Come Eliminare Definitivamente I File Dal PC Con Software Gratuito

0
74

In Windows, se elimini un file importante, anche dal Cestino, è possibile recuperare quel file fintanto che non viene sovrascritto nel lasso di tempo che intercorre tra l’eliminazione e il tentativo di ripristino.

Come Eliminare Definitivamente I File Dal PC Con Software Gratuito

Questo perché il file non viene mai veramente cancellato e Windows viene semplicemente informato che lo spazio che il file occupa è disponibile per essere sovrascritto quando necessario. In questo caso, tu o qualc’un altro potrà sempre utilizzare uno strumento che permette di recuperare questi dati (se vuoi saperne di più ti consiglio il nostro articolo su “Come Recuperare File Cancellati Dal PC Con Software Gratis“.

Ma questo ovviamente non va bene se vuoi eliminare definitivamente un file personale o privato perché chiunque potrebbe sempre provare a recuperarlo. Una volta che un file eliminato è stato sovrascritto, è molto difficile ripristinarlo e sarebbero necessari metodi più professionali per recuperare i dati leggibili.

Esistono vari modi per sovrascrivere i file eliminati. Se vendi o cedi lil tuo disco fisso, una chiavetta USB o una scheda SD a qualcun altro, dovrai essere sicuro di aver completamente cancellato i file al suo interno in modo che non rimanga nessuna traccia e che non possano essere recuperati dal nuovo proprietario. È inoltre possibile cancellare i dati eliminati da un’unità cancellando tutto lo spazio libero. Poi c’è il metodo di cui stiamo parlando adesso, che è quello di sovrascrivere completamente e cancellare il file o la cartella.

Ecco 6 strumenti gratuiti che possono cancellare o “distruggere” in modo sicuro i tuoi file rendendoli irrecuperabili. Tutti gli strumenti sono stati testati in Windows 10 e 7 a 64 bit.

Nota importante: l’eliminazione definitiva dei file è un processo che dovrebbe essere utilizzato con attenzione poiché una volta che il file è stato eliminato e sovrascritto, non sarai in grado di recuperarlo, nemmeno con il software di ripristino.

1. WipeFile

WipeFile è un software sicuro e veloce per cancellare file e cartelle sul tuo computer. Elimina i file in modo permanente dal sistema in modo che non sia possibile recuperare i dati o ricostruirli. WipeFile include 14 diversi metodi per cancellare i file, di cui due sono i livelli della US Navy Standard.

2. HardWipe

HardWipe consente ai suoi utenti non solo di eliminare i dati, ma di cancellarli definitivamente dal disco interno o dal disco rigido esterno. Ti consente anche un’alternativa eseguibile tramite USB che, se combinata con Windows, fornisce ai suoi utenti un’opzione di sanificazione dei dati di avvio e nuke.

3. Eraser

Eraser è un software avanzato per l’eliminazione dei dati dal computer. Consente di eliminare i dati sovrascrivendoli più volte in uno schema accuratamente selezionato. Rimuove anche il contenuto delle controparti precedentemente eliminate dei file e delle cartelle da eliminare.

4. File Shredder

File Shredder sovrascrive i dati eliminati più volte in una serie di dati binari casuali. La probabilità di recuperare qualsiasi informazione sensibile dopo questo procedimento è scarsa. File Shredder è un software sicuro e affidabile per eliminare file e cartelle. Ha la possibilità di scegliere tra 5 diversi algoritmi per la cancellazione dei file.

5. Bit Killer

BitKiller rimuove in modo sicuro i file dal sistema utilizzando qualsiasi cosa, dai dati casuali al metodo Gutmann. Una volta eliminati, i file sono inaccessibili a chiunque. Cambia anche i nomi dei file per renderli più difficili da trovare. Ci sono diverse opzioni di sovrascrittura e l’utente può selezionare manualmente quella più adatta.

6.Hard disk scrubber

È un altro ottimo software gratuito per Windows per eliminare i file in modo permanente dal tuo disco rigido. Sovrascrive tutto lo spazio libero dal tuo PC e li rende irrecuperabili, e si tratta di uno dei migliori strumenti per distruggere completamente i dati.