Virus e soluzioni

0
77

Virus, malware e spyware sono sempre in agguato e possono non solo causare danni al PC, ma rubare da questo dati personali come password e informazioni sulla navigazione. Un tempo i virus infatti tendevano a causare danni al sistema operativo, compromettendone il suo normale funzionamento, chi era quindi stato colpito  in genere ci metteva poco tempo a capirlo in quanto il problema era ben evidente. I

virus di oggi invece sono ben diversi, tendono a nascondersi, a carpire informazioni e ad inviarle, oppure servono come strumento per invaderci di una maggior dose di pubblicità.

L’unico modo per proteggerci da tutto questo è tenere installato ed aggiornato il nostro antivirus. Come abbiamo detto tante volte esistono molte soluzioni, anche gratuite come ad esempio Avast o Avira versioni free di software commerciali.

Queste soluzioni garantiscono una protezione soddisfacente per chi non ha molte necessità, chi vuole di più deve per forza rivolgersi a software a pagamento, magari facendo un upgrade dalle versioni free di Avast o Avira oppure pensando ad esempio di comprare un antivirus norton a pagamento, che con diversi pacchetti personalizzati infatti offre una protezione completa anche per i più esigenti.

Scegliere l’antivirus più adatto alle nostre esigenze può non essere semplice, prima di lanciarsi in un acquisto magari controllate tutte le funzioni e le eventuali utility a corredo, la norton ad esempio nella versione Norton 360 offre anche la possibilità di fare i backup, mentre Avira nella versione Premium offre l’assistenza live.