Semplice programma per catturare le immagini sullo schermo

0
63

Chiunque lavori con il computer necessita spesso di dover catturare e salvare delle immagini dello schermo, magari per poi ritagliarle ed incollarle all’interno dei propri lavori. Per fare questo esistono diversi modi, il più semplice è quello di utilizzare il tasto “stamp” della tastiera, basta infatti premerlo quando si vuole catturare l’immagine sullo schermo e successivamente all’interno di un qualsiasi programma di disegno selezionare “incolla”.

Seppur questo metodo sia estremamente pratico, ha un problema, ogni volta che premo il tasto “stamp” l’immagine precedente viene rimossa dalla memoria, quindi fino a che non l’ho incollata in un programma rischio di perderla. Se devo ad esempio salvare rapidamente 50 screenshoot la faccenda diventa quindi quasi impossibile.

La soluzione è utilizzare un software come ad esempio Lightscreen, grazie a questo ogni volta che premeremo il tasto “stamp” l’immagine sarà salvata automaticamente in un’apposita cartella, senza passare dal programma di editing.

Potremo quindi ad esempio navigare su internet e salvare le immagini semplicemente con la pressione di un pulsante per poi ritrovarle successivamente tutte nella nostra cartella.

Lightscreen è gratuito ed ha anche altre interessanti funzioni come ad esempio la possibilità di salvare solo alcune aree dello schermo oppure di fare degli screen temporizzati. Il programma inoltre è in grado di salvare le immagini in 3 diversi formati BMP, PNG e JPG.

Download: Lightscreen

Piattaforma: Windows