Come Riparare e Ripristinare Archivi ZIP Corrotti Gratuitamente

0
120

Quanto è frustrante quando provi ad aprire un archivio ZIP ed esso non si apre perché è danneggiato? Gli archivi zip possono essere corrotti a causa di numerosi motivi: forse li hai su un vecchio Hard Disk, una chiavetta USB che ti è caduta innumerevoli volte o su un CD con errori di lettura, o un download non è stato completato in modo corretto.

Come Riparare e Ripristino Archivi ZIP Corrotti Gratuitamente

Ci sono molti strumenti disponibili che promettono di recuperare i dati da tali archivi corrotti.

La maggior parte di queste applicazioni viene fornita a pagamento. Ci siamo imbattuti in uno strumento gratuito (per uso personale) chiamato DataNumen Zip Repair che promette di riparare gli archivi zip.

Quando si esegue il programma, viene visualizzata una schermata di benvenuto con le opzioni per iscriversi a una newsletter, acquistare una licenza commerciale e inserire la chiave di licenza. Puoi ignorarli tutti e fare clic su “Continua ad uso personale, non commerciale”.

Un banner di acquisto e un collegamento social vengono visualizzati nell’interfaccia ma non distraggono troppo dalle opzioni effettive.

L’interfaccia elenca quattro schede, la prima è la riparazione. È possibile utilizzare l’opzione “Seleziona zip” per sfogliare il computer e selezionare un archivio danneggiato. Il secondo campo, “Ripara ed estrai gli elementi nella directory”, definisce dove viene estratto il contenuto dell’archivio zip (se possibile).

L’intero processo richiede solo due passaggi: scegli un file zip e seleziona una directory di destinazione per i file al suo interno. Al termine, premi il pulsante Avvia riparazione per avviare il processo di ripristino. Il programma visualizza lo stato di avanzamento nell’interfaccia nel registro del processo di riparazione.

Come Riparare e Ripristino Archivi ZIP Corrotti Gratuitamente

La riparazione batch funziona in modo simile, ma ti consente di scegliere più archivi da cui recuperare i dati. Oltre a questo, c’è uno strumento di ricerca che può essere utilizzato per cercare nel tuo computer gli archivi Zip.

La mia domanda sul programma a questo punto è: funziona davvero? Beh, c’è solo un modo per scoprirlo. Se lo desideri, puoi eseguire questi test da solo.

Test 1 – Creazione di un archivio ZIP danneggiato

Dato che non avevo a portata di mano un archivio ZIP corrotto (di solito li elimino), ho deciso di crearne uno. Il trucco più vecchio del mondo è semplicemente creare un nuovo archivio e aprirlo nel blocco note per aggiungervi qualcosa. Il file ZIP è rovinato.

7zip e l’archiviatore di Windows Explorer non aprivano il file. Sfortunatamente nemmeno DataNumen Zip Repair è stato in grado di recuperarlo.

Test 2 – Un Test ancora più pratico

Scarico file tutto il giorno, e a volte il download può essere interrotto e mi ritrovo con un file danneggiato. Quindi tutto quello che dovevo fare era scaricare un file zip e disabilitare Internet a metà. Ho scaricato una copia della mia raccolta di sfondi dal mio Dropbox e ho spento il Wi-Fi prima che potesse terminare il download. Questo è sicuramente un archivio corrotto. L’unico passaggio extra che dovevo fare era rinominare il download incompleto da .part a .ZIP. Il processo di test era lo stesso e Windows Explorer non lo apriva.

7zip lo ha fatto ma ha detto che l’archivio aveva errori. Ho comunque estratto il contenuto in una cartella. È ora che DataNumen Zip Repair dimostri il suo valore. E il risultato è stato: ha recuperato i dati!

Ora ovviamente non poteva avere l’archivio completo perché non avevo finito di scaricarlo, ma secondo il programma è riuscito a salvare il contenuto dell’archivio corrotto.

Come Riparare e Ripristino Archivi ZIP Corrotti Gratuitamente

Immagina se questo fosse in realtà un archivio inestimabile con foto del passato, o alcuni documenti importanti o qualcosa del genere. Sarebbe davvero incredibile.

Comunque, torniamo ai nostri test. Cosa ha recuperato? Questo è ciò che conta. Ho confrontato ciò che 7zip ha estratto con ciò che aveva fatto DataNumen. Il primo aveva un valore di 9,19 MB di file (7 file in 5 cartelle) rispetto a 37,5 MB per il secondo (32 file in 9 cartelle). Sembra che abbiamo un vincitore. Non volevo crederci e l’ho riprovato di nuovo.

La cartella 7Zip aveva solo 5 foto utilizzabili, le altre cartelle erano vuote. Presumo che il programma abbia saltato il resto dell’archivio perché conteneva errori. Incredibilmente, i contenuti della cartella estratta da DataNumen Zip Repair erano tutti utilizzabili. Non mi aspettavo affatto questo, mi aspettavo gli stessi 5 file che aveva la cartella 7zip e il resto fosse danneggiato. Ho aperto ogni singola immagine in Windows Photo Viewer aspettandomi di essere accolto da un errore. Ma in realtà ha funzionato.

Forse sto chiedendo troppo, ma sarebbe bello che ci fosse anche una versione portatile dell’applicazione. Questo non è chiaramente un software che useresti tutti i giorni. Non male per essere gratuito, vero?

Scarica DataNumen Zip Repair qui.