione Podcast nel 2020

Nome del prodotto: Power Sound Editor

Power Sound Editor fornisce tutti gli strumenti necessari per creare, registrare, modificare e condividere progetti audio. Gli utenti possono impostare le tracce con microfoni esterni e inserire clip audio o frammenti da CD, DVD, lettori multimediali o video web. La piattaforma supporta una serie di formati audio comuni, inclusi MPEG, WAV e Windows Media Audio.

Opzione gratuita: Power Sound Editor Free include i più comuni comandi di editing, oltre a 25 effetti audio e supporto per tutti i principali formati audio.

Opzione a pagamento: Power Sound Editor Deluxe include funzionalità come la sintesi vocale e la conversione in batch e l’unione di file audio. È disponibile per 29,95 dollari.

Caratteristiche:

  • Registra il suono da qualsiasi fonte
  • Modifica ed effetti
  • Copia e masterizza CD audio
  • Supporta tutti i principali formati audio

4. Music Maker

6 Software Gratuiti Di Registrazione Podcast nel 2020 - Power Sound Editor
Immagine per gentile concessione di Brothersoft.com

Nome del prodotto: Music Maker

Music Maker di MAGIX è utilizzato da oltre 2 milioni di persone in tutto il mondo secondo il sito web di MAGIX ed è stato originariamente pubblicato nel 1994. È commercializzato come strumento per la creazione di musica, ma le sue capacità possono anche consentire la registrazione e l’editing di un podcast . Una volta scaricato il software, sono disponibili tutorial per aiutarti a imparare ad usare il programma.

Opzione gratuita: la versione gratuita di Music Maker include tutti gli strumenti per creare e masterizzare progetti audio, con più di 400 effetti sonori e loop.

Opzione a pagamento: Music Maker Plus aggiunge una varietà di suoni e funzionalità, oltre al supporto multicore. È disponibile per $ 59,99. Music Maker Premium include una selezione ancora più ampia di funzioni ed effetti. È disponibile per $ 69,99 come aggiornamento o $ 79,99 come nuovo acquisto.

Caratteristiche:

  • Motore audio professionale
  • Prestazioni multicore reali
  • 425 suoni e loop gratuiti
  • Otto tracce
  • Otto effetti
  • Tre strumenti software

5. Studio One

6 Software Gratuiti Di Registrazione Podcast nel 2020 - Studio One
Image courtesy of PreSonus

Nome del prodotto: Studio One

Studio One, ora alla sua quarta edizione, è un compagno creativo per podcaster, musicisti e e per coloro che lavorano con il suono. La sua intuitiva interfaccia a finestra singola e il trascinamento della selezione consentono un’esperienza di registrazione e mastering fluida. Il software di base è completamente gratuito, ma PreSonus offre anche diversi aggiornamenti e pacchetti a pagamento per una maggiore funzionalità.

Opzione gratuita: Studio One 4 Prime offre un set di funzionalità limitato e funziona solo su sistemi operativi a 64 bit.

Opzione a pagamento: Studio One 4 Artist consente tracce audio illimitate e supporta audio fino a 384 kHz. È disponibile per $ 99,95. Studio One 4 Professional include effetti aggiuntivi e risoluzione a 64 bit per una qualità audio ottimale. È disponibile per $ 399,95.

Caratteristiche:

  • Ambiente di lavoro a finestra singola
  • Funzionalità drag-and-drop
  • Nove plugin con effetti
  • Quasi 1 GB di loop e contenuto di esempio

6. WavePad

6 Software Gratuiti Di Registrazione Podcast nel 2020 - WavePad
Immagine per gentile concessione di Microsoft

Nome del prodotto: WavePad

WavePad è un editor audio e musicale completo per utenti Windows e Mac. Consente la registrazione e il missaggio semplificato di brani musicali e vocali. Gli utenti possono esportare i progetti in una gamma di formati audio principali tra cui MP3 e WAV.

Opzione gratuita: l’edizione gratuita di WavePad è disponibile senza scadenza per uso non commerciale e include un set di funzionalità limitate rispetto alle versioni a pagamento.

Opzione a pagamento: WavePad Standard Edition consente l’editing illimitato di file batch e le esportazioni in tutti i formati audio più diffusi. È disponibile per $ 60. WavePad Master’s Edition offre accesso completo a una libreria musicale ed effetti sonori oltre al set completo di funzionalità. È disponibile per $ 99.

Caratteristiche:

  • Strumenti di editing del suono
  • Effetti audio
  • Supporto per tutti i formati audio più diffusi
  • Restauro audio
  • Scrub, ricerca e segnalibro audio per un editing preciso