Come Aumentare La Produttività Con 6 App Gratis Tecnica Pomodoro

0
251

La tecnica del pomodoro è un sistema di produttività che ti impedisce di procrastinare o distrarti, così puoi concentrarti sul tuo lavoro o sullo studio. L’idea è semplice: imposta un timer per 25 minuti, lavora fino allo scadere, quindi fai una pausa di 5 minuti e ripeti il ​​processo altre tre volte. Dopodiché, fai una pausa di 15-30 minuti. Questo è un ciclo completo della tecnica Pomodoro.

Come Aumentare La Produttività Con 6 App Gratis Tecnica Pomodoro

Nonostante sia semplice, la Tecnica del Pomodoro è incredibilmente efficace. Lo sto usando proprio ora per scrivere questa introduzione. La sessione di lavoro di 25 minuti è abbastanza lunga da consentirti di rimanere pienamente concetrato, mentre le pause di 5 minuti, che non sono mai troppo lontane, ti danno la possibilità di controllare Whatsapp o la posta elettronica senza interrompere il tuo lavoro.

Sebbene si possa utilizzare qualsiasi orologio (o un app con un timer), un’app Pomodoro dedicata può semplificarti la vita alternando automaticamente i periodi di lavoro e di pausa. Ti evita il fastidio di caricare un timer manualmente o di controllare costantemente l’orologio. Quindi, diamo un’occhiata alle migliori app per aumentare la produttivitò con la Tecnica Pomodoro.

Per aiutarti nella scelta, abbiamo messo insieme un elenco delle 9 migliori app Pomodoro che aumentano la produttività.

1. Focus To-Do

Come Aumentare La Produttività Con 6 App Gratis Tecnica Pomodoro

Focus To-Do combina un timer Pomodoro con un elenco di cose da fare. Puoi raggruppare le tue attività in “progetti”, rendendolo uno strumento di gestione del lavoro leggero. Focus To-Do è disponibile su un’ampia gamma di piattaforme, da IOS e Android a Windows, Google Chrome e Apple Watch.

Caratteristiche

Poiché questa app ha un elenco di cose da fare, può aiutarti a tenere traccia di quanto tempo dedichi a ciascuna attività. Laddove un’app come Focus Booster le mostrerà nelle analisi dopo averle eseguite, Focus To-Do le mostra mentre stai lavorando, tramite minuscoli orologi che si accumulano sotto le tue attività.

Essere in grado di tenere traccia delle attività aiuta anche a migliorare la produttività; c’è un contatore nella parte superiore dello schermo che tiene traccia di quante attività devono essere eseguite, quante sono state completate e quanto tempo totale hai trascorso nelle sessioni Pomodoro.

L’app ti consente di personalizzare il suono alla fine di ogni sessione, così come il rumore bianco che viene riprodotto mentre la sessione di Pomodoro è attiva. Sono stato colto alla sprovvista quando il ticchettio predefinito ha iniziato a suonare al mio primo utilizzo di questa app e ho dovuto affrettarmi a spegnerla in modo da non inimicarmi nessuno dei miei colleghi.

Come molte altre app Pomodoro, Focus To-Do ha analisi per tenere traccia di tutti i timer Pomodoro. Tuttavia, poiché questa app ha attività e progetti integrati, puoi tenere traccia di quanto tempo hai dedicato a ciascun progetto e attività. Ciò rende queste analisi più utili delle app che tengono traccia di quante sessioni di Pomodoro esegui.

Design

L’app è semplice e dal design pulito. Utilizza per la maggior parte il bianco e delle sfumature di grigio, dove però spiccano usi intelligenti del colore, rendendo molto più facile trovare ciò di cui hai bisogno.

I minuscoli orologi che appaiono sotto ogni attività per tenere traccia del numero di sessioni di Pomodoro sono un’ottima scelta di design. È un bel modo visivo per vedere quanto tempo stai impiegando su un’attività mentre ci stai lavorando.

Quando hai un timer attivo, occupa l’intero schermo, con solo una piccola finestra nella parte superiore del timer che ti mostra a quale attività stai lavorando e quante sessioni di Pomodoro ci hai dedicato. Puoi attivare e disattivare questa opzione, ma è un ottimo modo per tenere traccia dell’attività invece di eseguire tutte le attività che devi fare.

Prezzo

Ovviamente è presente la versione gratuita. Tuttavia è disponibile anche la versione premium, che ha due piani di pagamento: $ 2,99 ogni tre mesi o $ 8,99 per un abbonamento a vita. Ciò offre diverse funzionalità, come il backup su cloud, la sincronizzazione dei dati tra i dispositivi e la possibilità di impostare attività ripetute.

La versione gratuita di questa app è probabilmente sufficiente per la maggior parte delle persone. Mentre l’app afferma che la versione premium ha una “quantità illimitata di progetti”. Quindi, a meno che tu non abbia davvero bisogno di sincronizzare la tua app Pomodoro su tutti i dispositivi, andrebbe bene anche la versione gratuita.

Svantaggi

Focus To-Do non ha una guida e nemmeno un pulsante di aiuto. Ciò significa che se hai problemi con l’app, non puoi richiedere assistenza. Questo è stato un problema quando ho iniziato a utilizzare l’app e non riuscivo a capire come aggiungere un’attività a un progetto. Ad esempio, è stato solo scrivendo questo post che ho scoperto che potevi aggiungere un tempo stimato di completamento a ciascuna attività mentre la aggiungevo a un progetto.

Scarica Focus To-Do qui.

2. Pomodone

Come Aumentare La Produttività Con 6 App Gratis Tecnica Pomodoro

Pomodone è un’app desktop e mobile che è più di un timer Pomodoro. Hai mai voluto combinare la tecnica del Pomodoro con Trello o Todoist? Questo è quello che fa Pomodone.

Caratteristiche

Pomodone si distingue dai timer Pomodoro integrando strumenti di gestione del lavoro e app per elenchi di cose da fare con un timer Pomodoro. Se utilizzi uno strumento come Trello per tenere traccia di ciò che stai facendo, puoi integrarlo direttamente nel tuo timer Pomodoro per creare una sorta di piattaforma unificata per “fare le cose”. L’elenco degli strumenti che puoi integrare con Pomodone è davvero impressionante. Che tu stia utilizzando Trello, Asana, Jira o Todoist, sarai in grado di integrare le tue attività con il timer.

Se usi Trello, che è quello con cui ho testato questa app, tutte le tue schede saranno integrate con l’app Pomodone. Ciò significa che puoi vedere tutti i tuoi elenchi e attività in un unico posto. Puoi quindi avviare la tua sessione di Pomodoro direttamente da un’attività, consentendoti di tenere traccia di quanto tempo dedichi a ciascuna di esse.

Pomodone dispone anche di un registro, che tiene traccia delle tue sessioni di Pomodoro. Rispetto alle analisi in alcune delle altre app in questo elenco, questo registro è tuttavia abbastanza semplice.

Design

Tutto è facilmente accessibile e ben etichettato. Tuttavia, anche il design di Pomodone non è particolarmente degno di nota. È abbastanza semplice e fa il suo lavoro, ma non è elegante come altre app analizzate qui.

Detto questo, anche se l’app non è niente di speciale dal punto di vista del design, l’esperienza dell’utente è per la maggior parte fluida e semplice.

Prezzo

La più grande caratteristica di Pomodone – le sue integrazioni – è la variabile principale nel suo prezzo. La versione gratuita ha un elenco molto limitato di integrazioni disponibili. Puoi ancora usare Trello, ma saluta Asana e Jira. A seconda dello strumento che desideri integrare, questo può essere un rompicapo. Soprattutto perché è necessario abbonarsi al piano Ultimate, a $ 4,01 al mese, per collegare alcuni dei più grandi strumenti di gestione del lavoro sul mercato.

Nella versione gratuita mancano altre funzionalità che lo rendono difficile da consigliare. Per esempio, non puoi impostare suoni personalizzati. Non sarebbe un problema di per sé, tranne per il fatto che i suoni predefiniti sono piuttosto aggressivi e spiacevoli.

Anche il registro giornaliero è fortemente limitato nella versione gratuita. A meno che non effettui l’upgrade, puoi consultare il registro giornaliero solo di quel giorno. Tutto ciò che viene prima e dopo non puoi consultarlo. Se sei il tipo di persona che ha bisogno di analizzare le sessioni Pomodoro passate o future, dovrai utilizzare una versione a pagamento.

Il piano a pagamento più economico di Pomodone è il piano Lite, a $ 2,29 al mese. Sebbene ciò ti dia accesso a sei mesi di registri giornalieri, sei ancora fortemente limitato nella tua scelta di integrazione. Ancora niente Asana o Jira.

Svantaggi

La configurazione dell’integrazione è stata molto complessa. I passaggi delineati nella guida online di Pomodone non sono stati sufficienti per far funzionare l’integrazione. Ho dovuto lavorarci un po’ prima che funzionasse. Considerando che le integrazioni degli strumenti sono il principale punto di forza di Pomodone, questo è un problema. Soprattutto perché il loro sito Web afferma che l’installazione è facile.

Scarica Pomodone qui.

3. Focus Keeper

Focus Keeper è un’app per IOS e Google Play. Si tratta di un semplice timer, ma ha un paio di funzionalità extra che vale la pena menzionare.

Caratteristiche

L’utilizzo del timer è semplice ed intuitivo. Se stai facendo sessioni Pomodoro standard, devi solo premere il pulsante “play” e il timer inizierà. Se desideri impostare un intervallo di tempo diverso, fai scorrere la timeline fino all’ora desiderata.

Appena sotto il timer ci sono due tracker. Uno tiene traccia di quante sessioni di Pomodoro hai fatto in questo round e quante altre devi fare prima della tua lunga pausa. L’altro tracker conta quante sessioni di Pomodoro hai fatto durante la giornata. Questa è un’ottima funzionalità per misurare il tempo di produttivo totale e spingere verso una maggiore produttività. Sfortunatamente, la versione gratuita dell’app blocca questo tracker a 12, limitandone l’utilità.

Focus Keeper ha anche una semplice funzione di analisi. Due grafici tracciano la tua attività Pomodoro in un periodo di 14 e 30 giorni. Detto questo, la versione gratuita dell’app mostra solo i dati degli ultimi tre giorni. Ciò è utile se stai cercando di monitorare la tua produttività nel tempo, forse se stai testando diverse tecniche di aumento della produttività.

Ecco qualcosa che mi ha sorpreso. Per impostazione predefinita, i timer sono impostati per seguirsi automaticamente. Suona benissimo in teoria; non è necessario passare manualmente da un timer all’altro. In pratica, però, ti ritrovi ad avere fretta di prenderti una pausa nel momento in cui la tua sessione di Pomodoro finisce. A seconda di come è la tua giornata lavorativa, potresti non finire il tuo compito esattamente allo scadere del timer di Pomodoro (ad esempio se stai aspettando un’e-mail da inviare o se sei nel mezzo di una telefonata). Ciò significa che finisci per perdere un pezzo della tua pausa. Per evitare ciò, puoi disattivarlo e attivare manualmente le tue sessioni di Pomodoro e le tue pause.

Design

Il design è uno dei vantaggi di questa app. La schermata principale è semplice e minimalista. La ruota utilizzata per impostare il timer è intuitiva e l’utilizzo è fantastico. Anche lo schermo di analisi è elegante. Anche il cambio di colore per ogni fase della tecnica del pomodoro ha un bel tocco.

Prezzo

Esistono due modi per utilizzare questa app. La versione gratuita o la versione pro, che è un acquisto una tantum per $ 1,99. La versione pro ti consente di impostare la durata delle tue sessioni di Pomodoro e delle pause dalla scheda delle impostazioni, invece di doverle regolare per ogni timer. La versione pro ti consente anche di personalizzare i colori e i suoni dell’app, oltre a darti accesso a un’analisi completa di 14 e 30 giorni.

Infine, puoi ottenere il massimo dal tracker giornaliero con la versione pro, poiché puoi impostare il tuo obiettivo Pomodoro per la giornata (piuttosto che rimanere bloccato con il 12 predefinito). La versione gratuita era sufficiente per i miei scopi, ma se hai bisogno dell’analisi e dei tracker giornalieri, dovresti considerare seriamente la versione a pagamento.

Svantaggi

Poiché non esiste una versione desktop di questa app, dovrai usarla sul tuo telefono. Personalmente non mi piace avere le notifiche sul mio telefono – non mi piace nemmeno metterlo sulla mia scrivania – quindi aver bisogno del mio telefono per eseguire questa app è stata un’enorme fonte di distrazione per me.

Ho sbloccato spesso lo schermo per vedere quanto tempo era rimasto al mio Pomodoro, soprattutto perché le transizioni da Pomodoro a pausa e ritorno avvengono automaticamente. E una volta sbloccato il telefono, è facile rimanere risucchiati da un mucchio di distrazioni.

Scarica Focus Keeper per Android qui.

Scarica Focus Keeper per Apple qui.

4. Focus Booster

Come Aumentare La Produttività Con 6 App Gratis Tecnica Pomodoro

Focus Booster utilizza l’effetto one-two di un’app desktop e una piattaforma online per offrire la sua interpretazione della tecnica del pomodoro. È disponibile per il download su Windows e Mac, mentre le app mobile sono attualmente in fase di beta test.

Caratteristiche

L’app desktop contiene il timer stesso, mentre l’account online è il luogo in cui puoi accedere alle analisi dell’app.

Puoi personalizzare la durata delle sessioni e delle pause direttamente dal timer del desktop, anche se non sembra che ci sia un modo per personalizzare la durata delle pause lunghe. In effetti, l’app non ha nemmeno lunghe pause. Laddove altri timer Pomodoro passano automaticamente alla lunga pausa dopo quattro sessioni di Pomodoro, Focus Booster no.

Focus Booster passa automaticamente da un timer all’altro per impostazione predefinita. Ciò solleva lo stesso problema che ho menzionato prima; ti senti affrettato a fare una pausa e non riflette la realtà della tua situazione lavorativa. A differenza delle altre app in questo elenco, tuttavia, non puoi disattivarlo.

Ora parliamo di analisi. Focus Booster li divide in due schermate. I primi sono i Timesheet, che ti danno un riassunto delle tue sessioni di Pomodoro per la giornata. Inseriscono un’etichetta che applichi al tuo timer e tengono traccia del numero di sessioni che hai eseguito sotto quell’etichetta, oltre a calcolare la quantità di tempo che rappresenta. È ottimo per controllare quanto tempo dedichi a una determinata attività, permettendoti di scoprire quali attività hanno richiesto più tempo del previsto e migliorare la struttura della tua giornata lavorativa.

I report sono l’altra metà delle analisi di Focus Booster. Tracciano il numero di sessioni di Pomodoro che hai ottenuto al giorno in diverse visualizzazioni. Uno è un grafico a linee che risale a diverse settimane, l’altro è un grafico a barre che tiene traccia della produttività per giorno della settimana. Puoi avere un’idea di quale giorno è stato più produttivo per una determinata settimana o monitorare le tue tendenze di produttività mese per mese.

Personalmente non vado così in profondità nella mia produttività, ma le persone più orientate ai dati potrebbero ottenere molto da queste analisi. Con la possibilità di filtrare ed esportare i dati in file CSV, potresti potenzialmente approfondire l’analisi.

Focus Booster vanta anche funzionalità di monitoraggio dei clienti e delle entrate, che sarebbero molto utili per i liberi professionisti. Creando profili per ogni cliente e assegnando loro una tariffa oraria, puoi tenere traccia di quanto tempo dedichi all’attività per ciascun cliente, il che rende la fatturazione molto più semplice in seguito.

Nel complesso, Focus Booster ha un solido set di funzionalità, più della maggior parte delle altre app in questo elenco.

Design

Il timer è elegante e minimalista. È un po’ grande, quindi non vorrai tenerlo sul desktop, ma puoi creare un mini-timer abbastanza piccolo da non intralciare. Il timer ha anche una modalità scura. La piattaforma web segue lo stesso stile minimalista e le analisi sono chiare e ordinate.

Prezzo

Focus Booster ha tre piani. C’è il piano Starter gratuito, il piano individuale a $ 2,99 al mese e il piano Professional a $ 4,99 al mese. Ho usato una prova gratuita del piano Professional per questo post. Il piano Starter offre 20 sessioni Pomodoro al mese, monitoraggio del tempo e reportistica. Il piano individuale aumenta il conteggio delle sessioni di Pomodoro a 200 al mese e aggiunge le esportazioni di dati CSV. Infine, il piano Ultimate offre sessioni Pomodoro illimitate, oltre a funzionalità di monitoraggio dei clienti e delle entrate.

Svantaggi

Rendere il numero di sessioni di Pomodoro una parte fondamentale per delineare il prezzo dell’app rappresenta un’enorme svantaggio per Focus Booster. Con la versione gratuita, sei limitato a 20 sessioni di Pomodoro al mese. Se usi la tecnica del Pomodoro al lavoro, come faccio io, riuscirai facilmente a superare questo numero in una settimana. Sebbene i piani a pagamento di Focus Booster hanno funzionalità extra, come l’esportazione di dati CSV e gli strumenti di monitoraggio delle entrate, la loro principale attrazione è avere più sessioni di Pomodoro. L’impostazione di questo limite rende difficile consigliare la versione gratuita di questa app. Se non sei disposto a pagare per la tua app Pomodoro, non otterrai molto da Focus Booster.

Scarica Focus Booster qui.

5. Otto

Come Aumentare La Produttività Con 6 App Gratis Tecnica Pomodoro

Otto è un’estensione per Google Chrome. È un timer Pomodoro e un website blocker raggruppati in un’unica estensione che ti aiuta a aumentare la tua produttività.

Caratteristiche

Una volta installata l’estensione, aprendola si accede direttamente a un semplice timer Pomodoro. Tutto quello che devi fare è cliccare sul pulsante play per iniziare la tua prima sessione di Pomodoro. Non ci sono fronzoli, nessun task-tracking, niente per complicare le cose. Basta fare clic e andare, con le sessioni e le pause impostate e monitorate automaticamente.

Tuttavia, noterai anche un blog blu sopra il tuo timer. Questo è Otto, che è al centro di ciò che distingue questa particolare app.

Questa app combina un semplice timer Pomodoro con un sistema per bloccore i siti web. Nella scheda delle impostazioni, puoi impostare una “lista di blocco” di siti Web che sono le tue principali distrazioni. Per me, questo significava social media e YouTube. Puoi anche scegliere quanto tempo puoi dedicare a queste distrazioni prima che Otto ti dia un gentile promemoria per tornare al lavoro.

Quel gentile promemoria? Otto si fa male.

Questo perché Otto ha una barra della salute, come un personaggio di un videogioco. Ogni volta che visiti un sito web nella tua blocklist, Otto subisce danni. Le tue distrazioni danneggiao Otto.

L’app ha anche un semplice grafico che tiene traccia delle tue distrazioni quotidiane. In questo modo, puoi rivedere le tue prestazioni e essere più produttivo.

Design

Tutto in questa app è splendidamente progettato con colori vivaci. La scelta di una tavolozza pastello fa una gradita differenza rispetto ad altre app che utilizzano rossi e verdi brillanti.

Il personaggio di Otto è un blob carino che funziona quando stai facendo una sessione di Pomodoro. Otto è adorabile. Vorrei che ci fosse un modo per personalizzare il personaggio, ma questa è solo un giudizio personale.

Prezzo

Otto è gratuito al 100%.

Svantaggi

L’app Otto a volte può essere un po’ ruvida. Ho riscontrato alcuni bug, come l’avvio o l’interruzione delle sessioni di Pomodoro senza il mio intervento. Un aggiornamento di solito risolve eventuali problemi e sono abbastanza rari da non influenzarmi la maggior parte del tempo. Tuttavia, è qualcosa da tenere d’occhio mentre lavori.

Scarica l’estesione Otto per Chrome qui.

6. Focused Work

Come Aumentare La Produttività Con 6 App Gratis Tecnica Pomodoro

Focused Work è disponibile per iPhone, Mac e iPad. Combina un semplice timer Pomodoro con analisi e altri metodi di produttività.

Caratteristiche

La prima cosa che distingue Focused Work dalle altre app Pomodoro è che non è esclusivamente un’app Pomodoro. Laddove molte delle app di questo elenco si basano molto sull’influenza che deriva dalla tecnica Pomodoro, Focused Work è un’app che cerca di potenziare le tue sessioni di lavoro, indipendentemente dalla tecnica che utilizzi. Ecco perché una delle schermate dell’app è completamente dedicata a questa ampiezza di tecniche. Puoi impostare una sessione Pomodoro standard, una sessione Pomodoro inversa, sessioni Ultradian, sessioni Sprint e altro ancora. Puoi persino personalizzare le diverse fasi di ciascuna tecnica in base alle tue esigenze.

Focused Work è progettato più vicino a un Tabata o ad un altro timer per il fitness rispetto ad altre app Pomodoro. Questo ti dà la flessibilità di creare le tue sessioni. Sia che tu stia personalizzando una sessione o scegliendo un’opzione predefinita come Pomodoro, impostare ed eseguire queste sessioni è un gioco da ragazzi.

Oltre al timer stesso, Focused Work vanta anche analisi della produttività. Puoi tenere traccia del numero di sessioni che completi in un giorno, della quantità di tempo di concentrazione che hai in un giorno e della quantità di tempo di pausa, il tutto rispetto agli obiettivi che ti sei prefissato. Puoi anche utilizzare i grafici a barre per vedere la quantità di concentrazione e il tempo di pausa e monitorare la tua produttività nel corso della settimana.

Questa app è estremamente personalizzabile. Puoi abilitare avvisi regolari che vengono visualizzati come notifiche con testo motivazionale durante le sessioni di focus. Puoi bloccare lo schermo mentre lavori, così puoi effettivamente vedere il timer. L’app offre anche integrazioni per le scorciatoie Toggle e Siri, sebbene queste siano disponibili solo con il piano Pro.

Design

Focused Work è una delle poche app Pomodoro in questo elenco che ha una modalità scura abilitata per impostazione predefinita. Anche se non è per tutti, conosco molte persone che preferiscono di gran lunga la modalità scura. Le diverse sessioni di focus, analisi e altre funzionalità sono codificate a colori in un modo semplice e diretto che apprezzo.

Prezzo

La versione gratuita dell’app era sufficiente per le mie esigenze, ma Focused Work ha anche un piano Pro che costa $ 18,99 all’anno o $ 47,99 per una licenza a vita. Con il piano pro, hai accesso alle integrazioni Toggl e Shortcuts, sessioni di focus illimitate, esportazioni di produttività e maggiore personalizzazione.

Svantaggi

Vorrei che Focused Work fosse disponibile su qualcosa di più dei semplici dispositivi Apple. Se lavori su un PC, dovrai tenere un dispositivo Apple nelle vicinanze solo per il timer di focus. Ho detto che personalmente non mi piace avere il telefono vicino mentre lavoro, quindi questo è un grosso svantaggio per me. Ma se lavori esclusivamente su dispositivi Apple, questo può facilmente diventare il tuo timer preferito.

Scarica Focused Work qui.