Come Eseguire Comandi Personalizzati, Disattivare L’Audio o Spegnere Automaticamente Il Monitor

0
17

I timer sono piuttosto utili. Molte persone li usano per scopi diversi, dai timer da cucina ai cronometri o per ricordarsi qualcosa. MultiTimer è uno strumento gratuito che può eseguire comandi personalizzati, disattivare l’audio o spegnere il display in un determinato momento.

Come Eseguire Comandi Personalizzati, Disattivare L'Audio o Spegnere Automaticamente Il Monitor

L’interfaccia del programma è compatta e ha due schede. La prima scheda è Countdown che, come suggerisce il nome, ti consente di impostare un timer per il conto alla rovescia. Puoi usarlo come timer breve per pochi secondi o minuti o come timer lungo fino a 24 ore.

La barra nella parte inferiore della finestra indica l’avanzamento del timer. Passa il mouse sull’icona MultiTimer per vedere quando tempo manca alla fine del timer stesso.

Ma come ho detto prima, questo non è un semplice timer, può essere utilizzato anche per attività avanzate.

L’impostazione successiva è “Sound”, a cui puoi accedere dal menu a discesa. Questo non riproduce un avviso sonoro, ma controlla il volume del sistema. Quindi, se lo imposti su “Off”, MultiTimer disattiverà automaticamente il volume del computer allo scadere del timer. Scegliendo “On” si riattiva l’audio. “Toggle” fa essenzialmente lo stesso, ma invece di “Off o On”, fa l’opposto dell’impostazione corrente, cioè se il volume è attualmente attivo, lo disattiverà o se è disattivato verrà abilitato. Se non vuoi che cambi le impostazioni del volume, scegli semplicemente “NoAction”. Fai clic sul pulsante T accanto a un menu per testare il suo funzionamento.

MultiTimer può essere abilitato per spegnere il monitor allo scadere del timer o può essere impostato per riattivare il computer. E proprio come l’impostazione del suono, Monitor ha anche le opzioni Attiva/disattiva e No Action. È possibile abilitare l’opzione Execute per eseguire comandi, aprire file o programmi.

La seconda scheda si chiama Regulary e viene utilizzata per impostare i timer ricorrenti.

A differenza dei normali programmi, MultiTimer non ti consente di selezionare una data specifica, ma puoi impostare i timer per ogni giorno della settimana. Per impostazione predefinita, sono elencati due set di giorni, quindi puoi impostare due timer ricorrenti al giorno. Fai clic sul pulsante Add per aggiungere un nuovo timer ricorrente. Non vuoi troppi timer? Seleziona quelli che vuoi eliminare e fai clic sul pulsante Delete.

Puoi attivare la casella accanto a un timer per disabilitarlo e riattivarlo in seguito. Questo è un modo per disattivare temporaneamente i timer, piuttosto che eliminarli in modo permanente.

Seleziona un giorno per personalizzare le impostazioni del timer, le opzioni sono identiche a quelle nella schermata Countdown, tranne per un’opzione. L’impostazione Timer nella scheda Normale di MultiTimer non è solo un timer, ma utilizza l’ora effettiva del giorno per attivare l’attività. Supporta le impostazioni dell’orologio del sistema, quindi se utilizzi il formato dell’orologio a 24 ore, il programma utilizzerà le stesse impostazioni.

Premi il pulsante Applica per salvare un’impostazione che hai modificato. Se cambi idea, fai clic sul pulsante Rifiuta per annullare le modifiche apportate.

MultiTimer è un’applicazione freeware, ed  disponibile anche in una versione portatile.

Scarica MultiTimer qui.