Correggi Foto Sfocate Con Unshake: Un Software Gratuito Fenomenale

0
15

Ogni fotografo conosce la delusione di scattare una bella fotografia e scoprire che l’immagine è stata rovinata dal movimento della fotocamera o dal movimento del soggetto.

Correggi Foto Sfocate Con Unshake: Un Software Gratuito Fenomenale

Tali fotografie non possono essere riportate a fuoco, ma possono essere migliorate utilizzando un software che impiega una tecnica matematica avanzata chiamata deconvoluzione per cercare di mitigare la sfocatura. La deconvoluzione è ampiamente utilizzata in molte aree dell’elaborazione del segnale, come la riduzione degli echi nelle conversazioni telefoniche a lunga distanza.

Il miglior software di deconvoluzione per eliminare le sfocature è a pagamento ma esiste un programma chiamato Unshake che può produrre buoni risultati ed è gratuito per uso privato.

Per ottenere il meglio da Unshake è necessario eseguire un bel po ‘di prove ed errori per determinare quali impostazioni dei parametri producono i risultati più accettabili. Il più delle volte il miglioramento è notevolmente migliore di quello ottenibile utilizzando semplici filtri di sharpening come quelli che si possono trovare nei software di editing digitale come Photoshop; tutto dipende dalla natura della sfocatura in una particolare fotografia.

Unshake non richiede l’installazione in quanto è un programma Java e verrà eseguito su qualsiasi computer inclusi Windows, Mac e Linux in cui è installato Sun Java.

Su un PC Windows è necessario decomprimere il file scaricato in una cartella, quindi eseguire il programma chiamato “launch” da quella cartella.

L’interfaccia è abbastanza semplice ma l’utilizzo richiede sperimentazione. In particolare, dovrai giocare con le impostazioni nelle due caselle a discesa in alto e con l’impostazione di amplificazione in basso. Consiglio vivamente di leggere il file Instructions.html contenuto nella cartella del software prima di utilizzare lo strumento.

Poiché Unshake è scritto in Java, funziona piuttosto lentamente: l’elaborazione di una foto da 10 megapixel può richiedere 5-10 minuti. Per questo motivo ti suggerisco di sperimentare su un’immagine di dimensioni ridotte (il formato PNG funziona meglio) e quindi elaborare l’immagine in scala reale una volta che hai capito quali impostazioni danno i migliori risultati. Ho usato immagini 1024 x 768 pixel per i miei test e Unshake è stato in grado di elaborare queste immagini in 10-15 secondi.

Quindi quali risultati puoi aspettarti?

Se stai usando questo strumento per scopi forensi come scoprire la targa di una macchina, sarai piacevolmente sorpreso. Questo perché la chiarezza dell’immagine è importante in queste applicazioni non la qualità dell’immagine.

Con le normali foto di paesaggi e ritratti i risultati sono meno spettacolari poiché un’eccessiva sfocatura si traduce in maggiori artefatti da rumore. Tuttavia, i risultati sono generalmente migliori rispetto all’utilizzo di filtri di nitidezza in un editor digitale. Ecco una foto di esempio prima e dopo che ho elaborato con Unshake.

Prima di utilizzare Unshake:

Correggi Foto Sfocate Con Unshake: Un Software Gratuito Fenomenale

Dopo aver utilizzato Unshake:

Correggi Foto Sfocate Con Unshake: Un Software Gratuito Fenomenale

Unshake non è uno strumento che utilizzerai tutti i giorni, ma è un’utile aggiunta al tuo kit di strumenti se hai bisogno di migliorare una fotografia che non può essere sostituita o scattata di nuovo.

Quindi la prossima volta che ti trovi di fronte una foto meravigliosa che è stata sfocata dal movimento, prova Unshake. Potresti essere piacevolmente sorpreso dai risultati.

Link per scaricare Unshake