I Migliori Software Per Controllare Lo Stato Di Salute Del Disco Fisso

0
10

Se il tuo Hard Disk si blocca e non risponde più, devi eseguire un controllo del suo stato di salute. Il modo più semplice per monitorarlo HDD è utilizzare uno dei software che ti proponiamo in questo articolo. Con essi potrai eseguire scansioni approfondite del sistema per verificare eventuali malfunzionamenti del disco fisso.

I Migliori Software Per Controllare Lo Stato Di Salute Del Disco Fisso

Il disco fisso del PC memorizza tutti i tuoi dati e, purtroppo, può capitare con il tempo che accadano dei problema a questo dispositivo: un evento che potrebbe mettere in pericolo questi importanti dati.

Considera che un hard disk ha una durata determinata dal costruttore e prima o poi si danneggerà. Quindi, lasciare che i tuoi dati dipendano da questa potenziale minaccia a tempo, senza cercare di anticipare il momento in cui il disco fisso si romperà, non è una cosa che noi consigliamo.

Se non sei a conoscenza delle condizioni del tuo o dei tuoi dischi rigidi, potresti non essere in grado mettere in salvo i dati che hai archiviato, prima che sia troppo tardi. Non tutti gli arresti anomali del disco rigido sono casuali ed è per questo che devi sapere quando è il momento di eseguire il backup dei dati prima che si rompa del tutto.

Una soluzione che ti consigliamo è non solo fare un backup periodico dei tuoi dati, magari su dischi esterni o chiavette USB, ma anche tenere sotto controllo lo stato di salute del tuo disco fisso. In questo modo, nel caso qualcosa andasse storto, sarai rapidamente in grado di evitare il problema e mettere in salvo i dati.

In questo articolo abbiamo raccolto un elenco dei 3 migliori strumenti per controllare lo stato di salute del tuo Hard Disk. Sono dei software in grado di prevedere e proteggere al meglio dalle circostanze inevitabili di un guasto del disco rigido.

Qual è il miglior software per controllare la salute del tuo Hard Disk?

Iolo System Mechanic Pro

I Migliori Software Per Controllare Lo Stato Di Salute Del Disco Fisso: Iolo System Mechanich

Questo strumento è estremamente efficiente nel mantenere in salute l’intero sistema. Puoi eseguire diversi tipi di scansioni per vedere lo stato del tuo hardware, ma anche correggere molti errori.

Parlando di Hard Disk, System Mechanic riesce a monitorarlo tramite alcuni strumenti specifici e fornisce moltissime di informazioni su di esso.

Il programma è in versione trial, che si deve necessariamente acquistare per continuare ad usufruire del software, tuttavia fornisce il tempo necessario per verificare lo stato del tuo disco fisso e di intervenire se si riscontrano problemi.

La versione a pagamento non solo esegue la scansione e fornisce informazioni sugli errori, ma li corregge anche. Iolo System Mechanic è uno dei 7 prodotti software inclusi nel pacchetto completo di sicurezza, privacy e ottimizzazione Phoenix 360.

Vediamo rapidamente le sue caratteristiche principali:

  • Rileva le app di avvio e disabilita quelle che non ti servono (può migliorare il tempo di avvio di Windows)
  • Esegue scansioni rapide o approfondite del tuo computer
  • Elimina servizi e processi in background che consumano risorse
  • Migliora le prestazioni e la stabilità del processore, della memoria e del disco rigido
  • Pulisce il pc da file e rimuove la cache
  • Cancella chat e cronologia Internet per proteggere la tua privacy
  • Deframmenta, ottimizza ed esegui il backup del registro di sistema

Clicca qui per scaricare Iolo System Mechanic Pro in versione Trial

Paessler PRTG

I Migliori Software Per Controllare Lo Stato Di Salute Del Disco Fisso: Paessler PRTG

PRTG leader del settore è una soluzione potente e facile da usare, scelta da 200.000 utenti in tutto il mondo, soprattutto se stai cercando di verificare lo stato di salute del disco rigido.

Altamente versatile e complesso, questo strumento fornisce dati utili per ogni sistema che utilizzi. Inoltre, puoi estenderne i vantaggi tramite l’API HTTP personalizzabile.

PRTG monitora la larghezza di banda, il database, le app, l’archiviazione nel cloud, fino ai server e l’intera rete locale, comprese le workstation, i router, gli switch, i server e le stampanti.

Vediamo rapidamente le sue caratteristiche principali:

  • Monitora larghezza di banda, database, app, servizi di cloud computing, server e LAN
  • Tecnologie SSH, SNMP, WMI e Windows Performance Counters
  • Mappe in tempo reale con stato in tempo reale (300 oggetti mappa: icone del dispositivo e di stato, grafici del traffico, elenchi, ecc.)
  • Dashboard completa e report approfonditi
  • Avvisi flessibili che puoi programmare
  • Meccanismi nativi per le notifiche (e-mail, push o richieste HTTP)
  • Molteplici interfacce utente
  • Soluzione di failover del cluster

Clicca qui per scaricare Paessler PRTG

Hard Disk Sentinel

I Migliori Software Per Controllare Lo Stato Di Salute Del Disco Fisso: Hard Disk Sentinel

Hard Disk Sentinel è uno dei migliori software di monitoraggio e analisi di SSD e HDD che non solo può monitorare e diagnosticare i problemi del disco rigido, ma anche testarli e ripararli.

Lo strumento segnala e visualizza lo stato di SSD e HDD e l’eventuale degrado delle loro prestazioni in modo da poter intraprendere l’azione appropriata per evitare guasti del disco e perdita di dati.

Rispetto al metodo tradizionale di controllo SMART, Sentinel dimostra davvero il suo valore essendo più sensibile, visualizzando informazioni più pertinenti e dettagliate sui problemi rilevati (se presenti).

A proposito di perdita di dati, se sei arrivato già a questo punto, e sei di fronte al guasto dell’Hard Disk, niente panico. Questo software permette di recupare anche i file danneggiati.

Vediamo rapidamente le sue caratteristiche principali:

  • Avvisi e rapporti completi per garantire la massima sicurezza dei tuoi dati
  • Algoritmi di rilevamento sofisticati
  • Ispeziona dischi rigidi interni, dischi rigidi esterni, SSD, SSHD, unità NAS, schede micro SD e dispositivi eMMC
  • Monitoraggio dello stato, inclusi stato generale, temperatura, velocità di trasferimento del disco in tempo reale e tutte le funzionalità S.M.A.R.T.
  • Opzioni di pianificazione automatica del backup del disco per prevenire la perdita di dati

Clicca qui per scaricare Hard Disk Sentinel

Consigli e alternative per il monitoraggio dei dischi rigidi

Ecco alcuni consigli e alternative per tenere d’occhio la salute del tuo Hard Disk:

  • Tutte le unità di ultima generazione sono dotate di una tecnologia di monitoraggio chiamata S.M.A.R.T. (Self-Monitoring Analysis and Reporting Technology). Questo strumento ha lo scopo di monitorare continuamente un certo numero di parametri su un disco rigido.
  • Vari parametri possono essere monitorati in modo efficiente utilizzando S.M.A.R.T., e questi includono anche percentuali di errore in lettura e scrittura, tempo di avviamento, percentuali di errore nella ricerca, temperatura ed altri elementi importanti.
  • Per essere avvisato quando alcuni di questi parametri cruciali si stanno degradando o raggiungono la loro soglia, hai bisogno di un programma in grado di rintracciare tutti questi cambiamenti e di mostrarteli.
  • Questo è importante in quanto devi avere l’opportunità di controllorare in anticipo se il tuo disco rigido è ancora in grado di archiviare in sicurezza i tuoi dati, e quindi devi avere abbastanza tempo per eseguire il backup dei file, e di iniziare a cercare un hard disk da sostituire a quello rotto.
  • Un programma di monitoraggio da solo potrebbe non essere in grado di mostrare se l’integrità dei file può essere preservata su un particolare disco rigido.
  • È un’ottima idea cercare un blocco di dati illeggibile o danneggiato con gli strumenti disponibili almeno una volta al mese per assicurarti che l’unità non si degradi e che i tuoi dati non vadano persi.

S.M.A.R.T. controllare lo stato di salute del disco rigido

S.M.A.R.T. è il sistema di monitoraggio integrato che viene implementato nella maggior parte dei moderni HDD o SSD, ma sfortunatamente viene controllato solo quando siamo in presenza di un guasto hardware.

Tutti i principali produttori di HDD consigliano un controllo periodico dello stato del disco e anche di eseguire alcuni test e benchmark.

Infine, dovresti sapere che il tuo PC Windows ha anche uno strumento integrato che può essere all’altezza di questo compito, tuttavia, se desideri risultati più avanzati, uno strumento di controllo dello stato del disco rigido si rivelerà la migliore scelta.

Puoi scegliere uno degli strumenti sopra menzionati o condividere altri consigli con noi tramite la sezione commenti qui sotto.