Computer in forma consigli e soluzioni

0
138

Nel precedente articolo abbiamo parlato di virus e di come difendersi da questi, ma tenere un antivirus aggiornato e in buono stato non è l’unica cosa da fare per avere un PC in forma ed esente da pericoli. Ad esempio risulta importante anche aggiornare periodicamente tutti i driver del computer, non solo delle varie periferiche, ma anche delle schede per il funzionamento del video dell’audio ecc.

Gli attacchi al PC possono però anche non arrivare da internet, se il nostro computer viene utilizzato da molte persone queste possono accedere ai nostri file anche se questi sono stati cancellati, occorre quindi utilizzare un software per eliminare definitivamente i file cancellati anche dal cestino.

Questi due aspetti sopra descritti sono spesso trascurati, anche da i più esperti, ma come avrete compreso non sono esenti da insidie. Per risolvere il problema esistono diverse soluzioni e diversi strumenti, sia gratuiti che commerciali, per quanto riguarda i driver, spesso si aggiornano in automatico oppure si possono utilizzare applicazioni come Device Doctor, semplice da utilizzare e ben fatto farà una scansione in automatico del sistema indicando quali driver aggiornare.

Per quanto riguarda invece la rimozione completa dei file anche in questo caso non mancano soluzioni gratuite come Moo0 FileShredder.

Per chi non volesse installare diversi programmi e è in cerca di un unico software in grado di fare tutto questo e molto altro esistono soluzioni commerciali molto economiche come Reg Clean che puoi trovare in questa pagina, con un unico programma potrete aggiornare i driver, cancellare definitivamente i file e recuperarli in caso di errore, pulire i file di registro, deframmentare il disco rigido e molto altro, in più sono presenti due strumenti gratuiti per eseguire il controllo online del proprio computer.