Quanto È Importante La Manutenzione E La Riparazione Delle Serrande?

0
135

I negozi, i garage, i magazzini e le industrie sono luoghi in cui è facile dimenticarsi di eseguire la manutenzione delle serrande, delle saracinesce e dei cancelli, soprattutto perché sembrano apparecchiature durevoli che non richiedono manutenzione o riparazione.

Quanto È Importante La Manutenzione E La Riparazione Delle Serrande?

Tuttavia, è estremamente importante mantenere regolarmente questa tipologia di strutture se hai a cuire la sicurezza del tuo luogo di lavoro, dei tuoi locali o della tua abitazione.

Perché è importante fare la manutenzione delle serrande?

Se non pulisci e non controlli regolarmente le serrande, potrebbero nel tempo deteriorarsi e funzionare male. Ciò significa che potresti rimanere chiuso fuori dall’edificio, potrebbero rimanere bloccati, o addirittura chiudersi improvvisamente mentre passa qualcuno. Sarebbe un bel fastidio perdere giorni di lavoro oppure l’accesso alle tue cose perché non puoi accedere all’edificio e metterebbe in pericolo i prodotti che si trovano nel magazzino, nel negozio o nel tuo garage se la porta rimanesse bloccata. Per non parlare poi della sicurezza personale delle persone che vi lavorano o che vi passano quotidianamente.

Gli incidenti che potrebbero verificarsi infatti avvengono quando le persone vengono ferite da saracinesce, serrande o cancelli che si rompono. Un’eventualità che può essere facilmente evitata eseguendo la manutenzione di queste strutture. Sopratutto nei luoghi di lavoro è un requisito legale garantire che le serrande siano operative, soprattutto se vengono utilizzate frequentemente dal personale.

Le normative sul posto di lavoro stabiliscono che le serrande e qualunque tipo di infisso devono essere in buono stato in caso di incendio. Un altro motivo per eseguire la manutenzione di cancelli, saracinesce e serrande riguarda il fatto che la maggior parte dei ladri riesce a capire quando queste strutture non funzionano correttamente, quindi sarà più probabile che prenda di mira i tuoi locali.

È importante essere organizzati quando si tratta di manutenzione delle serrande perché a volte in caso di emergenza, le riparazioni urgenti non possono essere completate immediatamente, poiché la ditta che eseguirà il lavoro dovrà misurare e realizzare nuove parti per la saracinesca o la serranda.

Come eseguire la manutenzione delle serrande:

  • Pulisci le serrande almeno una volta ogni tre mesi
  • Assicurati che la guida lungo la quale scorrono le serrande sia pulita e priva di detriti come foglie o sporco. Prendi uno spolverino e pulisci tra le lamelle e usa una spazzola per i fori e le piste di ventilazione. Una soluzione di acqua tiepida e sapone può rimuovere lo sporco ostinato, dopodiché usa un panno per asciugare tutto.
  • Controlla il meccanismo: man mano che le serrande invecchiano potrebbero irrigidirsi o danneggiarsi, quindi tienile d’occhio e controlla i meccanismi alla ricerca di segni di usura. Se pensi che qualcosa sia danneggiato, contatta un professionista come Bellesi Serrande riparazione e installazione serrande Firenze e Prato, per verificarlo.
  • Controlla le guide e i cuscinetti: i rulli, le guide e i cuscinetti devono essere lubrificati una volta all’anno per prevenire la ruggine e per assicurarsi che il meccanismo di rotolamento funzioni senza intoppi.
  • Fai attenzione se hai delle serrande manuali: se le tue serrande sono azionate a mano assicurati di aprirle e chiuderle con cura. Non lasciare che la porta si schianti al suolo perché ciò può causare l’allentamento delle viti.
  • Se hai personale che lavora vicino alle serrande, assicurati che sia prudente e non cada contro le serrande o non getti oggetti contro di essi.
  • Chiedi a un professionista di eseguire un controllo oppure la manutenzione completa: le serrande dovrebbero essere sottoposte a un controllo del bilanciamento eseguito ogni mese da un professionista per assicurarsi che funzionino correttamente.