Come Perdere Peso In Modo Sano Evitando Rischi

0
27

Perdere peso in modo naturale e rapido, tornando in forma in un tempo il più possibile stretto. La velocità come noto è, quasi sempre, nemica del risultato finale, ragione per la quale è bene approcciarsi per gradi a questo genere di obiettivo cercando di prevedere un approccio integrato e di ottimizzare gli sforzi.

Come Perdere Peso In Modo Sano Evitando Rischi

Esistono tante diete per dimagrire, alcune sono affidabili, altre lo sono decisamente meno (soprattutto quelle che si possono trovare facilmente, oggi, sul web o sui social): quello che è importante tenere a mente è che i risultati di un certo tipo non arriveranno mai senza i dovuti sforzi.

La parte relativa all’integrazione alimentare ed al ricorso ad un supporto esterno deve essere di affiancamento ad uno stile di vita corretto che preveda regime alimentare sano unito ad allenamento fisico costante.

La disinformazione sul tema perdita peso

Un mantra da tenere a mente: non si può arrivare al risultato finale senza forzi. Concetto spesso oscurato dal fatto che molti siti web, in particolare quelli appartenenti a società che vendono farmaci dietetici o altri prodotti per la perdita di peso, promuovano disinformazione su questo tema.

Tra le diverse diete per perdere peso ci sono quelle a basso consumo di carboidrati, la dieta Dukan, le diete iperproteiche, la dieta chetogenica, le diete ipocaloriche e via via tutte le altre (per chi volesse approfondire il tema, molte diete sono riportate sul sito benessere.guru). Solo che non tutte vanno bene a prescindere e non tutte sono adatte a chiunque.

È sempre consigliabile scegliere dietro consiglio di uno specialista, dato che le diete cosiddette “alla moda” o regimi di esercizio fisico non corretti, magari estremi, possono impedire alla persona di soddisfare i propri bisogni nutrizionali o, ancor peggio, possono apportare più danno che beneficio.

Come perdere peso in modo corretto

Secondo le diverse fonti attendibili su questo tema, la quantità di peso più sicura da perdere a settimana è compresa tra 1 e 2 kg. Chi eccede questi numeri su base settimanale ha molta più probabilità di riprendere peso in una fase successiva.

Di base le persone che cercano di perdere peso in modo sicuro e naturale dovrebbero concentrarsi sull’apportare cambiamenti permanenti nello stile di vita piuttosto che adottare misure temporanee drastiche.

È fondamentale concentrarsi sui cambiamenti che si possono mantenere nel tempo: in alcuni casi si potrebbe preferire implementare le modifiche gradualmente o provare a introdurle una po’ alla volta, evitando strappi. Perché, come si diceva, per perdere peso in modo sano e sicuro è indispensabile dedizione, sacrificio e, soprattutto, tempo.