PDF Unshare: Proteggere File PDF Da Condivisione, Modifica e Copia

0
803

I file PDF sono molto utilizzati grazie non solo alla loro compatibilità universale su tutte le piattaforme, ma anche per le loro caratteristiche di sicurezza. I file PDF possono essere protetti da password e solo gli utenti che hanno quelle corrette possono accedere o visualizzare questi file PDF protetti. Inoltre, i file PDF possono anche essere preservati da modifiche, stampe o estrazioni non autorizzate del contenuto.

PDF Unshare: Proteggere File PDF Da Condivisione, Modifica e Copia

Di solito, l’opzione più utilizzata è quella di acquistare un costoso software Adobe che consente di proteggere i file PDF da tali modifiche, ma non tutti sanno che esiste uno strumento freeware chiamato PDF Unshare, che può fare lo stesso gratuitamente.

PDF Unshare è un software di protezione dei PDF gratuito che crittografa e protegge i file PDF e UPDF con autorizzazioni e impostazioni tramite interfacce programmatiche per impedire la stampa, la modifica e la copia di informazioni sensibili da parte di utenti non autorizzati.

Rivolto alle organizzazioni che sono alla ricerca di soluzioni di crittografia facili da usare per proteggere i dati sensibili, questo software non utilizza password per proteggere i file PDF poiché possono essere facilmente condivise o rimosse da programmi di cracking. I file PDF vengono invece protetti utilizzando chiavi di crittografia individuali che vengono inoltrate ai dispositivi autorizzati da un server Web e crittografate in un archivio delle chiavi sul dispositivo locale. L’archivio chiavi è bloccato sui singoli dispositivi, quindi non può essere copiato e spostato altrove.

PDF Unshare fornisce numerose funzionalità di sicurezza e limitazioni integrate per proteggere i file PDF. La maggior parte delle funzionalità di protezione vengono applicate per impostazione predefinita (accesso utente limitato) dove altre possono essere modificate dall’utente in base alle proprie esigenze. Tutte queste restrizioni di sicurezza consentono agli utenti di impedire che i file PDF vengano condivisi con utenti non autorizzati, controllare come vengono utilizzati e la durata di utilizzo.

Poiché sempre più organizzazioni in tutto il mondo passano a software di protezione dei dati sicuri e di facile utilizzo, PDF Unshare fornisce agli utenti un approccio alla sicurezza incentrato sui dati che funziona ed è facile da usare. Inoltre, apre la porta a future innovazioni che aiuteranno gli utenti a gestire i propri dati ovunque siano condivisi, riducendo allo stesso tempo i rischi.

Le caratteristiche principali del software PDF Unshare includono:

  • Protezione programmatica (crittografia) dei file PDF con criteri di diritti RMS specificati: Protegge i dettagli dell’implementazione, consentendo all’utente di preservare e rimuovere la protezione dei file PDF a livello di programmazione utilizzando una singola applicazione.
  • Applicazione di filigrane di sicurezza dinamiche: L’utente può impostare il testo e il colore della filigrana sul PDF per impedire la copia non autorizzata del contenuto del file tramite l’uso di schermate, fotocamere, fotocamere di telefoni cellulari, acquisizione video o altri metodi simili.
  • Generazione di file di registro delle attività che mantengono una cronologia di quali file sono protetti / non protetti e quando sono stati protetti / non protetti.
  • Accesso utente limitato: Limita l’accesso autorizzato a un singolo PC / laptop Windows o iPhone / dispositivo Android.
  • Consentire agli editori di documenti di far scadere i file PDF in modo che non possano più essere visualizzati dopo un certo periodo di tempo.
  • Interfaccia utente multilingue: Le lingue includono inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo, polacco, cinese semplificato, cinese tradizionale, arabo, ceco, greco portoghese, ungherese, turco, russo, giapponese e coreano.

Come abbiamo detto PDF Unshare è un software di sicurezza PDF che non solo protegge i file PDF dalla condivisione, modifica o copia, ma introduce anche un nuovo formato PDF UPDF (Unshare PDF). Per visualizzare e accedere ai file UPDF, viene fornito anche con un lettore UPDF.

Ma come funziona realmente questa protezione dei file PDF? Puoi aprirli in PDF Unshare. e per esempio scegliere la data in cui il documento deve scadere, ovvero dopo la quale il documento non sarà più accessibile. Esiste un’opzione per limitare l’apertura del documento solo su un singolo dispositivo che potrebbe essere un computer desktop, un computer notebook o uno qualsiasi dei dispositivi mobili.

Possiamo anche aggiungere una filigrana di testo sulle pagine PDF del file protetto e scegliere il colore del testo di questa filigrana. Dopo aver inserito una password, i file possono essere finalmente salvati. Il file PDF protetto può essere salvato nel formato UPDF o nel formato PDF.

Il formato UPDF può essere visualizzato solo utilizzando UPDF Reader e visualizza tutto il contenuto PDF come al solito. Se salvi il file PDF che è compatibile con altri visualizzatori PDF come Adobe Acrobat o Foxit PDF Viewer, verrà visualizzato un collegamento a PDF Unshare che deve essere installato prima di poter accedere al contenuto.

Insomma questo strumento è una vera alternativa ad Adobe, che offre una soluzione sicura per la protezione dei PDF sia per gli utenti home che per i professionisti. Infine il software ha anche una versione mobile, disponibile per iOS e Android.

Puoi scaricare PDF Unshare da www.pdfunshare.com.