Come Riparare Documenti PDF con PDF Fixer

0
50

PDF Fixer è un programma gratuito per Windows progettato per riparare documenti PDF corrotti e che non possono più essere aperti.

Come Riparare Documenti PDF con PDF Fixer

Avere a che fare con documenti PDF che non si aprono è un’esperienza piuttosto frustrante, soprattutto se è necessario visualizzare il file o almeno accedere in qualche modo al suo contenuto.

PDF Fixer è uno strumento semplice per i dispositivi Windows in grado riparare i documenti PDF. È compatibile con Windows XP e le versioni più recenti di Windows, incluso Windows 10. Il programma è offerto sia come software installabile, che in versione portatile che puoi eseguire immediatamente su qualsiasi PC Windows senza il bisogno di installarlo.

Il funzionamento è piuttosto semplice: basta trascinare e rilasciare i file PDF danneggiati sull’interfaccia, e lo strumento proverà a ripararli. È possibile rilasciare un singolo file o più file contemporaneamente se vuoi ripararli in gruppo.

I documenti PDF rilasciati nell’interfaccia dello strumento vengono caricati prima che il programma tenti la riparazione. Gli sviluppatori spiegano come funziona sulla home page ufficiale del programma:

“PDF Fixer è un’utilità di riparazione gratuita che ripara i file PDF corrotti ristrutturandone i dati danneggiati, ricostruendo le tabelle XREF e quindi ripristinando questi documenti  danneggiati in file PDF leggibili.”

PDF Fixer combina le capacità di riparazione di PDFTK (PDF Toolkit) e Ghostscript. Entrambi i programmi gratuiti supportano la riparazione di file PDF ma utilizzano tecniche diverse che a volte falliscono.

PDFTK (PDF Toolkit) e Ghostscript sono due strumenti da riga di comando gratuiti ed entrambi hanno la funzione di riparazione PDF, ma PDFTK può solo riparare i problemi alle informazioni PDF, mentre Ghostscript può solo rigenerare tabelle XREF. Se hai bisogno di riparare un documento PDF veramente danneggiato, scoprirai che né PDFTK né Ghostscript possono recuperare i dati del file.

PDF Fixer combina entrambe le tecniche e supporta il recupero dei dati dei file. I documenti PDF riparati correttamente vengono caricati in un visualizzatore subito dopo il completamento dell’operazione. Se ciò non funziona, PDF Fixer utilizza l’analisi dei dati per trovare quelli recuperabili, esportarli e renderli nuovamente visualizzabili.

Il processo potrebbe non riuscire a recuperare alcuni contenuti, ad es. dati che non sono più nel file perchè corrotti completamente, ma potrebbe recuperare quelli che sono ancora disponibili ma non leggibili nel file danneggiato.

Conclusioni

PDF Fixer è un programma facile da usare per riparare documenti PDF corrotti o danneggiati. È un programma utile, completamente gratuito e offre anche una versione portatile senza la necessità di installarlo.

Clicca qui per scaricare PDF Fixer.