Come Convertire Gratis File Di Testo In Qualsiasi Formato

0
11

In questo articolo vedremo come convertire un file di testo da un formato ad un altro con un software gratuito e scaricabile liberamente.

Come Convertire Gratis File Di Testo In Qualsiasi Formato

I file di testo hanno numerosi formati differenti, e spesso per aprirli si ha necessità di avere il software specifico in grado di aprirli, leggerli e eventualmente di editarli. Quante volte ti è capitato di trovarti davanti un file di testo che non puoi aprire perchè non hai il programma adatto? Oppure quante volte ti è capitato di voler salvare un file di testo in un formato particolare e scoprire che lo strumento che stai utilizzando non è in grado di farlo?

Ecco, con un piccolo software il problema non esiste più. La soluzione più semplice è infatti scaricare e installare un software di conversione che sia in grado di trasformare i file che desideri nel formato che vuoi e che ti permetta di aprirlo con lo strumento a te più familiare.

In rete si trovano molti strumenti di questo tipo, ma quello più semplice da utilizzare, nonchè gratuito, è Document Converter. Il software presenta una singola finestra all’interno della quale puoi andare a inserire il tuo file di testo trascinandolo oppure caricarlo con il sistema di caricamento standard.

Successivamente puoi scegliere il formato con cui desideri convertirlo e il gioco è fatto! Oltre a ciò il programma presenta anche utili strumenti più avanzati come l’estrazione le immagini dal testo, la conversione delle immagini, la conversione dei file PDF in un formato editabile, e puoi inserire anche una password in modo da poterlo proteggere se qualcuno volesse aprirlo.

Vediamo più nel dettaglio come funziona questo software:

  1. Scarica il software QUI.
  2. Una volta scaricato installalo
  3. Apri Document Coverter.
  4. Al centro troverai il pannelllo principale, nel quale potrai trascinare il file di testo che vuoi convertire. Nota: a destra, nel pannello laterale, ci sono le icone con tutti i formati disponibili per la conversione
  5. Apri il documento che vuoi converire e trascinalo dentro la finestra di Document Converter.
  6. Dopo aver aperto il file, nel pannello di destra abbiamo tutti gli strumenti che ci permettono di convertire il file, estrarre le immagini, proteggerlo con password etc…
  7. Una volta scelto il formato di conversione, clicca su “Sfoglia” in basso per decidere dove vuoi che il nuovo file sia salvato
  8. Clicca sul pulsante “Convertire” e il gioco è fatto!