Come Imparare a Programmare Gratis: I Migliori 9 Servizi Online

0
69

Esistono molte risorse per aiutarti a imparare a programmare, molte delle quali non costano nulla. Ecco le migliori.

Come Imparare a Programmare Gratis: I Migliori 9 Servizi Online

Vuoi iniziare a programmare o cerchi di ampliare le tue conoscenze? Qualunque siano le tue ragioni per imparare a programmare, questa può essere una decisione gratificante. Naturalmente, il primo punto di partenza è imparare un po’ di programmazione.

Puoi seguire la strada convenzionale seguendo dei corsi, ma questa strada sarà relativamente costosa e non è sempre necessario. A volte, l’alternativa migliore è apprendere le abilità di programmazione necessarie attraverso le numerose risorse online gratuite dedicate a questo. Ma quali sono le migliori?

1. Udemy

Come Imparare a Programmare Gratis: I Migliori 9 Servizi Online

Udemy ospita migliaia di creatori di corsi individuali che insegnano un’ampia gamma di materie, dal business alla musica e, naturalmente, alla programmazione.

La maggior parte dei corsi sono offerti a un certo costo, che di solito varia, ma ci sono migliaia di corsi Udemy gratuiti che spesso sono altrettanto buoni dei corsi a pagamento.

Per accedere a questi corsi sarà sufficiente creare un account; farlo non ti costerà nulla.

Link a Udemy.

2. Simplilearn

Come Imparare a Programmare Gratis: I Migliori 9 Servizi Online

Simplilearn è un’altra piattaforma di apprendimento online leader a livello mondiale che offre formazione gratuita sul suo sito Web e sul suo canale Youtube.

Sono disponibili oltre 400 corsi in vari set di competenze, incentrati sull’aiutare studenti e professionisti a migliorare le proprie competenze attuali o ad apprenderne di nuove.

Poiché sarai più interessato ai corsi di programmazione, sarai felice di sapere che Simplilearn offre diversi corsi gratuiti che coprono tutti gli aspetti della programmazione.

Per accedere ai corsi, crea un account gratuito, effettua il login e vai alla categoria dei corsi gratuiti. Quindi, iscrivi quello che preferisci e inizia a imparare.

Link a Simplilearn.

3. University of the People

Come Imparare a Programmare Gratis: I Migliori 9 Servizi Online

University of the People è un’università online accreditata senza scopo di lucro, senza tasse scolastiche, con particolare attenzione all’istruzione aziendale e informatica. I corsi sono offerti a livello di laurea.

University of the People addebita alcune tasse per coprire i costi degli esami, ma hai la possibilità di evitarli se non desideri ricevere un certificato. Puoi anche richiedere borse di studio.

Per iniziare, visita il sito Web e fai domanda per l’ammissione. Ti verrà richiesto di sostenere una valutazione e ti sarà concessa l’ammissione se la superi.

Link a University of the People.

4. Saylor Academy

Come Imparare a Programmare Gratis: I Migliori 9 Servizi Online

Saylor Academy è un’organizzazione senza scopo di lucro che offre corsi online gratuiti e aperti a chiunque desideri imparare. Offrono circa 100+ corsi a livello universitario e professionale, ognuno dei quali sviluppato da esperti in materia.

Saylor Academy offre 13 corsi di programmazione e informatica e puoi trovare corsi su Cyber Security, Networking, Sviluppo software, solo per citarne alcuni.

Per iscriversi ai corsi gratuiti della Saylor Academy:

  • Crea un account.
  • Naviga nel catalogo dei corsi.
  • Scegli il corso che preferisci e iscriviti.
  • Tieni traccia dei tuoi progressi.
  • Sostieni l’esame finale.
  • Ottieni il tuo certificato di completamento.

Se ti sembra un po’ troppo impegnativo, hai anche la possibilità di controllare prima i corsi, con pieno accesso al suo contenuto, senza doverti prima iscriverti.

Link a Saylor Academy.

5. Coursera

Come Imparare a Programmare Gratis: I Migliori 9 Servizi Online

Coursera è una piattaforma di apprendimento online globale che offre a qualsiasi individuo in tutto il mondo l’accesso a corsi online aperti (MOOC) e programmi di nanolaurea.

Sono disponibili oltre 9.000 corsi tra cui scegliere, che coprono più nicchie di programmazione. Ciò significa che, indipendentemente dalla tua area di interesse, qualcosa si trova sempre.

Per iniziare, vai sul sito web, crea un account gratuito, accedi, cerca un corso di programmazione che ti interessa e fai clic sul pulsante Iscriviti gratuitamente.

Link a Coursera.

6. EdX

Come Imparare a Programmare Gratis: I Migliori 9 Servizi Online

Edx è una piattaforma di apprendimento online globale senza scopo di lucro. La piattaforma offre corsi di qualità e certificazioni delle migliori istituzioni e università del mondo, generalmente gratuitamente.

Edx offre programmi e corsi incentrati sulla carriera per aiutarti a sviluppare le competenze di cui avrai bisogno per avere successo. Offrono boot camps online, programmi di certificazione, formazione per dirigenti e altro ancora.

Devi creare un account su Edx per iscriverti a uno qualsiasi dei corsi gratuiti. Una volta fatto, accedi al tuo account appena creato e cerca un corso di programmazione che ti interessa.

Verifica se il corso è gratuito nella pagina introduttiva e fai clic sul pulsante Iscriviti.

Link a EdX.

7. freeCodeCamp

Come Imparare a Programmare Gratis: I Migliori 9 Servizi Online

freeCodeCamp è un’altra organizzazione senza scopo di lucro, ma con un focus molto più ristretto di EdX. L’organizzazione offre solo formazione relativa alla programmazione, con la missione di aiutare le persone ad apprendere tutte le abilità di programmazione necessarie per aiutarle a eccellere nei rispettivi campi.

Nonostante sia stato lanciato solo nel 2014, freeCodeCamp è ora una delle risorse più popolari per l’apprendimento della programmazione.

Ogni aspetto di freeCodeCamp è assolutamente gratuito e accedere agli oltre 100 corsi disponibili non ti costerà nulla. Tutto ciò di cui hai bisogno è creare un account gratuito e sei a posto.

Link a freeCodeCamp.

8. Geeks for Geeks

Come Imparare a Programmare Gratis: I Migliori 9 Servizi Online

Geeks for Geeks è un portale orientato all’informatica che contiene articoli di informatica e programmazione ben spiegati, oltre a molti corsi di programmazione gratuiti che aiuteranno ad alleviare lo stress che i nuovi studenti spesso sperimentano nell’affrontare questa materia.

Geeks for Geeks è abbastanza simile a freeCodeCamp e tutti i contenuti offerti sono disponibili gratuitamente. Tutto ciò che serve è creare un account che richiederà solo pochi minuti.

Una volta effettuato l’accesso, vai avanti e iscriviti a tutti i corsi che ti interessano e inizia ad imparare.

Link a Geeks for Geeks.

9. W3Schools

Come Imparare a Programmare Gratis: I Migliori 9 Servizi Online

W3Schools è un’ottima risorsa per i principianti e scoprirai che i corsi sono ben spiegati e accompagnati da esempi pratici che aiutano a illustrare come funzionano le cose.

Sebbene la piattaforma offra corsi a pagamento, offre anche gran parte del suo materiale gratuitamente ed è un luogo eccellente per iniziare. Non è nemmeno necessario creare un account per iniziare a imparare!

Link a W3Schools.

Inizia a imparare a programmare

Ecco qua! Queste sono nove delle migliori risorse gratis per imparare a programmare, e che aiuteranno a fornire ai principianti una solida base. Anche i programmatori più esperti potrebbero trarre vantaggio da alcune di queste risorse.

Se stai imparando a programmare perché vuoi lavorare nel campo della tecnologia, esistono percorsi alternativi come questi che non necessariamente passano da corsi in aula o università.