Come Recuperare Un CD o DVD Graffiato E Recuperare I Dati

0
800

I Compact Disc (CD) non durano per sempre. Si graffiano, ad esempio, e talvolta rendono lo stesso CD o alcuni settori illeggibili. Ora, cosa puoi fare se hai un disperato bisogno di accedere ai dati che si trovano sul CD? Questo articolo cerca di rispondere a tale domanda.

Come Recuperare Un CD o DVD Graffiato E Recuperare I Dati

La prima cosa da fare quando ci si imbatte in un CD con un errore di lettura è pulirlo, per verificare se l’errore non è causato da una superficie sporca. Puoi anche lavare il CD delicatamente con un po’ di detersivo, usando le dita per pulirlo (evita le spugne, perché possono graffiare il CD). Se l’errore persiste, prova a leggere o riprodurre il CD su un’altra unità. Se un’altra unità (o lettore CD, nel caso di CD audio) dà lo stesso risultato (errore di lettura o salti, nel caso di CD audio), vorrà dire che il CD è graffiato.

Guardando in controluce, la superficie di registrazione (il rovescio dell’etichetta) di un CD con questo tipo di problemi ti permetterà di vedere facilmente uno o più graffi esistenti. I dati di un CD sono registrati su uno strato metallico al suo interno, uno strato argentato sui CD commerciali, che di solito è dorato sui CD-R. Questo strato metallico è inserito in un rivestimento plastico trasparente (policarbonato), utilizzato per proteggere lo strato metallico del CD e consentire la stampa di un’etichetta sul lato non utilizzato per la lettura.

Un’unità CD-ROM o un lettore CD utilizza un raggio laser per leggere lo strato di metallo. Questo raggio laser attraversa lo strato di plastica e legge lo strato di metallo. Se lo strato di plastica è graffiato, il raggio non sarà in grado di attraversarlo, causando un errore di lettura o saltando la musica. In altre parole, i dati da leggere sono ancora nel CD, il guaio sta nello strato di plastica.

Poiché il contenuto del CD viene preservato, un CD graffiato può essere recuperato lucidando la sua superficie in plastica. Se, dopo aver effettuato la pulizia di cui sopra, il CD persiste nel dare errori di lettura, è sufficiente lucidare il CD con del dentifricio. Esatto, dentifricio. Funziona a meraviglia e non spenderai una fortuna per l’acquisto di un kit di pulizia professionale. Lucida i graffi con un batuffolo di cotone, strofinando delicatamente il tampone imbevuto di pasta sui graffi finché non scompaiono o finché non ti accorgi di averli rimossi il più possibile. A volte la pasta può causare nuovi graffi, ma sarà solo superficiale e facilmente rimossa. Dopo aver eliminato i graffi, togli i residui di dentifricio con un po’ d’acqua e asciugala.

Se ci sono ancora graffi che il dentifricio non è riuscito a rimuovere, usa un po’ di polish per auto nello stesso modo descritto sopra. Infine, strofina della vaselina sul CD, molto delicatamente (non premere con forza), spostandola dal centro verso il bordo.

Software per il recupero di dati da CD o DVD graffiati

Alcuni software ti consentono di recuperare dati da cd o dvd graffiati e alcuni persino di creare codici di correzione degli errori che ti aiutano a recuperare file corrotti o illeggibili. Sebbene sia necessario creare tali codici in anticipo, possono fornirti un modo per recuperare i dati da CD o DVD che altrimenti potrebbero non essere più recuperabili.

La maggior parte dei programmi, tuttavia, tenta di leggere i dati dai dischi in vari modi e metodi. Alcuni ti consentono di creare hash di file archiviati su quei dischi, che puoi utilizzare regolarmente per verificare se il contenuto del file è cambiato o se i file sono ancora completamente leggibili.

Con l’età arrivano i problemi per i file presenti su CD o DVD. L’unica opzione in questo caso è utilizzare un software di recupero dati per salvarli da qualche altra parte prima che diventino completamente irrecuperabili.

Oltre ai graffi CD e DVD masterizzati soffrono di degrado del materiale, e anche di ossidazione. Si dice che la vita media di tali dischi sia di dieci anni.

Questa panoramica esamina le soluzioni gratuite per recuperare file da CD e DVD.

Dovrebbe essere ovvio che i dati che non ci sono più fisicamente non possono essere letti nemmeno dal miglior software di recupero di DVD o CD. A volte però Windows non riesce a leggere i file, ma sono in realtà recuperabili a livello di byte. Fondamentalmente, il software di recupero dati copia ogni byte leggibile dei dischi ottici su un altro dispositivo di archiviazione (di solito l’hard disk del PC).

IsoBuster

Come Recuperare Un CD o DVD Graffiato E Recuperare I Dati

IsoBuster Supporta tutti i formati di dischi ottici e tutti i comuni file system di dischi ottici. Avvia IsoBuster, inserisci un disco, seleziona l’unità (se non è già selezionata) e lascia che IsoBuster monti il ​​supporto. IsoBuster ti mostra immediatamente tutte le tracce e le sessioni che si trovano sul supporto, combinate con tutti i file system presenti. In questo modo ottieni un facile accesso, proprio come explorer, a tutti i file e le cartelle per file system. Invece di essere limitato a un file system che il sistema operativo sceglie per te, hai accesso a “l’immagine completa”. Accedi ai dati delle sessioni precedenti, accedi ai dati che il tuo sistema operativo (ad es. Windows) non vede o ti nasconde, ecc.

IsoBuster è disponibile come edizione gratuita e professionale. La versione gratuita ha diverse limitazioni, in gran parte mancanza di HD DVD, Blu-Ray e supporto per formati di file.

Il programma tenta di installare una barra degli strumenti durante l’installazione, assicurati di annullarla prima di continuare. Il programma è semplice da usare. Riconoscerà automaticamente un CD o un DVD che è stato inserito nell’unità. Le sessioni, le cartelle dei brani ei file vengono visualizzati nell’interfaccia del programma.

Qui è possibile navigare nella struttura del menu ed estrarre singoli file o file da cartelle dal disco. IsoBuster visualizza una finestra di dialogo Salva con nome ed estrae i dati sul disco selezionato.

Diverse opzioni di ripristino possono essere configurate nelle preferenze. Ciò include il numero massimo di tentativi, i criteri di ordinamento, le impostazioni specifiche del file system o la gestione dei file di immagine. IsoBuster può caricare anche immagini di CD e DVD, che è il modo consigliato per gestire i ripristini.

Scarica Isobuster qui.

CD Recovery Toolbox

Come Recuperare Un CD o DVD Graffiato E Recuperare I Dati

Lo strumento CD Recovery Toolbox è stato sviluppato per recuperare file danneggiati da diversi tipi di dischi: CD, DVD, HD DVD, Blu-Ray, ecc. È possibile utilizzarlo per ripristinare le informazioni perse a causa di alcuni danni meccanici del disco (graffi, chip, punti sulla superficie) o come risultato di una registrazione errata.

Questo programma è molto facile da usare. CD Recovery Toolbox supporta il ripristino di CD, DVD, HD DVD e dischi Blu-Ray. Inizia con la selezione dell’unità e la directory di output. Il programma quindi legge i file dal disco e li visualizza in un browser di file.

Qui è possibile selezionare la cartella principale, o una delle sottocartelle del disco per il ripristino. Un clic su Salva  e il programma legge i dati dal disco e li salva sul dispositivo di archiviazione selezionato.

Scarica CD Recovery Toolbox Free da qui.

Roadkil’s Unstoppable Copier

Come Recuperare Un CD o DVD Graffiato E Recuperare I Dati

Recupera i file da dischi con danni fisici. Consente di copiare file da dischi con problemi come settori danneggiati, graffi o che danno solo errori durante la lettura dei dati. Il programma tenterà di recuperare ogni parte leggibile di un file e metterà insieme i pezzi. Utilizzando questo metodo, la maggior parte dei tipi di file può essere resa utilizzabile anche se alcune parti del file alla fine non sono state recuperabili.

Il programma può essere utilizzato come sistema di backup giornaliero utilizzando le sue funzioni in modalità batch. Un elenco di trasferimenti può essere salvato in un file e quindi eseguito dalla riga di comando per eseguire regolarmente lo stesso batch di trasferimenti senza dover utilizzare l’interfaccia della GUI. Il programma supporta i parametri della riga di comando che consentono all’applicazione di essere eseguita da pianificatori o script in modo che possa essere completamente integrata nelle attività quotidiane del server.

Unstoppable Copier di Roadkill può leggere i dati da qualsiasi tipo di disco. Tenta di recuperare i file a livello di byte e può copiare i file in parte. Questo spesso significa che è ancora possibile accedere ai file, soprattutto se non sono binari.

Puoi scaricare Roadkil’s Unstoppable Copier da qui.