Come Rimuovere I Metadati Dalle Immagini Con Photo Anonymizer

0
304

Photo Anonymizer è uno strumento gratuito per Microsoft Windows della software house tedesca ASCOMP Software GMBH. Questo tool gratis rimuove le tracce dai file immagine, come per esempio l’autore, il tipo di fotocamera utilizzata e sopratutto dove è stata scattata una foto, il tutto per migliorare la privacy di un utente.

Come Rimuovere I Metadati Dalle Immagini Con Photo Anonymizer

Le foto e le immagini possono contenere infatti metadati che potrebbero rivelare informazioni che alcuni utenti potrebbero non voler fornire; questo potrebbe non essere un problema se le foto o le immagini non sono condivise, ma se carichi immagini su siti Web, social o su Internet, forse è meglio avere un occhio di riguardo a questo aspetto. Poniamo un esempio: vi siete sottoposti a un servizio fotografico gravidanza Prato (se non voi, la vostra compagna): non vorrete che qualcuno sappia quando, in che luogo o chi è stato a scattare queste fotografie!

Photo Anonymizer può rimuovere i seguenti dati:

  • Metadati memorizzati dalle immagini, ad es. timestamp o informazioni sul modello di fotocamera.
  • Informazioni GPS che rivelano dove è stata scattata la foto.
  • Flussi di dati alternativi che alcune immagini possono includere, ad es. che un file è stato scaricato da Internet.

L’applicazione è compatibile con tutte le versioni client e server di Windows, a partire da Windows XP fino ad arrivare a Windows Server 2003. Deve essere installato ed è disponibile con interfacce in inglese e tedesco.

Nota: Windows Smartscreen potrebbe bloccare il download o l’installazione perché è un software di recente pubblicazione e potrebbe scambiarlo per un virus.

Il suo funzionamento è molto semplice: seleziona l’opzione che desideri dopo aver avviato Photo Anonymizer. Ciascuno di essi visualizza un’unità, una cartella e un browser di file, facilitando la ricerca e la selezione dei file di immagine che si desidera elaborare. È possibile elaborare una sola cartella alla volta.

Dopo aver selezionato i file e fatto clic su Avanti, puoi selezionare o deselezionare i dati che desideri rimuovere o conservare.

La maggior parte delle opzioni è selezionata e puoi premere il pulsante “Anonymize files” per rimuovere i dati dai file, se presenti.

È possibile conservare alcune informazioni, ad es. il tag di orientamento che le applicazioni possono utilizzare per visualizzare correttamente un’immagine o una foto e la data e l’ora della creazione originale.

Per quanto riguarda i metadati supportati, sono supportati EXIF, DICOM, IPTC e XMP. La rimozione delle informazioni sulla posizione GPS e dei flussi di dati alternativi funziona in modo simile, ma senza il menu delle opzioni. I dati vengono rimossi subito dopo la schermata di selezione dei file.

L’elaborazione è veloce e i file verranno sovrascritti per impostazione predefinita. È possibile modificarlo nelle preferenze del programma abilitando l’opzione “Save as new file”. È inoltre possibile salvare anche in una nuova cartella, utile per cartelle di grandi dimensioni con molti file.

Conclusioni

Photo Anonymizer è un programma utile per Windows per rimuovere rapidamente metadati e altre informazioni da immagini e foto. Sarebbe utile un’opzione per aggiungere immagini a una coda di elaborazione e un’altra per eseguire le immagini attraverso tutti e tre i processi di anonimizzazione in una volta sola.

Clicca qui per scaricare Photo Anonymizer.