Convertire Immagini In Testo Gratuitamente: 5 Siti Web OCR

0
123

Sebbene esistano alcuni ottimi strumenti per convertire le immagini in testo, non molti di questi sono online. Quindi, ecco cinque strumenti online OCR da utilizzare velocemente.

Convertire Immagini In Testo Gratuitamente: 5 Siti Web OCR L’OCR è diventato uno strumento sempre più diffuso su Internet per convertire le immagini in testo. È utile per un’ampia gamma di scopi e situazioni, ma la maggior parte di questi richiede programmi dedicati per sfruttarli al meglio.

Fortunatamente, non è necessario scaricare o installare nulla se si desidera ottenere il massimo da questa tecnologia. Ecco cinque dei migliori strumenti OCR online gratuiti che puoi utilizzare per convertire immagini in testo gratuitamente.

Che cos’è l’OCR?

L’OCR, o riconoscimento ottico dei caratteri, è un processo mediante il quale i programmi estraggono informazioni utili da testo stampato o scritto. In genere, questo proviene da un documento scansionato o da una foto di qualche tipo.

Cosa significa tutto ciò? In sostanza, l’OCR è uno strumento che puoi utilizzare per estrarre testo, facile da usare ed elaborare da un’immagine di qualcosa scritto a mano o stampato.

Ad esempio, se si dispone della foto di un documento o di una lettera che si desidera convertire in un documento di Microsoft Word, è possibile utilizzare l’OCR per farlo.

1. OCRSpace

Convertire Immagini In Testo Gratuitamente: 5 Siti Web OCR

Il primo di questa lista è OCRSpace, un servizio OCR online completamente gratuito. OCRSpace ha numerose opzioni disponibili, quindi dovrebbe essere adatto a tutti coloro a cui piace smanettare con varie impostazioni.

Usare OCRSpace è facile. Hai la possibilità di caricare un file dal tuo computer o di utilizzare l’URL da un sito Web che presenta un’immagine. Puoi anche trascinare e rilasciare un file. Accetta i formati immagine più comunemente usati.

Ci sono molte impostazioni utili che puoi abilitare o disabilitare. Se l’immagine non è orientata correttamente, OCRSpace può riorientare l’immagine e se è di bassa qualità o piccola, OCRSpace può migliorarla automaticamente.

È interessante notare che se stai cercando di includere informazioni che sarebbero più adatte se inserite in tabelle, OCRSpace include funzionalità anche per questi scopi. Se stai cercando di caricare delle ricevute per i tuoi documenti fiscali, per esempio, questa funzione potrebbe esserti molto utile.

OCRSpace supporta anche una vasta gamma di lingue diverse, quindi non sei limitato a estrarre informazioni dai documenti solo in inglese.

Sono disponibili piani premium per OCRSpace, ma per la maggior parte dei casi non avrai bisogno delle funzionalità che fornisce. Tuttavia, se ti ritrovi a caricare documenti di dimensioni particolarmente grandi, allora dovresti eseguire l’upgrade.

Link a OCRSpace.

2. NewOCR

Convertire Immagini In Testo Gratuitamente: 5 Siti Web OCR

Se stai cercando qualcosa che funzioni in modo semplice e facile, indipendentemente dal tuo obiettivo, allora NewOCR potrebbe fare al caso tuo.

NewOCR vanta una semplice interfaccia utente. C’è un pulsante per caricare il file e il gioco è fatto. Una volta caricato, puoi selezionare le lingue di riconoscimento e ruotare l’immagine se è rivolta nell’orientamento sbagliato.

Dove eccelle NewOCR, tuttavia, non è nel suo design ma nelle sue caratteristiche. Non ci sono limiti su quanto puoi caricare e non è necessario un account o una registrazione.

Inoltre, NewOCR è in grado di riconoscere un numero considerevole di diversi formati di file di input e lingue. Ci sono pochissimi file che NewOCR non può elaborare, inclusi più documenti di immagini di grandi dimensioni raggruppati in archivi zip.

Più impressionante, tuttavia, è la gamma di lingue disponibili per l’interpretazione. NewOCR può comprendere 122 lingue diverse, comprese molte che potresti avere difficoltà a trovare altrove. Tra gli elementi di spicco figurano le equazioni del greco antico, dell’inglese medio e matematiche.

Link a NewOCR.

3. Soda PDF Online

Convertire Immagini In Testo Gratuitamente: 5 Siti Web OCR

Successivamente, abbiamo Soda PDF Online. Come suggerisce il nome, Soda PDF Online è, prima di tutto, una suite di elaborazione PDF. Ma include anche la funzionalità OCR per immagini, documenti scansionati e PDF.

Soda PDF Online ti consente di caricare documenti manualmente o da Google Drive e Dropbox. Una volta caricato ed elaborato, Soda PDF Online ti fornirà un PDF modificabile che puoi utilizzare per copiare e modificare direttamente le informazioni.

Naturalmente, questo è molto utile se hai un documento che desideri in formato PDF. Altrimenti, altri servizi online sono in grado di ottenere lo stesso risultato con meno passaggi.

Soda PDF Online include anche molte funzionalità premium. Tuttavia, la maggior parte di essi non è direttamente correlata alla funzionalità OCR, quanto alla suite di elaborazione PDF.

Link a Soda PDF Online.

4. OCR2Edit

Convertire Immagini In Testo Gratuitamente: 5 Siti Web OCR

Se non sei sicuro di cosa stai cercando o speri in un piccolo aiuto, OCR2Edit potrebbe essere la soluzione giusta.

OCR2Edit si differenzia dagli altri servizi OCR in questo elenco per la sua facilità d’uso. Suddivide ciascuna delle sue diverse funzioni in categorie e ruoli in modo che tu possa trovare esattamente quello che stai cercando di fare.

Ad esempio, se desideri convertire un’immagine in un documento Microsoft Word, OCR2Edit può indirizzarti a una pagina dedicata a quel servizio. Se vuoi rendere un PDF ricercabile, c’è una pagina anche per quello.

Questa suddivisione in categorie rende facile trovare esattamente quello che stai cercando, invece di indovinare e sperare cdi ottenere il risultato che desideri.

Link a OCR2Edit.

5. img2txt

Convertire Immagini In Testo Gratuitamente: 5 Siti Web OCR

Infine, abbiamo img2txt. img2txt è un ottimo servizio OCR se vuoi qualcosa di semplice e veloce che funzioni e basta.

img2txt ti consente di caricare un file trascinandolo o navigando nel tuo computer. Puoi anche fornire un collegamento di testo a una pagina Web con un’immagine e sarà in grado di rilevare il contenuto in essa contenuto.

L’interfaccia è semplice da usare e img2txt supporta oltre 35 lingue anche per il riconoscimento del testo. Non è necessaria alcuna forma di registrazione e nessun limite alle richieste, quindi sarai in grado di utilizzare img2txt ogni volta che se ne presenta la necessità.

Link a img2txt .

Online non è l’unico modo per convertire immagini in testo

L’OCR è uno strumento incredibilmente utile da utilizzare quando se ne presenta la necessità e, speriamo che in questo elenco tu hai trovato lo strumento giusto per il lavoro che stai cercando.

Ci sono, tuttavia, molti altri strumenti disponibili da utilizzare quando se ne presenta la necessità. Spesso possono essere anche più convenienti delle soluzioni online, ammesso che siano adatte al lavoro.