Come Convertire NEF in JPG? Ecco 3 Metodi Gratuiti!

0
507

Un file NEF si riferisce al file Nikon Raw Image. Come trasformare questo formato di file in uno normale come JPG? Questo post ti mostrerà come convertire un file NEF in JPG in 3 modi completamente gratuiti. Per questo articolo ringraziamo il nostro collaboratore Ecrù Fotografie fotografo bambini Firenze per averci fornito alcuni spunti e riflessioni.

Come Convertire NEF in JPG? Ecco 3 Metodi Gratuiti!

Che cos’è un file NEF?

NEF (l’abbreviazione di Nikon Electronic Format) è uno dei file di immagine RAW utilizzati solo sulle fotocamere Nikon. E questi file contengono sempre immagini di alta qualità perché possono conservare tutto ciò che è stato catturato dalla fotocamera prima di qualsiasi elaborazione. E con i software Capture NX 2 e ViewNX 2 di Nikon, è possibile aprire i file NEF.

Inoltre, i file NEF possono essere aperti con Adobe Photoshop, IrfanView, Faststone Image Viewer e altro.

Come convertire NEF in JPG gratuitamente?

La parte seguente mostrerà come convertire NEF in JPG con Chasys Draw IES Converter, NEF To JPG Converter e Converter365.

Soluzione 1: converti NEF in JPG con Chasys Draw IES Converter

Come Convertire NEF in JPG? Ecco 3 Metodi Gratuiti!

Chasys Draw IES Converter è un convertitore di immagini batch (cioè che converte molte immagini in una sola volta), può gestire un’ampia gamma di formati di immagine, e offre un’alta velocità. Ecco come convertire NEF in JPG con Chasys Draw IES Converter.

l’interfaccia di Chasys Draw IES Converter

  1. Passaggio 1. Scarica Chasys Draw IES Converter dal sito Web ufficiale, quindi installa e apri questo convertitore da NEF a JPG.
  2. Passaggio 2. Vai su File > Nuovo lavoro > Seleziona cartella per aggiungere la cartella che contiene i file NEF, quindi fai clic su OK.
  3. Passaggio 3. Quindi fai clic su Avanti, scegli una cartella di output, fai clic su Avanti, e rinomina i file.
  4. Passaggio 4. Fai clic su Avanti per accedere alla schermata Seleziona formato file di destinazione, scegli il .jpg e fai clic su Avanti > OK.
  5. Passaggio 5. Puoi apportare alcune modifiche opzionali come ridimensionare e ruotare l’immagine. Infine, clicca su START.

Soluzione 2: converti NEF in JPG con NEF To JPG Converter

Come Convertire NEF in JPG? Ecco 3 Metodi Gratuiti!

NEF To JPG Converter è un convertitore di immagini NEF gratuito e pratico che converte facilmente NEF (Nikon Digital SLR Camera Raw Image File) in immagini JPG in batch. Oltre al formato NEF, supporta anche la conversione di formati fotografici HEIC/HEIF, HDR, DNG, NRW, ORF, RW2, RAF, CR2 e altri formati di foto grezzi in formati di immagini per computer comuni come JPG, PNG, GIF, TIF e BMP.

NEF To JPG Converter consente inoltre agli utenti di ridimensionare la dimensione dell’immagine di output. Basta impostare l’opzione “Ridimensiona foto” su “SÌ” e digitare il valore della larghezza dell’immagine di output nella casella “Larghezza”, quindi l’immagine convertita si adatterà automaticamente alla larghezza.

C’è anche una piccola casella di opzione che consente agli utenti di impostare la qualità di compressione dell’immagine JPG/JPEG, in modo che possano facilmente regolare la dimensione del file JPG di output.

NEF To JPG Converter ha un’interfaccia semplice e consente agli utenti di convertire le foto NEF in JPG in un lampo. Segui i 3 passaggi per convertire in batch le foto NEF in immagini JPG:

  1. Passaggio 1. Scarica e installa NEF To JPG Converter dal sito dello sviluppatore.
  2. Passaggio 2. Imposta il formato e la cartella di output: Scegli il formato dell’immagine di output facendo clic sull’opzione “Formato”: JPG, PNG, TIF, GIF o BMP. Quindi, puoi fare clic sul collegamento “Percorso di output” nella parte inferiore sinistra della finestra per scegliere una cartella in cui desideri inviare le immagini convertite.
  3. Passaggio 3. C’è anche una piccola casella di opzione che ti consente di impostare la qualità di compressione dell’immagine per i file JPG e accanto a quell’opzione puoi impostare la larghezza dell’immagine di output se vuoi ridimensionare l’immagine
  4. Passaggio 4. Apri una foto NEF o trascina e rilascia le foto nella finestra: Trascina e rilascia le tue foto NEF (o altri file di formato supportati come HEIC o HEIF ecc.) che desideri convertire nella finestra, oppure fai clic sull’icona della finestra per selezionare un file di foto.
  5. Passaggio 5. Avvia la conversione

Il convertitore si avvierà immediatamente se trscini e rilasci le foto. Troverai tutte le immagini convertite salvate nella cartella di output che hai impostato dopo pochi secondi.

Soluzione 3: converti NEF in JPG con Converter365

Come Convertire NEF in JPG? Ecco 3 Metodi Gratuiti!

Converter365 è un convertitore di file online gratuito che supporta oltre 1000 formati di immagini, video, audio, e-book, vettoriali, documenti, ecc. Oltre a NEF in JPG, può convertire ICO in PNG, WMV in MP4, AAC in MP3 , GIF in TIF e altro ancora. Ecco come convertire NEF in JPG con Converter365

  1. Passaggio 1. Accedi al sito Web di Converter365: www.converter365.com
  2. Passaggio 2. Seleziona Aggiungi file o Aggiungi da URL per caricare i tuoi file NEF.
  3. Passaggio 3. Nella casella Converti in, imposta JPG come formato di output.
  4. Passaggio 4. Tocca Avvia conversione. Successivamente, scarica e salva il file.

Questo post spiega 3 modi per convertire file da NEF a JPG. Quando le tue immagini sono in formato NEF, puoi scegliere uno dei metodi suggeriti per convertirle in JPG.