Dove Trovare Font Gratuiti Online: I 9 migliori Siti Web

0
145

Sei alla ricerca di font gratuiti? Questi siti Web ti aiuteranno a trovare il font gratis perfetto per il tuo prossimo progetto creativo.

Dove Trovare Font Gratuiti Online: I 9 migliori Siti Web

Non tutti possono permettersi la licenza a pagamento per un font. Se stai cercando un font da utilizzare in un nuovo progetto di branding, un poster o un sito Web, potresti essere alla ricerca di un font che puoi utilizzare commercialmente e preferibilmente che sia gratis e libero nel suo utilizzo.

Per fortuna, Internet è pieno di siti Web di font gratuiti. Elencheremo i migliori in cui puoi scaricare font gratis, perfetti per il tuo prossimo progetto.

1. Google Fonts

Dove Trovare Font Gratuiti Online: I 9 migliori Siti Web

Google Fonts ha una delle più grandi raccolte di caratteri sul Web. Offre più di 1.300 diverse famiglie di fonts.

Puoi restringere le ricerche per categoria, lingua, popolarità e persino attributi come spessore o larghezza. Fai clic sull’anteprima del carattere per modificare il testo dell’anteprima (puoi applicarlo anche a tutti i caratteri della pagina).

Una delle cose migliori di Google Fonts è proprio questo versatile strumento di anteprima dei caratteri. Puoi scegliere di visualizzare in anteprima un paragrafo o una frase con qualsiasi tipo di carattere. Puoi anche aumentare la dimensione del carattere o passare a una versione diversa dello stesso.

Infine, puoi vedere come un carattere si accoppia con altri, il che può aiutarti a ottenere la combinazione di font perfetta per il tuo progetto.

Quando hai trovato il carattere di cui hai bisogno, puoi scaricarlo sul tuo computer o prendere il codice per incorporarlo nel tuo sito web.

Link a Google Fonts.

2. Fonts.com + SkyFonts

Dove Trovare Font Gratuiti Online: I 9 migliori Siti Web

Fonts.com vende una grande varietà di caratteri. Ma quello che dovresti sapere su questo sito è la sua integrazione con Google Fonts e SkyFonts. SkyFonts è un’applicazione desktop per il download e la gestione dei caratteri. Se desideri qualcosa che con un clic puoi scaricare e installare Google Fonts, questa è l’app che dovresti utilizzare.

Una volta installato SkyFonts:

  1. Su Fonts.com, fai clic su Sfoglia Google Fonts e cerca un carattere.
  2. Dopo aver selezionato una famiglia di caratteri o più famiglie di caratteri, fai clic sul menu a discesa SkyFonts e seleziona l’opzione Aggiungi intera famiglia.
  3. Fai clic su Aggiungi.

L’app SkyFonts sul computer entrerà in azione, scaricando e installando l’intera famiglia di caratteri.

Link a Fonts.com.

3. FontBundles Free Fonts Collection

Dove Trovare Font Gratuiti Online: I 9 migliori Siti Web

FontBundles aiuta i designer a risparmiare qualche euro curando i bundle di font. Il sito Web dispone anche di una sezione Font gratuiti che elenca centinaia di font gratuiti che puoi scaricare e utilizzare gratuis una volta registrato un account.

A differenza di altri siti Web in questo elenco, la raccolta su FontBundles continua a cambiare. Ogni settimana, un font premium viene visualizzato nella pagina Font of the Week gratuito. Se sei un grafico, dovresti aggiungere questa pagina ai segnalibri e tornarci ogni settimana.

Poiché FontBundles ti offre gratuitamente un font premium, sono anche dotati di una licenza che ti consente di utilizzarli commercialmente e gratuitamente.

Link a FontBundles Free Fonts Collection.

4. Behance

Dove Trovare Font Gratuiti Online: I 9 migliori Siti Web

Behance è il luogo in cui alcuni dei migliori designer del mondo mostrano il loro lavoro creativo. Alcuni designer lo usano persino come portfolio, mentre altri lo usano per visualizzare e condividere il proprio lavoro, che si tratti di risorse di progettazione o fonts.

Se ti piace sperimentare con i caratteri, cerca “free fonts” su Behance. Non troverai sempre un set di caratteri completo con più versioni, ma troverai sicuramente qualcosa che susciterà il tuo interesse.

Behance è un buon posto da esplorare se stai cercando font da utilizzare in un progetto di grafica. Qualsiasi cosa abbia a che fare con loghi, banner di social media e poster ti darà buoni risultati. Ma se stai cercando un nuovo carattere tipografico per un progetto di branding, qualcosa che verrà visualizzato su un sito Web o un blog, questo probabilmente non è il posto giusto.

Link a Behance.

5. Dribble

Dribbble è una piattaforma simile a Behance, anche se non così popolare. Dribbble è popolare tra i designer dell’interfaccia utente, tuttavia, sul sito Web troverai una vasta selezione di caratteri. Basta cercare “free fonts” per iniziare. Sebbene la raccolta non sia così grande come Behance, qui troverai molti caratteri moderni, script e serif.

Link a Dribble.

6. Dafont

Dove Trovare Font Gratuiti Online: I 9 migliori Siti Web

Dafont è una delle fonti migliori e attive da molto tempo per scaricare i font. Dafont dispone di oltre 60.000 fonts sul proprio sito web.

Filtrare una raccolta così vasta può essere difficile. Pertanto, Dafont ha un sistema di categorie. Questo è il modo migliore per iniziare. Esplora una sottocategoria come Fumetto o Iniziali. Puoi anche ordinare l’elenco utilizzando temi come Alieno, Antico, Horror e così via.

Fai clic sul pulsante Novità o Top e poi clicca su un font. Per visualizzare l’anteprima è disponibile uno strumento simile a quello di Google Fonts. Digita ciò che desideri nella casella di anteprima e verrà visualizzato nei risultati di seguito. Utilizza lo strumento di ricerca avanzata per restringere ulteriormente i risultati. Se sai cosa stai cercando, passa alla barra di ricerca nella parte superiore della pagina.

Quando ti piace un font, fai clic sul pulsante Download per salvarlo offline (non è necessario creare un account).

Link a Dafont.

7. Urbanfonts

Dove Trovare Font Gratuiti Online: I 9 migliori Siti Web

Pensa a Urbanfonts come alla versione moderna e raffinata di Dafont: questo lo rende uno dei migliori siti di font gratuiti. Il sito web è più facile da usare e più gradevole alla vista, ma la struttura fondamentalmente è la stessa. Troverai un elenco di caratteri che puoi ordinare in base a categoria, data di pubblicazione o popolarità.

Anche la funzione di anteprima di Urbanfont è migliore. È possibile visualizzare in anteprima i caratteri utilizzando il testo personalizzato su sfondo nero. Quando passi il mouse sopra l’anteprima, vedrai l’intero alfabeto nella casella di anteprima.

Link a Urbanfonts.

8. Fontspace

Dove Trovare Font Gratuiti Online: I 9 migliori Siti Web

Fontspace è una directory di font con più di 75.000 font elencati. Ci vuole un approccio visivo per visualizzare i caratteri. Insieme alla consueta anteprima del carattere modificabile, troverai anche un’immagine che mostra il carattere. Se stai cercando dei font per un progetto grafico, vederli utilizzati in un’immagine è sicuramente utile.

Per impostazione predefinita, Fontspace mostra tutti i caratteri. Se desideri visualizzare solo i caratteri disponibili per uso commerciale gratuito, dovrai fare clic sull’icona a forma di ingranaggio e selezionare l’opzione Mostra solo caratteri per uso commerciale.

Link a Fontspace.

9. Font Squirrel

Dove Trovare Font Gratuiti Online: I 9 migliori Siti Web

Font Squirrel è un po’ diverso dagli altri siti Web in questo elenco perché prende i fonts da altri siti Web e si collega ad essi. Tutti i caratteri sono gratuiti per uso commerciale e sono disponibili in formato OTF o TTF.

Puoi filtrare i caratteri per tipo, categoria, tag e altro. Sfortunatamente, non puoi ottenere un’anteprima personalizzata del carattere, per questo dovrai fare clic e sperare che il sito Web di origine offra questa funzionalità.

Link a Font Squirrel.

Aggiungi nuovi font ai tuoi progetti

I siti Web di font gratuiti sopra elencati rendono facile scegliere un carattere esteticamente gradevole. Puoi scaricare migliaia di fantastici font per ravvivare qualsiasi progetto. Inoltre installando questi font li puoi aggiungere e utilizzare in programmi come Photoshop. Puoi anche utilizzare il carattere nel tuo elaboratore di testi preferito per dare ai tuoi documenti quel tocco in più di stile.