Come Ascoltare La Radio Sul PC e Registrarla Grauitamente

0
263

Pandora e altri servizi radio online possono essere interessanti, ma non hanno il fascino di una vera stazione. Programmi come Screamer Radio sono ottimi per questo, dato che ti danno accesso a migliaia di stazioni radio Internet da tutto il mondo.

Come Ascoltare La Radio Sul PC e Registrarla Grauitamente

Tray Radio è un’applicazione freeware simile che puoi utilizzare per ascoltare le stazioni radio Internet. L’applicazione, fedele al suo nome, si trova nella barra delle applicazioni quando viene eseguita. Facendo clic con il tasto sinistro sull’icona viene visualizzato un equalizzatore e i controlli di riproduzione. Premi il pulsante Stop per interrompere lo streaming di musica.

Aggiunta di stazioni radio

Metodo 1

Per accedere alle opzioni di Tray Radio, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona. Seleziona la voce di menu Install Station Packet. Noterai che è in parte in olandese (perché lo sviluppatore è olandese). Facendo clic su una regione vengono visualizzati i nomi dei canali disponibili. Seleziona i canali che desideri installare e premi il pulsante Salva. Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona della barra delle applicazioni e noterai che le stazioni radio che hai aggiunto sono già disponibili.

Puoi anche aggiungere manualmente pacchetti di stazioni radio, ma devono essere in formato ZIP o TRSP. Un pacchetto Station non è altro che il nome della stazione radio, il suo collegamento in streaming, un nome di menu a scelta e il logo. Premi lo Station Packet Creator per aggiungere il tuo; tuttavia presenta qualche bug, in quanto non riconoscere i loghi e non salva la stazione senza di esso. Consiglierei di utilizzare il metodo 3 per l’aggiunta di stazioni.

Tray Radio ha diverse stazioni in lingua europea pronte per l’installazione.

Metodo 2

Più o meno lo stesso del metodo 1: fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona e seleziona Ricerca Shoutcast. Questa finestra permette di cercare le stazioni radio per Top 500 (non personalizzabile), oppure per parole chiave e generi. Seleziona una stazione dal risultato e puoi riprodurla e visualizzare anche alcune delle sue informazioni. Per salvarla, fai clic sul pulsante “Aggiungi ai preferiti”. Questa opzione aggiunge la stazione radio salvata al menu principale di Tray Radio.

Come Ascoltare La Radio Sul PC e Registrarla Grauitamente

Metodo 3

In questo metodo, avrai bisogno dell’URL di streaming della stazione radio Internet che desideri aggiungere. Dai un nome alla stazione e incolla il link del suo logo (opzionale), premi il pulsante di salvataggio. Sarai in grado di accedere alla stazione radio dalle “Stazioni configurate manualmente” dell’icona nella barra delle applicazioni.

Alcune stazioni radio hanno l’URL sul loro sito Web. Per altre stazioni, vai al loro sito Web e riproduci lo streaming nel tuo browser. Seleziona “Ispeziona elemento” per visualizzare gli strumenti per sviluppatori. La scheda dovrebbe visualizzare l’URL dello streaming. Non tutti i siti visualizzano l’URL, quindi dovrai trovarlo in un altro modo.

Problemi di qualità dello streaming e soluzioni

Alcune stazioni non fornivano una riproduzione stabile e ho pensato che fosse il programma a causarlo. L’ho testato per alcuni giorni e ho notato che è successo solo con alcuni canali. BBC Radio e molte altre stazioni funzionavano bene. Ho provato Screamer Radio per vedere se era meglio e ho riscontrato gli stessi problemi con le stesse stazioni. Infatti, pochi secondi dopo, mostrava sempre un messaggio che diceva che la connessione era persa. È stato allora che ho deciso di provare una VPN per vedere se si trattava di un problema del server e ha funzionato perfettamente.

Quindi, la qualità dello streaming musicale di una stazione non dipende dal programma, ma si tratta di un problema di connettività. Assicurati solo che la posizione del server VPN si trovi nello stesso paese da cui opera la stazione radio. Ho anche notato che uno streaming lento può a sua volta causare un grave lag nel programma.

Testi

Tray Radio mostra il nome della stazione accanto alla sua icona quando è attiva. Fai clic con il tasto sinistro su di esso per visualizzare il pannello dei testi.

Come Ascoltare La Radio Sul PC e Registrarla Grauitamente

Puoi personalizzare la dimensione del testo, il tipo e il colore di sfondo. Funziona anche a schermo intero, per passare a questa modalità, fai clic con il tasto destro del mouse sul nome della stazione nella barra di stato.

Passa il mouse sull’icona nella barra delle applicazioni per visualizzare le informazioni sulla stazione radio corrente (nome, bit rate, etc…).

Lettore e registratore musicale

Il menu Media Player può essere utilizzato per accedere al lettore musicale integrato in Tray Radio. Il programma è in grado di riprodurre file audio MP3, M4A, WMA. Per registrare lo streaming di una stazione radio, fai clic con il tasto sinistro sull’icona (schermata dell’equalizzatore) e premi il pulsante di registrazione. La registrazione verrà salvata come MP3 nella cartella predefinita, è possibile impostare la cartella dal menu configurazione > Generale.

Tray Radio non è esente da difetti. È un po’ lento a cambiare stazione e a volte i testi non funzionano, anche se ciò può essere dovuto allo streaming. Se per te sono difetti che puoi tralasciare, si tratta di un buon programma.

Scarica Tray Radio qui.