La Pandemia Globale, Un’Occasione Per Imparare (Gratis)

0
160

Mentre il mondo continua a dibattersi tra le morse opprimenti della pandemia globale, milioni di persone hanno approfittato dei lunghi periodi di lockdown per dedicarsi alla propria formazione, scegliendo tra le numerose opportunità gratuite offerte dalla rete in un periodo tanto complesso.

La Pandemia Globale, Un’Occasione Per Imparare (Gratis)

In un momento storico in cui i destini delle persone appaiono più incerti che mai, una delle poche certezze è rappresentata dal valore della formazione individuale, dedicando del tempo a se stessi e all’arricchimento del proprio bagaglio di conoscenze, con lo scopo di trovare nuovi sbocchi lavorativi – specialmente per chi ha perduto il proprio lavoro nel bel mezzo della pandemia -, o anche semplicemente per un miglioramento personale, scoprendo così nuove passioni e interessi.

Nuove passioni da scoprire gratuitamente

Grazie all’emersione di numerose piattaforme dedicate alla formazione gratuita, un gran numero di persone ha potuto dedicarsi con grande serenità all’apprendimento di nuove nozioni utili al proprio lavoro, ai propri interessi, usufruendo delle lezioni online o di percorsi individuali appositamente studiati per favorire una progressiva familiarizzazione con ambiti sconosciuti o inesplorati.

La gratuità, da questo punto di vista, ha rappresentato un incentivo determinante per l’immersione delle persone in queste nuove esperienze d’apprendimento a stretto contatto con nuovi mondi: il fatto di poter contare su un apprendimento totalmente gratuito, senza nessuna barriera legata ai costi di servizio, ha spinto un sorprendente numero di individui a sperimentare qualcosa di nuovo, immergendosi profondamente nelle proprie passioni più intime, e uscendone arricchiti, soddisfatti e felici per aver imparato qualcosa di nuovo e utile per la propria vita, in maniera completamente gratuita.

Alcune università americane, durante la pandemia, hanno messo a disposizione decine e decine di corsi online gratuiti per potenziare le skills lavorative degli individui, permettendo ad ognuno di seguirli comodamente da casa. Ai corsi dedicati al lavoro si sono poi aggiunti quelli incentrati sulle passioni individuali, come la fotografia e la programmazione, senza dimenticare tutti quei corsi mirati alla riduzione del digital divide.

Durante la pandemia – ma anche dopo -, le persone hanno infatti iniziato ad avvertire un fortissimo desiderio di rimettersi in gioco, un’urgenza senza nome a cui si può rispondere anche attraverso nuove esperienze da vivere online, in maniera gratuita e totalmente priva di problemi, abbandonandosi completamente al piacere di apprendere qualcosa di nuovo e di stimolante per la propria quotidianità.

Le nuove frontiere del divertimento

Ma le esperienze formative online non si limitano unicamente al mondo del lavoro: durante i mesi di lockdown, molte persone hanno infatti scoperto passioni e interessi di cui non sospettavano neppure l’esistenza, e grazie alle opportunità gratuite trovate online vi si sono gettati a capofitto. Ne sono un esempio i numerosi corsi di cucina, di bricolage o di svariate attività manuali da compiere tra le mura domestiche, dando così modo alle persone di impiegare le lunghe ore trascorse in casa con un’attività utile e al tempo stesso estremamente interessante, ricca di luminose opportunità per il futuro.

Le opportunità formative gratuite non comprendono solo corsi online, ma anche esperienze più immersive che permettono alle persone di addentrarsi più profondamente nell’ambito di interesse selezionato, mettendosi subito in gioco con un approccio pratico all’apprendimento, con la concreta possibilità di scovare qualcosa di divertente e al tempo stesso inequivocabilmente formativo. Queste esperienze, oltre ad essere gratuite, sono anche estremamente dirette, perché consentono agli interessati di entrare subito in azione, imparando così molto più in fretta e in modo più efficace.

Questo genere di approccio è evidente nelle diverse opportunità formative legate alla musica reperibili online, basate su una full immersion di natura estremamente pratica nello sfaccettato universo musicale e nell’utilizzo dello strumento selezionato. Nel mondo del betting e dei casinò virtuali, esistono piattaforme gratis che permettono ai giocatori di imparare a utilizzare le slot online, in maniera veloce ed estremamente intuitiva. La mancanza di premi è compensata dalla preziosa opportunità di imparare velocemente a utilizzare le slot, in tutto e per tutto identiche a quelle reali, senza dover sborsare un solo euro per i diversi giochi. La gratuità del servizio, da questo punto di vista, assicura relax e divertimento senza fine.

La forza di questo genere d’apprendimento è infatti interamente basata sulla pratica, sul fatto che le persone, una volta selezionato il loro campo d’interesse, vi si immergono sin da subito, senza nemmeno passare dalla teoria, ma entrando direttamente e senza mediazioni in un nuovo mondo.